MAGAZINE

Blocca persiane, antifurto efficace per le tue finestre

Il blocca persiane antifurto è il sistema che protegge la tua casa in modo efficace: scopri come funziona, vantaggi e le migliori soluzioni sul mercato

Ultimo aggiornamento 05-08-2024
Chiedi un preventivo per installazione impianti allarme richiedi un preventivo gratis

La tua abitazione ha le persiane? Per renderle più sicure ed evitare effrazioni e furti in casa puoi prevedere un sistema di blocca persiane, antifurto assai efficace per le tue finestre. Si tratta di un sistema che consente di mettere in sicurezza gli infissi ed evitare accessi dall’esterno. Le persiane e gli scuri in pvc o legno rappresentano una difesa esterna della nostra casa, ma per renderli davvero efficaci occorre trovare la soluzione su misura per le proprie esigenze. In commercio esistono numerosi tipi di blocco persiane da interno, da quelli a scatto a quelli in ferro, sino ai più moderni modelli magnetici o a molla. Scopriamo i tipi di chiusura per persiane e come sceglierli in base alle tue necessità.

Blocco persiane: l’antifurto per le finestre e la spagnoletta

Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Fonte foto: Shutterstock

Le persiane non presentano sistemi di protezione particolari, ma sono dotate semplicemente della cosiddetta spagnoletta che consente di chiudere e bloccare gli scuri. Si tratta di una soluzione poco efficace per proteggersi dagli intrusi, il sistema di blocco infatti è formato solamente da una levetta che si alza e si abbassa, bloccando un fermo. La spagnoletta viene scassinata dai ladri il più delle volte praticando un foro e inserendo un gancio per sollevare la levetta, sbloccando in modo semplice la chiusura. Queste considerazioni ci spingono a trovare una soluzione più efficace per proteggere la casa dai furti, dotando gli scuri di un antifurto all’avanguardia.

Ti potrebbe interessare: Meglio le inferriate o l’allarme per proteggere casa: caratteristiche, pro e contro

Come mettere in sicurezza le persiane?

Fonte foto: Shutterstock

Sul mercato esistono numerosi sistemi per mettere in sicurezza gli scuri e le persiane, sia meccanici che digitali ed elettronici. Nel primo caso parliamo di catenacci oppure blocca scuri in plastica e metallo. Questi componenti vengono posizionati per creare un fermo all’apertura delle ante dall’esterno. Nel secondo caso invece si tratta di sistemi elettronici che permettono di rilevare i movimenti delle persiane tramite dei sensori di movimento. Ovviamente i sistemi d’allarme sono più costosi, ma consentono di avere un maggiore controllo e una sicurezza totale degli infissi.

Ecco le soluzioni per mettere in sicurezza le persiane:

Ti potrebbe interessare: Soluzioni per rinforzare le persiane in legno e ridurre i furti

Questi sistemi non devono essere confusi con il blocca persiane antivento, un accessorio comunque utile ma con uno scopo differente: serve ad evitare che le persiane sbattano per il troppo vento, tenendole aperte con un blocco.

Oltre il blocca persiane: proteggi la tua casa con un sistema di allarme all’avanguardia

Proteggere la propria casa è una priorità per molti, e mentre i blocca persiane offrono una prima linea di difesa, un sistema di allarme all’avanguardia può garantire una sicurezza ancora in più, difendendo tutta la casa e non solo le finestre e porte finestre.

Esistono tante soluzioni tecnologiche che permettono di potenziare la sicurezza di un’abitazione. Tra questi spiccano i sistemi di allarme smart, che integrano dispositivi tecnologici come i sensori di movimento, i sensori per porte e finestre, sistemi di videosorveglianza capaci di collegarsi con il telefono e quindi permettendo al proprietario dell’abitazione di rimanere aggiornato.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a installazione impianti allarme

CHIEDI ORA