Quanto costa un armadio a ponte con letto matrimoniale compreso?
Hai una camera da letto piccola? Risolvi i tuoi problemi di spazio con un armadio a ponte. Ecco quanto costa realizzarne uno con letto matrimoniale
Gino Crucitti
Artigiano del legno
Se hai una camera da letto piccola, la soluzione potrebbe essere un armadio a ponte. Ecco quanto costa realizzarne uno con letto matrimoniale compreso.
Se hai una camera da letto piccola, la soluzione potrebbe essere un armadio a ponte. Ecco quanto costa realizzarne uno con letto matrimoniale compreso.
L’armadio a ponte è una delle soluzioni più gettonate da chi non ha a disposizione una camera da letto ampia. Essendo composta da un’ampia armadiatura che corre al di sopra del letto, questa struttura permette di ottimizzare gli spazi e quindi recuperare preziosi metri quadrati.
Nonostante l’estrema praticità, fino a qualche anno fa l’armadio a ponte non era molto apprezzato, perché considerato “opprimente” e poco appagante da un punto di vista estetico. Tuttavia, grazie all’arrivo sul mercato di moltissimi mobili dal design accattivante, questo problema oggi sembra del tutto risolto.
L’unico nodo da sciogliere se state valutando la possibilità di acquistarne uno, rimane quello legato al prezzo: in questo articolo, cerchiamo di capire quanto costa un armadio a ponte con letto matrimoniale compreso.
- Com’è composto un armadio a ponte
- Le dimensioni di un armadio a ponte
- Quando scegliere un armadio a ponte?
- Quanto costa un armadio a ponte
Com’è composto un armadio a ponte
L’armadio a ponte è una composizione d’arredo molto usata nelle camere di piccole dimensioni. È composta da un guardaroba che sovrasta il letto, e che può avere ante battenti o scorrevoli, e da una o due colonne laterali con cassetti e ripiani. Al di sotto del mobile si trova il letto: oltre al classico matrimoniale, possiamo trovare anche un divano letto o uno a castello. L’armadio a ponte è molto apprezzato perché permette di concentrare lo spazio destinato all’armadio e al letto su una sola parete, lasciando libero il resto della camera per arredarla diversamente.
Esistono anche delle varianti di armadi a ponte ad angolo: in questo caso, tutto l’arredo necessario per la cameretta è concentrato nella struttura a ponte, e le pareti occupate sono due. Per quanto riguarda i materiali con cui sono realizzati questi mobili, si tratta soprattutto di legno: l’acero, il faggio, il ciliegio o il noce sono i più gettonati. Nel caso delle camerette per bambini, invece, non mancano opzioni più colorate e vivaci.
Le dimensioni di un armadio a ponte
Quanto spazio vi serve per posizionare un armadio a ponte con letto matrimoniale in camera? La superficie minima corrisponde a 210 cm: in questo modo avrete 200 cm per il letto e due fianchi laterali. Se volete aggiungere una o due colonne laterali vi serviranno altri 45-60 cm. In merito alla profondità, andranno bene i canonici 60 cm degli armadi standard, a cui vanno aggiunti altri 2 cm nel caso in cui abbiate optato per le ante scorrevoli.
Infine l’altezza della struttura oscilla solitamente tra i 220 ai 300 cm, ma è possibile adattarla all’altezza del soffitto della vostra dimora. Si tratta chiaramente di dimensioni standard, ma che potrebbero servire per avere idee più chiare se state pensando di far realizzare un armadio a ponte su misura per voi.
Quando scegliere un armadio a ponte?
Questa è la soluzione perfetta per chi ha poco spazio e deve sfruttarlo al massimo del suo potenziale. Vivendo per esempio in un monolocale o un bilocale, una cameretta a ponte per adulti può rivelarsi di vitale importanza per ospitare tutte le necessarie strutture di contenimento finalizzate a non sprecare nemmeno la superficie sopra al letto.
Se un tempo questa opzione era considerata “opprimente” e destinata solo alle camerette di transizione dei bambini di casa, adesso l’armadio a ponte ha perfezionato il suo design, trasformandosi in un elemento d’arredo davvero bello a vedersi. Ciò significa che non è più necessario scegliere tra estetica e spazio negli armadi: con la giusta soluzione, non per forza costosissima, sarà possibile ottenere entrambi i risultati senza problemi.
Grazie alle soluzioni a ponte, molto spesso le pareti dietro la testata del letto si trasformano in soluzioni attrezzate grazie alla presenza della boiserie in legno. Questo permette, per esempio, l’installazione di mensole o strisce di led destinate a illuminare la lettura notturna, o creare un effetto suggestivo per le ore di relax. La presenza di una boiserie può inoltre aiutare nel caso si dovesse rinunciare, per esempio, a un comodino tradizionale, trovando soluzioni di appoggio diverse dal solito che però stringono l’occhio alla praticità.
Cosa si ripone nel vano sopra al letto? Di solito, i vani contenitivi sopra al letto contengono vestiario o indumenti a uso poco frequente, da riporre lì onde evitare di dover salire sul letto con troppa frequenza. In questo modo sarà più facile destinare il resto dell’armadio a contenitori per tutti i giorni.
Quanto costa un armadio a ponte
I prezzi di un armadio a ponte possono variare anche di migliaia di euro a seconda dei materiali scelti, delle dimensioni e della presenza o meno di un letto abbinato. Possiamo comunque dire che, in linea di massima, per realizzare un armadio su misura da inserire in una cameretta per bambini con letto singolo, il prezzo minimo parte dai 350-400 euro. Nel caso di un armadio a ponte matrimoniale, una composizione va dai 600 euro a salire. Qualora scegliate un pezzo dal design accattivante o realizzato con materiali pregiati si può arrivare anche a 1000 euro.