MAGAZINE

Acquistare un Box Auto: quali sono le tasse e detrazioni disponibili

Vuoi acquistare un box auto? Oltre allo spazio bisogna valutare anche le tasse. Ma niente paura, si può risparmiare con le detrazioni. Ecco i dettagli

Ultimo aggiornamento 19-02-2024

Alessandro Speziali

Dottore in Economia

Chiedi un preventivo per servizi consulenza immobiliare richiedi un preventivo gratis

Spesso quando si acquista un’abitazione non si ha incluso il posto auto oppure se ne ha solo uno a disposizione, pur avendo diversi veicoli di proprietà. In altre situazioni, non c’è uno spazio per conservare oggetti ed effetti personali di ogni tipo. In questi casi l’acquisto di un box auto di pertinenza della prima abitazione può fare la differenza. Seppur necessario, non tutti hanno le risorse per acquistarlo, considerando che ci sono diverse tasse da mettere in conto. Fortunatamente è possibile conoscerle preventivamente e risparmiare grazie ad alcune detrazioni. Ecco come fare.

Acquisto box auto: spese

Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Quando si acquista il box auto di pertinenza di un’abitazione bisogna prevedere diverse spese.

Queste imposte si riducono nel caso in cui si acquisti la prima casa. Per esempio, l’IVA scende al 4% e si abbassano anche le altre imposte. Queste agevolazioni spettano per la prima casa e tutte le pertinenze, incluso il box auto.

Detrazione del 50% per box auto

La detrazione per l’acquisto del box auto è un’agevolazione fiscale del 50%. Si può richiedere fino al 31 dicembre 2024. Nonostante sia in vigore da diversi anni e rientri nel novero del bonus ristrutturazioni, ci sono ancora dubbi sulle regole per ottenerla.

Per avere l’agevolazione, il proprietario deve avere i seguenti documenti:

Se si vuole costruire il box bisogna avere la concessione edilizia dove deve apparire il vincolo di pertinenzialità del box con l’immobile e la documentazione relativa al pagamento effettuato alla ditta incaricata dei lavori. I pagamenti si devono effettuare con bonifico bancario o postale, cioè strumenti tracciabili. In alternativa, si può presentare l’atto notarile che certifica gli importi pagati all’impresa per l’acquisto del box auto, pertinenza dell’abitazione.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a servizi consulenza immobiliare

CHIEDI ORA