Letti in legno: i modelli da far realizzare su misura
cinque progetti per una camera da letto da sogno
Oggi parliamo di un complemento d’arredo fondamentale per la vostra casa: il letto. Il simbolo principale di ogni abitazione, luogo di riposo e di recupero delle energie.
Oggi parliamo di un complemento d’arredo fondamentale per la vostra casa: il letto. Il simbolo principale di ogni abitazione, luogo di riposo e di recupero delle energie.
Se state cercando un letto che non serva semplicemente a dormire ma che sia anche un oggetto di design d’ammirare e da cui sentirsi rappresentati, questo articolo fa per voi. Abbiamo infatti deciso di parlarvi dei letti in legno.
Restate con noi e vi illustreremo 5 fantastici progetti per la vostra camera da letto su misura.
Letto a baldacchino
Per gli animi romantici resta un classico intramontabile. Dormire avvolti in uno scrigno, grazie ai drappi che ricadono ai lati e che daranno una sensazione di pace e tranquillità alle vostre notti. Potete decidere di farvi costruire una struttura semplice magari in legno chiaro o in legno Iroko, più scuro, oppure di optare per il legno intarsiato, che da un tono importante e ricercato all’ambiente. In ogni caso sarà una coccola che vi migliorerà di molto le giornate.
Letto contenitore
In caso di spazi ridotti e amanti delle soluzioni salvaspazio di classe potete regalarvi un letto contenitore in legno naturale. Ci sono moltissimi modelli tra la quale orientarsi, partendo dai più semplici che prevedono di sollevare la parte superiore del letto come fosse un coperchio e utilizzare tutto lo spazio sottostante. Particolarmente comodo per oggetti ingombranti che vi ruberebbero spazio nell’armadio. Possiamo poi orientarci verso i cassettoni posizionati ai lati, facilmente estraibili. Tra quelle più particolari, troviamo la possibilità di ricavare uno scaffale intorno al perimetro del letto per poter riporre i libri.
Letto a soppalco
Parliamo ancora di soluzioni per ambienti ridotti ai minimi termini. Il letto a soppalco corre in vostro aiuto spostando il vostro giaciglio a qualche metro d’altezza. In questo modo sotto potrete recuperare abbondante posto per organizzarvi come più vi piace, ad esempio sistemando un divano che differenzi la zona giorno dalla zona notte, creando un angolo di relax. Oppure progettare una zona studio, inserendo una scrivania e completando il tutto con una libreria per tenere in ordine libri e documenti.
Letto a castello
Due o più bimbi e una sola camera da letto? Nessun problema, il letto a castello è il modo migliore per gestire le metrature sovrappopolate. Un letto fatto su misura da un artigiano non vi da solo la possibilità di sbizzarrirvi per quanto riguarda le forme, ma anche per i colori. Chiedete un preventivo per il letto in legno e create qualcosa di unico e divertente per i vostri bambini, utilizzando la struttura per nascondere scrivanie o armadi supplementari, giocando con la loro fantasia.
Letto customizzato
Questa tipologia di letto è adatta gli animi più avventurosi che hanno bisogno di rendere speciale la loro quotidianità. Che il tuo bambino sia un futuro astronauta, un pirata oppure un pilota puoi costruire per lui il mezzo adatto su cui riposare. Immagina di farlo rientrare ogni sera nella sua astronave immaginando nuovi mondi da esplorare o salire sul galeone per conquistare nuovi mari e conoscere nuovi porti oppure sfidare la velocità “ultra-sonnica” percorrendo chicane e tornanti per arrivare al traguardo super riposati.