Quali sono i quartieri più green e puliti in Italia
Il report report Ecosistema Urbano 2022 evidenzia le performance ambientali delle diverse città d’Italia: ecco quali sono le metropoli più green
Paolo Serra
Traslocatore
- Report Ecosistema Urbano 2022: al Nord-Est va il record di sostenibilità
- Ecoquartieri in Italia: dove si trovano?
- Report Ecosistema Urbano 2022: al Nord-Est va il record di sostenibilità
- Ecoquartieri in Italia: dove si trovano?
Ogni anno, da oltre 29 anni, il report Ecosistema Urbano pone l’attenzione sulle performance ambientali di 105 Comuni d’Italia, valutati in base ad oltre 18 indicatori. Di ogni città viene passata in rassegna la qualità dell’acqua e dell’aria, la mobilità sostenibile, il sistema dei rifiuti urbani, l’ambiente urbano e il ricorso alle energie rinnovabili.
Nel report realizzato nel 2022 da Legambiente, in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 ore, le città più sostenibili si trovano nel Nord-Est. Vediamo nel dettaglio i risultati di questa analisi.
Report Ecosistema Urbano 2022: al Nord-Est va il record di sostenibilità
Sul podio delle città green troviamo Bolzano, vincitrice dopo essersi posizionata al sesto posto l’anno scorso. Il capoluogo del Trentino è seguito da Trento, Belluno e Reggio Emilia. Faro di sostenibilità per il sud è la città calabrese di Cosenza, unico centro meridionale presente nella top ten delle città più ecosostenibili. Agli opposti, a chiudere la classifica ci sono le città di Alessandria (103esima), Palermo (104esima) e Catania (105esima),
Nonostante i brillanti risultati di molte città, a preoccupare, secondo Legambiente, è la situazione di stasi dei capoluoghi di provincia, poco propensi a rivedere il loro approccio ambientale, a causa di emergenze urbane ritenute più importanti. In molte città i valori di smog sono tornati a crescere: un quadro che non stupisce se consideriamo che il parco auto in Italia resta tra i più alti in Europa, soprattutto a causa degli scarsi investimenti nel comparto della mobilità pubblica.
Nel 2021 è salita anche la produzione di rifiuti urbani, che è tornata ad assestarsi sui livelli pre-pandemia, con 525 kg di rifiuti pro capite. A preoccupare sono anche le perdite idriche, perché in molte città più del 30% dell’acqua viene disperso. Va meglio per la crescita della ciclabilità e l’aumento della diffusione del solare termico, installato negli edifici pubblici.
Ecoquartieri in Italia: dove si trovano?
Pur essendo svantaggiati rispetto ad altri Paesi Europei, in Italia non mancano esempi di sostenibilità urbana rappresentati da interi quartieri concepiti in un’ottica green.
Un esempio è rappresentato dall’Ecovillaggio Montale di Modena, che coniuga alla perfezione ricercatezza architettonica, innovazione e benessere. Le abitazioni sono concepite per sfruttare al massimo la luce naturale, facendo poi ricorso a pannelli solari e fotovoltaici.
Interessante è anche il bellissimo ecoquartiere realizzato a Roma, Parco Plinio, composto da edifici realizzati in legno e circondati da tantissimo verde, in piena simbiosi con il loro ambiente naturale.