Come funziona il mutuo Consap 100 e quando scade
Vuoi acquistare la tua prima casa? Con il mutuo Consap puoi chiedere un finanziamento che copre fino al 100% del valore dell'immobile: ecco la guida completa
Maria Francesca Pinna
Content Manager
- Cos'è il mutuo Consap
- Qual è la scadenza del mutuo Consap
- Come funziona il mutuo Consap
- Simulazione mutuo Consap
- Quali sono i requisiti per il mutuo Consap giovani
- Come richiedere il mutuo Consap nel 2025
Hai meno di 36 anni e vuoi acquistare la tua prima casa, oppure vuole farlo un tuo figlio o parente? Con la Legge di Bilancio 2025 è stato prorogato il mutuo Consap fino a tutto il 2027. Viene chiamato anche mutuo Consap giovani, mutuo prima casa o mutuo Consap 100.
Questo finanziamento statale in alcuni casi può arrivare coprire fino al 100% e rappresenta un enorme vantaggio per chiunque è alla ricerca dell’abitazione perfetta. Vediamo come funziona, i requisiti, quando scade e come ottenerlo.
Cos’è il mutuo Consap
Si tratta di un mutuo statale proposto da Consap (Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici), società per azioni del Ministero dell’Economia e delle Finanze, che gestisce il Fondo di Garanzia Mutui Prima Casa nato con l’obiettivo di offrire mutui a tassi ridotti.
Qual è la scadenza del mutuo Consap
Grazie alla Manovra finanziaria 2025, il mutuo prima casa è stato prorogato e scade il 31 dicembre 2027. Le domande per l’accesso devono essere presentate entro questa data, ma è raccomandato controllare eventuali notizie sul Consap per rimanere aggiornati sulla scadenza e la disponibilità economica del Fondo.
Come funziona il mutuo Consap
Il mutuo prima casa è vantaggioso per chi desidera acquistare la prima casa senza disporre di un anticipo. Grazie al Fondo di Garanzia, è possibile ottenere mutui che coprono fino al 100% del valore dell’immobile, spesso con tassi di interesse significativamente ridotti.
Inoltre, molte banche aderenti all’iniziativa propongono ulteriori vantaggi, come la riduzione o l’azzeramento di costi accessori (ad esempio, spese di istruttoria o perizia), rendendo questa soluzione ancora più accessibile.
Dal 1° gennaio 2025, l’accesso al fondo è riservato a giovani coppie, genitori single con figli minori, giovani under 36 e famiglie numerose con almeno tre figli sotto i 21 anni, purché l’ISEE non superi i 40.000 euro annui. L’immobile deve essere destinato ad abitazione principale e non rientrare nelle categorie di lusso (A1, A8, A9). L’importo massimo finanziabile è di 250.000 euro.
Per accedere al finanziamento, è sufficiente rivolgersi a una banca aderente, che inoltrerà la domanda a Consap per la valutazione, offrendo così un’opportunità concreta per chiunque voglia acquistare la prima casa in modo agevolato.
Simulazione mutuo Consap
Facciamo una simulazione per capire come funziona il mutuo Consap. Per esempio, per una casa del valore di 200.000 euro, finanziata al 100% con una durata di 30 anni, il tasso fisso standard del 4,10% comporterebbe una rata mensile di circa 966 euro, con interessi totali pari a 147.902 euro. Optando invece per il tasso ridotto , fissato a esempio al 2,66%, la rata mensile scenderebbe a circa 841 euro, con interessi complessivi pari a 90.512 euro. Questa scelta permetterebbe di risparmiare oltre 57.000 euro di interessi in 30 anni, offrendo un’opportunità concreta per chi desidera acquistare casa con condizioni più vantaggiose.
Quali sono i requisiti per il mutuo Consap giovani
Dal 1° gennaio 2025 per accedere al mutuo Consap, l’immobile deve aver requisiti specifici:
- l’immobile deve essere destinato ad abitazione principale e quindi non può essere usato per una seconda casa, come la casa al mare.
- la casa da acquistare non può appartenere alle categorie catastali di lusso (A1, A8 o A9)
Per essere beneficiari bisogna avere le caratteristiche stabilite dal Fondo Garanzia Prima Casa, quindi via libera a:
- giovani con meno di 36 anni
- giovani coppie dove almeno uno ha meno di 36 anni sposati o conviventi da almeno due anni
- genitori single con figli minori e famiglie numerose con almeno tre figli sotto i 21 anni
- richiedenti con ISEE minore di 40.000 euro annui
Può accedere al finanziamento anche chi non ha un lavoro stabile, non bisogna presentare alcuna garanzia.
Il finanziamento copre il 100% in casi eccezionali, ma se si hanno specifici requisiti si può arrivare al 50% o all’80%. Il consiglio è quello di presentare la domanda a un professionista per capire meglio le spese legate al singolo caso.
Come richiedere il mutuo Consap nel 2025
Le persone che hanno i requisiti possono richiederlo entro il 31 dicembre 2027 presso le banche abilitate al Fondo Garanzia Prima Casa, per esempio Intesa Sanpaolo, Banca BPER o Monte dei Paschi di Siena. Ogni banca potrebbe applicare ulteriori agevolazioni, per esempio si potrebbe abbinare a un mutuo casa green se la casa ha una classe energetica almeno C.
Vuoi capire meglio come gestire la compravendita di una casa?
Chiedi agli esperti vicini a te: li trovi su PagineGialle Casa. Puoi metterti subito in contatto con loro compilando il form!