MAGAZINE

Anas assegna 100 case cantoniere da ristrutturare e usare: ecco come fare domanda

Le 100 case cantoniere sparse in Italia potranno essere ristrutturate e trasformate in luoghi di accoglienza. ANAS le dà in concessione: ecco come fare domanda

Ultimo aggiornamento 14-06-2021
Chiedi un preventivo per ristrutturazioni richiedi un preventivo gratis

Le case cantoniere sono immobili ricchi di fascino: sono di proprietà demaniale e gestite dall’ANAS. La loro facciata ha un caratteristico colore rosso pompeiano e le troviamo lungo le strade o le reti ferroviarie. Prendono il loro nome dai “cantonieri” cioè gli operai che un tempo si occupavano della manutenzione delle strade e che dovevano abitare vicino al loro luogo di lavoro.

Le case cantoniere sono immobili ricchi di fascino: sono di proprietà demaniale e gestite dall’ANAS. La loro facciata ha un caratteristico colore rosso pompeiano e le troviamo lungo le strade o le reti ferroviarie. Prendono il loro nome dai “cantonieri” cioè gli operai che un tempo si occupavano della manutenzione delle strade e che dovevano abitare vicino al loro luogo di lavoro.

Nel corso degli anni, molte di queste abitazioni si sono svuotate e sono state dismesse. Purtroppo, con l’abbandono molte rischiano di usurarsi e diventare dei ruderi nel paesaggio italiano. Ora però ANAS ha pubblicato un nuovo bando: l’obiettivo è dare in concessione le case cantoniere, che dovranno essere ristrutturate e riqualificate dagli interessati. Si tratta di una bella occasione per ristrutturare un immobile di alto valore culturale e storico e trasformarlo nel luogo ideale per dare vita ai propri progetti. Ecco i dettagli del bando.

Riqualificazione case cantoniere: cosa dice il bando ANAS

Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Il bando ANAS nasce per assegnare 100 case cantoniere distribuite nelle varie regioni italiane, da nord a sud. L’ente vuole stimolare i partecipanti a usare gli immobili per ristrutturarli e trasformarli in luoghi di accoglienza per viaggiatori, turisti e tutti i cittadini. Con l’iniziativa si vuole quindi promuovere un modello di comunità sostenibile, inclusiva e accogliente. Il patrimonio architettonico e storico italiano avrà quindi un nuovo utilizzo.

ANAS raccomanda che per la ristrutturazione vengano usato materiali eco-compatibili e in linea con le caratteristiche storico-architettoniche dell’edificio, ma anche con la morfologia e le esigenze del paesaggio e territorio circostante. Oggi, l’edilizia sostenibile è un aspetto fondamentale per chiunque voglia costruire e ristrutturare un immobile. Per esempio, le case dovranno rimanere di colore rosso pompeiano, sfumatura codificata dal MiBACT col RAL 3001 e non dovrà essere rimossa l’iconica targa con l’indicazione della strada statale e relativo chilometro, oltre allo stemma identificativo dell’ANAS.

L’ente accoglierà quindi tutte le proposte imprenditoriali: le case cantoniere potranno essere trasformate in luoghi di accoglienza di varia natura, da ristoranti a punti di ristoro, fino a stazioni per la ricarica di veicoli elettrici.

Dove si trovano le case cantoniere da ristrutturare in Italia

Le case cantoniere messe a disposizione da ANAS sono 100 e sono così distribuite nel territorio nazionale:

ANAS ha comunicato che sono già diverse le richieste arrivate: il 41% da parte di società, 31% da privati e 15% da enti pubblici, 8% da associazioni e cooperative e 55 da aziende agricole. Ma c’è tempo fino al 15 giugno 2021 per partecipare al bando. Chi è interessato dovrà avere tutti i requisiti richiesti e inviare online la domanda e proposta progettuale. Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina web Acquisti Strade Anas.

La ristrutturazione rappresenta ancora una volta un’ottima soluzione per chi desidera riqualificare e trasformare un immobile. Chi è interessato a un progetto di questo tipo può oggi anche richiedere il Bonus Ristrutturazione 2021 che consente di risparmiare in modo importante sull’investimento. Inoltre, è possibile chiedere in modo gratuito e senza impegno un preventivo a diverse ditte del proprio territorio per avere un’idea circa il proprio progetto.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a ristrutturazioni

CHIEDI ORA