Salone del Mobile 2022 slitta a giugno: ecco le date e le novità
Il Salone del Mobile 2022 si terrà a giugno. Internazionalità e sostenibilità avranno un ruolo cruciale: ecco le date e tutte le novità
L’aggravarsi della situazione sanitaria ha convinto il Consiglio di Amministrazione di Federlegno Milano, in accordo con Fiera Milano, a far slittare il Salone del Mobile 2022 a giugno. Il prestigioso evento dedicato all’arredamento e al design si sarebbe dovuto tenere dal 5 al 10 aprile, ma in via precauzionale è stato rimandato. La decisione permetterà di vivere in modo più sereno possibile l’appuntamento, attesissimo da appassionati del settore, aziende e professionisti.
Le aspettative per la sessantesima edizione sono altissime e organizzarla in un clima di emergenza acuto avrebbe rovinato l’atmosfera. In particolare, non si vuol sacrificare il pubblico internazionale che, a causa delle restrizioni legate al Covid-19, non avrebbe potuto raggiungere Milano, storica sede dell’evento, con facilità. Queste sono le motivazioni che hanno spinto l’organizzazione a spostare le date.
Salone del Mobile 2022: quando si tiene
L’appuntamento per il Salone del Mobile 2022 è dal 7 al 12 giugno presso la sede che da sempre lo ospita: la Fiera Milano a Rho. I padiglioni dovranno, quindi, aspettare qualche mese in più per vedere le luci accendersi e gli ambienti affollarsi di persone, progetti e idee. L’attesa però ripagherà sicuramente i tanti appassionati, le imprese, i professionisti che annualmente affollano la fiera, come ha ribadito anche Maria Porro, presidente del Salone del Mobile di Milano:
“La decisione di posticipare l’evento consentirà a espositori, visitatori, giornalisti e all’intera community internazionale dell’arredamento e del design di sfruttare al meglio e in piena sicurezza le potenzialità di una rassegna che quest’anno si presenterà ricca di novità e che, oltre a festeggiare un compleanno importante, punterà sul tema della sostenibilità, facendosi palcoscenico dei progressi fatti in quest’ambito da creativi, designer e aziende.”
La sostenibilità sarà, quindi, uno dei temi centrali. In effetti, questo non è semplicemente un argomento, ma una vera e propria necessità che coinvolge tutti i settore sociali ed economici. Già durante il Supersalone 2021, la tutela ambientale e l’innovazione erano stati al centro di diversi eventi, ma quest’anno lo saranno ancora di più. E per approfondire questa tematica non si può certo rinunciare ad uno sguardo internazionale.
Salone del Mobile 2022: sostenibilità e internazionalità
L’obiettivo del Salone del Mobile 2022 è quello di tutelare il carattere internazionale. Solo con un ampio ventaglio di idee, progetti, punti di vista che provengono da ogni parte del mondo si può costruire un evento completo e intenso.
“La data di giugno favorirà inoltre una forte presenza di espositori e operatori stranieri, da sempre punto di forza del Salone, e garantirà alle aziende partecipanti i tempi giusti per progettare al meglio la propria presenza in fiera che, come sappiamo, richiede mesi di preparazione, dall’ideazione all’allestimento finale.”
La voglia di ritornare in presenza è quindi un altro tassello da aggiungere al prossimo appuntamento. Incontrarsi, conoscersi dal vivo, guardare le opere con i propri occhi sono elementi cruciali in un mondo come quello del design e dell’arredamento. E l’organizzazione sta lavorando da tanti mesi affinchè il pubblico resti pienamente soddisfatto:
“La voglia di Salone è sempre più forte, per questo stiamo lavorando a un evento che offrirà a tutti la possibilità di vivere un’esperienza unica, concreta ed emozionante. Tutti abbiamo tanta voglia di Salone”.
Quindi, il Salone arriverà anche con qualche mese di ritardo e porterà alla luce tutte le tendenze, i progetti, le idee che animeranno il futuro del settore.
Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a arredamento su misura
CHIEDI ORA