MAGAZINE

Ristrutturazione di un appartamento con stile scandinavo: consigli dell'esperta

Lo stile scandinavo è caratterizzato da linee pulite, materiali naturali e un’atmosfera accogliente: idee per ristrutturare la propria casa seguendo questo stile

Ultimo aggiornamento 13-02-2024
Chiedi un preventivo per ristrutturazione di appartamenti richiedi un preventivo gratis

Quando ci si appresta a ristrutturare un appartamento, prima di selezionare l’arredamento, i colori predominanti e i materiali da utilizzare, si deve scegliere quale stile seguire. Tra quelli più amati c’è, senza ombra di dubbio, lo stile scandinavo, sinonimo di ordine e semplicità.

Si tratta di uno stile dalle linee pulite ed essenziali, elegante e sobrio allo stesso tempo e che si adatta ad abitazioni di diversa tipologia. Il suo punto di forza è proprio l’atmosfera che riesce a riprodurre: calda, luminosa, accogliente e familiare. Questa si coniuga con un’elevata funzionalità.

Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Vivere in un’abitazione realizzata in stile scandinavo significa vivere in una casa in cui ci si sente sempre a proprio agio e in cui è possibile trovare tutti i comfort di cui si ha bisogno.

Ristrutturare in stile scandinavo, quali materiali e quali colori utilizzare

Se si vuole una casa in stile scandinavo, per la propria ristrutturazione devono essere scelti dei materiali specifici, sia per i pavimenti che per le pareti.

Per quanto riguarda il pavimento, quando si ristruttura un appartamento in stile scandivano, si deve optare preferibilmente per il legno. Un parquet è l’ideale per questo tipo di stile, poiché riesce a trasmettere calore e a adattarsi perfettamente alla linearità del mobilio.

È bene tenere in considerazione le caratteristiche di un parquet: è un pavimento elegante e naturale che conferisce alla casa un aspetto accogliente, ma che possiede anche degli aspetti negativi. Il costo è superiore a quello di altre alternative e richiede grandi attenzioni.

Il legno è più sensibile ad agenti esterni, come la polvere, la luce, il calore, eventuali detersivi aggressivi e altro ancora. Pertanto, se si preferisce una soluzione più facilmente gestibile si può optare per qualcosa di simile al parquet, come il laminato con effetto legno, il vinile o il gres effetto legno.

In base ai propri gusti, si può scegliere un pavimento chiaro, in continuità cromatica con le pareti, o un pavimento scuro, per giocare con i contrasti.

Le pareti in una casa dallo stile scandinavo sono sempre chiare. Si utilizza principalmente il bianco, perfetto per dare risalto ai tessuti e mobili tipici di questo stile, o, in alternativa, il beige, il grigio o il marrone chiaro. Negli ultimi anni le tendenze hanno visto protagonisti anche le tonalità pastello, come il verde, il rosa, l’azzurro o il giallo, ma sempre con grande moderazione e mai in versioni troppo accese.

Per dare risalto ad alcune zone della casa, si può utilizzare la carta da parati in determinate aree, ad esempio nicchie o sporgenze. Quella in stile scandinavo ha colori tenui e riproduce o soggetti naturali (piante e fiori) o elementi geometrici (principalmente triangoli e righe).

Ristrutturare in stile scandinavo, idee per ogni stanza

Indipendentemente dal tipo di stanza che si sta arredando, ci sono due parole chiave da tenere a mente per la scelta degli arredi: minimalismo ed essenzialità. Nello stile scandinavo si rinuncia ad orpelli e fronzoli, in favore di soluzioni estremamente semplici e lineari.

Nelle stanze non vi è sovraffollamento di mobili, ma si preferisce lasciar grande libertà di movimento a chi abita la casa, per massimizzare la sensazione di comfort e ampliare visivamente gli spazi. Non devono esservi punti bui. La casa deve sempre poter essere ben illuminata, seppur da una luce soffusa, anche durante le ore notturne. Pertanto, l’inserimento dei punti luce deve essere ben progettato.

La zona giorno, nello stile scandinavo, è spesso organizzata in un open space che racchiude la cucina, il soggiorno e la sala da pranzo favorendo l’incontro tra le persone in quello che è il cuore della casa. In ogni caso, anche laddove questa soluzione non sia possibile, si deve optare per un mobilio dai colori tenui, preferibilmente in legno.

Nella cucina si possono inserire mensole e pensili a giorno, che permettono di avere tutto ciò di cui si ha bisogno a portata di mano, perfettamente organizzato e ordinato. Nel soggiorno si trovano mobili dalle forme lineari e zone relax, con comode poltrone e un divano che possa accogliere tutta la famiglia ed eventuali ospiti.

La camera da letto, come il resto della casa, presenta arredi essenziali: il letto, i comodini (che possono essere anche diversi tra di loro o sostituiti da tavolini bassi), un piccolo scrittoio. L’armadio è presente in dimensioni minime in base alle proprie necessità e, talvolta, è sostituito da stender a vista.

In nome della comodità, nel bagno è preferibile inserire un’ampia vasca dove rilassarsi. In alternativa, se si ha spazio a sufficienza, si predilige una doccia dalle grandi dimensioni.

Dopo aver inserito tutti gli elementi e i complementi d’arredo essenziali, si può passare alla decorazione di tutte le stanze: specchi, tessuti naturali, tappeti, candele e piante sono perfetti per abbellire un appartamento in stile scandinavo.

Vuoi ristrutturare casa?

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a ristrutturazione di appartamenti

CHIEDI ORA