Ripiani su misura: crea l'armadio dei tuoi sogni
In questo articolo ti spiegheremo tutto quello che c’è da sapere, per progettare e costruire un armadio con ripiani su misura
Se anni e anni di serie TV e film sulla moda hanno plasmato i tuoi sogni, facendoti desiderare un armadio da vera fashionista questo articolo fa per te. Nelle seguenti righe, infatti, ti spiegheremo tutto quello che c’è da sapere, per progettare e costruire l’armadio dei tuoi sogni con ripiani su misura.
Se anni e anni di serie TV e film sulla moda hanno plasmato i tuoi sogni, facendoti desiderare un armadio da vera fashionista questo articolo fa per te. Nelle seguenti righe, infatti, ti spiegheremo tutto quello che c’è da sapere, per progettare e costruire l’armadio dei tuoi sogni con ripiani su misura.
In questo caso le possibilità che possiamo trovarci davanti sono di varia natura e vanno attentamente vagliate. Se state progettando il vostro armadio da principio o dovete arredare una cabina armadio, avete la totale libertà che le dimensioni della vostra stanza vi danno. Se invece avete deciso di rifare l’interno di un mobile già esistente dovrete utilizzare i materiali già presenti.
Il secondo quesito che dovete porvi è quanto spazio vi serve e per cosa. In questo modo potrete decidere come suddividere l’interno del vostro armadio e saprete già in anticipo cosa riporci sopra.
Se la vostra casa è molto piccola, è probabile che un armadio contenga più elementi magari destinati a stanze differenti, è quindi importante determinarli a dovere.
Come progettare un armadio con ripiani su misura
Se non avete proprio idea da che parte cominciare, vi diamo noi un input su come un armadio andrebbe organizzato per poter fruttare al massimo. Ovviamente potete stravolgere il nostro progetto iniziale nel modo che vi risulta più comodo.
Partiamo dal fondo
Bisogna idealmente dividere lo spazio in 3. Nella parte inferiore collocate una zona dello spessore di 25 cm per riporre scarpe e scatole, in questo modo potrete adagiarle senza che si graffino. Un’alternativa alla scarpiera in fondo, può essere la progettazione di un comparto estraibile a lato dell’armadio, dove impilarle comodamente.
Zona centrale
Qui dobbiamo operare un’ulteriore ripartizione. In questa zona vengono infatti riposti i vari indumenti. Per i maglioni e magliette bisognerà installare dei ripiani, possono essere semplici mensole o cassettoni estraibili. Una cassettiera sarà utile per riporre accessori e biancheria intima e un rastrelliera terrà in ordine i pantaloni. Uno spazio alto sarà utile per abiti lunghi e cappotti e in uno posto più basso verranno appese le camicie.
Parte alta
Ora che tutti i vostri abiti hanno una casa, bisogna trovare un luogo anche per tutto ciò che viene utilizzato con meno frequenza. Nella parte inferiore posizionate le borse, in modo che siano comunque facili da raggiungere. Valigie, piumoni e biancheria per la casa, utilizzata stagionalmente possono invece essere recuperati tramite una scala.
Materiali per realizzare i ripiani
Ma quali materiali possiamo usare per costruire il nostro armadio delle meraviglie? Di seguito troverete alcuni suggerimenti e dei costi indicativi che vi aiuteranno a farvi un’idea.
- Legno massello: se avete deciso per un armadio solido e importante questo materiale è perfetto per voi. I prezzi variano, si aggirano in torno ai 100,00 euro ma tutto dipende ovviamente dalla qualità del legno e dalla misura.
- Legno melaminico: utilizzato su ampia scala per l’arredamento di casa è facile da mantenere e ha un costo davvero ridotto. Si può partire anche da 15,00 euro a mensola.
- Legno laccato: facile da pulire, è ottima per la stanza dei bambini. I prezzi partono da circa 50 euro.