Pnrr, nuovi fondi per Superbonus 110% e case green
Il PNRR aumenta i fondi destinati al Superbonus 110% e all'efficientamento energetico, ma solo per i redditi bassi: scopriamo tutte le novità in arrivo
Alessandro Speziali
Dottore in Economia
- Superbonus 110%: aumentano i fondi, ma solo per i redditi bassi
- RepowerEU: nuovi incentivi per l'efficientamento energetico
- Superbonus 110%: aumentano i fondi, ma solo per i redditi bassi
- RepowerEU: nuovi incentivi per l'efficientamento energetico
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) sta aprendo nuove opportunità per promuovere l’efficienza energetica e la sostenibilità ambientale. In particolare, sono stati stanziati nuovi fondi per potenziare il Superbonus 110% e incentivare la realizzazione di case green, ma non tutti potranno beneficiarne.
Vediamo come cambieranno il Superbonus e gli incentivi destinati all’efficientamento energetico, esplorando nel dettaglio i nuovi finanziamenti previsti dal Pnrr.
Superbonus 110%: aumentano i fondi, ma solo per i redditi bassi
Si prevede un intervento finanziato con 4 miliardi da erogare nei prossimi due anni, per uno sgravio destinato alle abitazioni private di chi ha redditi bassi. Una seconda misura da 3,6 miliardi andrà agli interventi di efficienza energetica negli immobili pubblici, tra cui l’edilizia residenziale pubblica (accanto a scuole, università, edifici della PA, luoghi della cultura, ospedali, caserme e così via).
Il nuovo Ecobonus per i privati finanziato dal piano REPowerEU, secondo la proposta del Governo, “si basa su incentivi fiscali, attivati da tempo in Italia e potenziati dal 2020 con il cosiddetto Superbonus, ma corregge e indirizza il sostegno esclusivamente alle categorie di persone a basso reddito”.
Lo sgravio, finanziato con 2 miliardi per il 2024 e 2 per il 2025, è destinato solo a famiglie a rischio di povertà energetica e ai giovani.
Il Superbonus, si legge nella proposta, “ha permesso di sviluppare competenze diffuse in materia di risparmio energetico, creando un tessuto di microimprese e di addetti che costituisce una risorsa su cui attivare nuove politiche, che possono essere completate con relativa celerità entro metà 2026”.
Enea, Gse e uffici delle banche che hanno seguito le pratiche della cessione del credito sono “un patrimonio su cui attivare altri interventi di efficienza a beneficio di tutti i consumatori, ma in particolare di quelli in povertà energetica”, prosegue la proposta, stimando che sono oltre 10 milioni le abitazioni di prima proprietà su cui si possono ipotizzare interventi di efficienza e l’installazione di pannelli solari, sia per acqua sanitaria sia per la produzione fotovoltaica.
RepowerEU: nuovi incentivi per l’efficientamento energetico
Il Ministro Fitto ha annunciato che il governo italiano chiuderà a breve il capitolo RepowerEU, che comporterà l’introduzione di nuovi incentivi per promuovere l’efficienza energetica sia per le famiglie, in modo da favorire la Direttiva Case Green, che per le imprese. Sebbene i dettagli siano ancora in fase di definizione, si prevede che verranno introdotti requisiti di reddito per garantire una maggiore tutela dei ceti più bassi.
Secondo il testo proposto dal Ministero dell’Ambiente, i crediti d’imposta saranno concessi alle imprese residenti in Italia e a quelle straniere che hanno una sede operativa nel paese, indipendentemente dalla loro dimensione o settore di appartenenza. Tuttavia, l’accesso a questi benefici sarà legato all’importo complessivo degli investimenti e dei costi sostenuti per la riconversione delle attività verso una prospettiva green. La dotazione finanziaria per questi incentivi, destinati al progetto di Transizione 5.0, ammonta a 19 miliardi di euro.
Il governo italiano sta quindi concentrando i propri sforzi sullo sviluppo di politiche e misure che favoriscano la sostenibilità ambientale, al fine di raggiungere gli obiettivi stabiliti nell’ambito degli accordi internazionali sul clima. L’inserimento di RepowerEU nel nuovo Pnrr rappresenta un passo importante verso la promozione dell’efficienza energetica e l’accelerazione della transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio.
Vuoi migliorare l’efficientamento energetico in vista dell’approvazione della Direttiva Case Green?
Contatta le aziende del settore per conoscere le agevolazioni a cui hai diritto: in questo modo non solo la tua casa sarà efficiente dal punto di vista energetico ma potrai anche tagliare i consumi in bolletta nel lungo termine. Su PagineGialle Casa puoi trovare tutti i professionisti di cui hai bisogno per chiedere fino a 5 preventivi in modo del tutto facile e gratuito!
Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a ristrutturazione immobili
CHIEDI ORA