MAGAZINE

Panchine in legno per arredare gli spazi esterni

Per godere al meglio di giardini e terrazzi, è possibile realizzare panchine in legno originali, comode e belle: vediamo alcune interessanti idee.

Ultimo aggiornamento 11-07-2018
Chiedi un preventivo per FALEGNAMI richiedi un preventivo gratis

Cosa c’è di meglio, con l’arrivo della bella stagione, che fermarsi a godere del sole e dei profumi della natura magari approfittando degli spazi esterni della propria abitazione? Che si tratti di un giardino, di un terrazzo o anche di un semplice balcone, una zona relax all’aria aperta è uno degli ambienti più ricercati da chi cerca casa: per rendere questi spazi ancora più accoglienti e rilassanti, vediamo come realizzare una panchina in legno per esterni.

Cosa c’è di meglio, con l’arrivo della bella stagione, che fermarsi a godere del sole e dei profumi della natura magari approfittando degli spazi esterni della propria abitazione? Che si tratti di un giardino, di un terrazzo o anche di un semplice balcone, una zona relax all’aria aperta è uno degli ambienti più ricercati da chi cerca casa: per rendere questi spazi ancora più accoglienti e rilassanti, vediamo come realizzare una panchina in legno per esterni.

Come realizzare delle comode panchine in legno per esterni

La realizzazione di panchine in legno per esterni può essere un’attività divertente e piuttosto facile per chi si diletta con il fai da te, un lavoro nel quale è possibile recuperare vecchi materiali inutilizzati e ridare loro vita con pochi semplici passaggi. Se non vi siete però mai cimentati con il DIY chiamate un falegname e chiedete un preventivo per la realizzazione di una panchina in legno: il risultato sarà ottimo e voi eviterete di sprecare tempo.

Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Con delle panchine da giardino o da terrazzo costruite artigianalmente, inoltre, potremo dare un aspetto ancora più personale ai nostri spazi, superando così la standardizzazione dei classici arredi disponibili nei negozi specializzati.

In primo luogo, per la costruzione di panchine in legno per esterni bisognerà scegliere il legno adatto al luogo in cui andremo a posizionare la seduta (magari del legno trasparente?). Trattandosi di arredi esposti agli agenti atmosferici, di sicuro sarà necessario ricorrere a un legno stabile, come il teak o l’iroko, molto resistenti nei confronti della pioggia e dell’umidità, ma se si preferisce ricorrere a materiali di recupero è comunque possibile realizzare la propria struttura avendo cura di proteggerla adeguatamente con prodotti specifici.

Assemblare panchine da giardino con materiali da riciclo: come fare

Una delle soluzioni più semplici per costruire panchine in legno rustiche e adatte a qualsiasi spazio esterno, è quella di riciclare tavole in legno, come quelle da impalcatura, o utilizzare tavole grezze, scegliendo pezzi di dimensioni uguali oppure provvedendo a tagliarle su misura in base al proprio gusto e agli spazi a disposizione. Diciamo che la soluzione migliore rimane quella di farsi far realizzare oggetti su misura a seconda dello spazio e dell’ambiente!

L’assemblaggio verrà effettuato dapprima su un lato, allineando i listoni e praticando dei fori per le viti, che serviranno per fissare il piede della panchina sul fianco laterale e la rifinitura superiore del bracciolo. Effettuato il lavoro sui due lati, si va poi a creare lo schienale, fissando i pannelli alle estremità e avvitandoli ai lati della panchina. Una volta terminata la struttura, si può dunque procedere con il lavoro di rifinitura, volto a rendere più liscio il legno e a dargli il giusto colore.

Alcune semplici idee per delle originali panchine in legno rustiche

Un’altra opzione oggi molto in voga per la realizzazione di panchine da giardino è quella che utilizza i pallet, le classiche pedane in legno usate per il trasporto delle merci. Basterà in pratica creare le diverse basi di appoggio e fissare le pedane in maniera tale da creare la struttura delle dimensioni desiderate. Anche in questo caso, con la rifinitura del legno si potranno creare effetti personalizzati, scegliendo colorazioni particolari e fantasie adatte allo stile dell’abitazione.

Combinando le travi di legno con dei mattoni forati è invece possibile creare delle panchine dall’aspetto molto particolare, con l’opportunità di non dover svolgere lavori gravosi per il montaggio delle stesse. Utilizzando travi che passino attraverso i fori dei mattoni, infatti, si riuscirà a creare in maniera immediata la struttura della panchina, limitandosi a un fissaggio basilare degli elementi, volto a far sì che questi mantengano il giusto equilibrio.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a FALEGNAMI

CHIEDI ORA