Bonus Prima Casa under 36 rinnovato fino al 2027: le novità
La Manovra finanziaria ha prorogato per un altro triennio il Bonus Prima Casa: scopriamo di cosa si tratta, come ottenerlo e i requisiti da rispettare
Alessia Mancini
Content manager e blogger
Sei in procinto di acquistare la tua prima casa?
Se devi richiedere il mutuo puoi usufruire del Bonus Prima Casa, che agevola i giovani under 36, ed altre categorie sociali, tramite una garanzia statale che può arrivare fino all’80% in presenza di determinati requisiti. La proroga del bonus fino al 2027, specie in concomitanza con il calo dei tassi di interesse, rende l’acquisto della prima casa molto più accessibile. Scopriamo come funziona il Fondo Prima Casa e come richiederlo.
Mutuo con Fondo Prima Casa: cos’è e come funziona
Fondo Prima Casa under 36: prorogato fino al 2027
La proroga del Fondo Prima Casa rappresenta una svolta importante per i giovani che sognano di acquistare la loro prima abitazione, supportata dal rinnovo dei finanziamenti fino al 2027. La manovra finanziaria del 2025 ha previsto un consistente investimento triennale: 130 milioni di euro per il 2025, seguiti da 270 milioni complessivi per il biennio successivo.
L’efficacia di questa misura è confermata dai numeri: ben il 70% dei mutui attualmente garantiti dal Fondo è destinato a giovani sotto i 36 anni e famiglie numerose. In un periodo caratterizzato da tassi di interesse variabili, la garanzia Consap si conferma come uno strumento determinante per facilitare l’ottenimento di mutui a condizioni vantaggiose per l’acquisto della prima casa.