MAGAZINE

Riscaldamento a battiscopa: pro e contro

Cerchi un sistema di riscaldamento efficiente e sostenibile? Vediamo come funziona il riscaldamento a battiscopa, considerando i pro e contro

Ultimo aggiornamento 23-02-2024

Ugo Sollazzo

Idraulico termotecnico

Chiedi un preventivo per riscaldamento a battiscopa richiedi un preventivo gratis

Chi si è trovato a camminare scalzo in inverno, sul pavimento della propria casa, sa bene quali possano essere i limiti del riscaldamento tradizionale. Meno conosciuto rispetto al riscaldamento a pavimento, il riscaldamento a battiscopa rappresenta una soluzione innovativa al problema delle superfici fredde, fornendo calore in maniera omogenea ed energeticamente sostenibile.

In questa guida approfondiamo il funzionamento del riscaldamento a battiscopa, le diverse tipologie in commercio e i pro e i contro di questa scelta.

Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Cos’è e come funziona il riscaldamento a battiscopa

Il riscaldamento a battiscopa corre lungo tutto il margine della pavimentazione, sostituendo il tradizionale battiscopa. Resta immutata la funzione protettiva e decorativa, a cui si aggiunge un grande vantaggio termico, quello di fornire riscaldamento durante l’inverno.

A differenza dei termosifoni, che spingono l’aria calda verso il soffitto tramite un sistema a convenzione, il riscaldamento a pavimento e a battiscopa sfruttano un meccanismo radiante, che permette al calore di diffondersi uniformemente in tutta la stanza. Questo permette di riscaldare un ambiente in minor tempo, ma anche di risolvere il problema dei pavimenti e delle pareti fredde.

Il riscaldamento a battiscopa può essere di tre diversi tipi, a seconda dell’energia utilizzata:

Il calore viene poi diffuso in tutta la casa attraverso piccoli fori presenti lungo tutto il pannello, che consentono la diffusione dell’aria calda dal basso verso l’alto. Bisogna però considerare che sia i battiscopa elettrici che quelli ad acqua presentano dimensioni maggiori di un battiscopa tradizionale, che si aggirano sui 3 cm di spessore e 13-15 cm di altezza. 

I pro del riscaldamento a battiscopa

Scegliere per la propria abitazione un sistema di riscaldamento a battiscopa presenta molti vantaggi, non soltanto in termini di risparmio energetico. Ecco i principali motivi per passare al riscaldamento a battiscopa:

I contro del riscaldamento a battiscopa

Fortunatamente i benefici del riscaldamento a battiscopa sono di gran lunga superiori agli svantaggi, ma è bene considerarli per avere una panoramica completa. I contro del riscaldamento a battiscopa riguardano: 

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a riscaldamento a battiscopa

CHIEDI ORA