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Come detrarre la fattura del notaio dal Modello 730

Hai acquistato casa tramite e vuoi rientrare delle spese? Scopri come risparmiare portando in detrazione le spese del notaio

11-06-2024

Alessia Mancini

Content manager e blogger

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L’acquisto di una casa è un momento emozionante, ma può anche comportare una serie di oneri finanziari che possono pesare sul bilancio familiare. Tra queste, le spese del notaio occupano un posto di rilievo, soprattutto quando si stipula un mutuo. Portare in detrazione queste spese è un ottimo modo per risparmiare: scopriamo come compilare correttamente il Modello 730 e detrarre la fattura del notaio insieme agli oneri accessori.

Spese notarili del rogito: quanto si può portare in detrazione?

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Nella Dichiarazione dei Redditi è possibile portare in detrazione alcune tipologie di spese notarili, tra cui quelle legate all’acquisto di una casa. Il costo del notaio rientra tra gli oneri accessori e può usufruire di una detrazione IRPEF del 19%, sebbene con alcuni limiti. Infatti, non è possibile dedurre l’intera parcella notarile: le spese detraibili riguardano esclusivamente quelle relative alla stipula del mutuo e non all’atto di compravendita.

Inoltre, è portare in detrazione un massimo di 4.000 euro, tetto che si applica a tutte le spese accessorie, ovvero:

Modello 730: dove inserire le spese notarili

Nel Modello 730 le spese devono essere riportate nel Quadro E, Sezione I, al Rigo E7, denominato “Interessi per mutui ipotecari per l’acquisto dell’abitazione principale”. Qui è possibile portare in detrazione le seguenti spese:

Per usufruire correttamente della detrazione del 19%, è importante conservare la fattura emessa dal notaio ed effettuare il pagamento tramite mezzi tracciabili, come assegno, bonifico bancario, bancomat o carte di credito.

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