Legno massello: prezzi e soluzioni decorative per arredare casa
Il legno massello è un materiale dal fascino intramontabile, apprezzato soprattutto dagli amanti dello stile rustico. Scopriamo insieme i prezzi e le sue principali caratteristiche
Amate il legno massello ? Vorreste arricchire la vostra casa con degli oggetti di design? Allora la soluzione giusta è unire le due cose e farvi costruire da un bravo falegname degli oggetti d’arredo in legno massello.
Amate il legno massello ? Vorreste arricchire la vostra casa con degli oggetti di design? Allora la soluzione giusta è unire le due cose e farvi costruire da un bravo falegname degli oggetti d’arredo in legno massello.
Le caratteristiche del legno massello
Si tratta del legno ricavato dal durame, la parte più interna del tronco. È un materiale di alta qualità ed è il più pregiato, molto utilizzato nell’arredamento della cucina.
Il legno massello ha caratteristiche che lo rendono insostituibile: la più importante è la resistenza agli anni, infatti è un tipo di legno durevole e molto più resistente rispetto ai lamellari.
Generalmente il massello ha anche un ottimo aspetto estetico, per questo viene usato per la produzione di mobili d’alto pregio.
Differenza tra legno massiccio e legno massello
A differenza di ciò che si pensa comunemente, il legno massiccio e il legno massello non sono esattamente la stessa cosa: il massiccio è ricavato da un solo tronco, mentre il massello da più componenti di cui vengono selezionate le parti migliori. Si tratta in entrambi i casi di legni pregiati, niente a che vedere con il lamellare prodotto dall’unione di diversi fogli di legno.
Quanto costa il legno massello
Date le sue caratteristiche, il prezzo del legno massello è più elevato di quello del lamellare e dei legni risultanti da altre lavorazioni.
Inoltre il prezzo del legno massello dipende dalla specie di albero da cui è estratto: l’abete è il più economico, mentre la quercia, il ciliegio e il noce sono i più costosi. Del resto, questi tipi di legno sono i più pregiati sia per la resistenza al tempo sia per l’aspetto estetico.
Cinque idee di oggetti di design in legno massello
Ecco allora quali oggetti di design in legno massello potete far realizzare dal vostro falegname per impreziosire i vostri ambienti.
Oggetti di design da tavola in legno massello
Avete mai pensato a bicchieri e bottiglie, a posate, portafrutta o alzate in legno massello? La scelta di questo materiale può contribuire alla creazione del vostro stile personale. Robusti e pratici, aggiungono un tocco di eleganza allo stile rustico e shabby chic.
Soprammobili di gran classe
Tra i soprammobili il legno massello originali e di classe, potete pensare a una clessidra o ai porta candele. Arredano il salotto o il tinello con l’armonia delle loro curve. Per il periodo natalizio, niente di meglio che un Christmas tree interamente scolpito nel legno.
Oggetti di design da ufficio
Il portapenne e il fermacarte, l’organizer da scrivania e il portalampada, l’orologio da parete e il porta pc: sono davvero tanti gli elementi da ufficio che possono diventare oggetti di design.
Se il vostro ufficio ha uno stile contemporaneo e di design si abbinerà perfettamente un legno massello chiaro, mentre in ambienti rustici e country il legno grezzo trova la massima valorizzazione.
Vasi e portafiori
Per arricchire di classe la vostra veranda e i vostri davanzali, così come i mobili del salotto, potete farvi costruire vasi e portafiori in legno massello.
Scolpiti e decorati o con forme moderne e originali, daranno un tocco di personalità ai vostri fiori e ai vostri momenti di relax.
Scacciapensieri e ornamenti da appendere
Infine, per ornare le vostre pareti potete farvi costruire scacciapensieri e oggetti da appendere.
Sfruttando la sonorità del legno e il fruscio prodotto dal passaggio dell’aria, avrete un oggetto esteticamente piacevole e capace di creare una particolare atmosfera nelle vostre stanze.