Trucchi e consigli per arredare una cameretta mansardata
Le camerette mansardate o realizzate nel sottotetto possono essere realizzate impiegando mobili che si adattano a questo spazio e rese abitabili con alcuni trucchi di design.
Le camerette mansardate sono il sogno di tutti i ragazzi, ma anche di chi è più cresciuto e desidera un po’ più d’indipendenza.
Una cameretta per mansarda bassa può essere realizzata utilizzando dei mobili che si adattino alle travi inclinate del sottotetto. I mobili personalizzati e costruiti all’interno dell’ambiente sono i migliori, ma anche quelli trasformabili possono fornire un’ottima gestione degli spazi.
Come arredare una cameretta mansardata: ecco alcuni consigli
Per arredare una cameretta mansardata bisogna innanzi tutto prendere bene le misure dell’intero ambiente. Dopo aver preso le misure, bisogna scegliere dove si metteranno le luci o le appliques, e dopo si può pensare a quali mobili acquistare.
Una cameretta mansardata dev’essere realizzata con mobili su misura, ci sono aziende che producono i mobili di varie dimensioni. Oppure ti puoi affidare a un professionista che possa realizzare il progetto e poi passare alla realizzazione dei mobili direttamente all’interno della mansarda.
Per arredare una cameretta mansardata è possibile scegliere i mobili trasformabili. Questi mobili occupano poco spazio, permettono di richiudere il letto e al suo posto far comparire una scrivania. Oppure, si può scegliere di mettere una scrivania convertibile, o un divano all’interno di un mobile.
I mobili trasformabili sono un’opzione, ma anche sfruttare al meglio gli spazi delle pareti della mansarda è necessario per riporre tutti i propri oggetti. Ad esempio, un armadio tradizionale non entrerebbe in una mansarda, allora si può scegliere per una cabina da costruire su misura, e cassettiere a scomparsa nel muro.
Trucchi per una cameretta mansardata funzionale
Rendere una cameretta mansardata funzionale e vivibile può sembrare difficile. Ma ecco alcuni trucchi da seguire per ottimizzare luce e spazi.
La prima cosa a cui pensare in una mansarda sono le finestre sia per ottenere un buon riciclo d’aria sia per la luce naturale che può entrare durante il giorno. Un lucernario e delle finestre inclinate sono il modo migliore per rendere l’ambiente più luminoso.
La luce della mansarda inoltre può essere valorizzata anche dai toni chiari come il bianco e il beige, in questo modo è possibile ottenere un ottimo apporto luminoso all’interno della stanza.
Gli spazi all’interno di una stanza mansardata sono molto importanti per questo motivo bisogna sfruttare al meglio lo spazio più basso per posizionare i letti e tutti i cassetti e gli armadi. Ci sono diversi modelli di letti e armadi che possono essere posti al di sotto delle travi.
Nella zona sottostante il pavimento, se c’è uno spazio sotto le travi di legno è possibile realizzare dei piccoli ripostigli, in questo modo si possono riporre libri o ad esempio giochi.
Il sottotetto nella zona centrale è più ampio, per questo motivo è possibile sfruttare questi spazi per mettere una scrivania che possa aiutare il bambino o il ragazzo a studiare e dove magari installare il PC.
Se la cameretta mansardata è per un bambino o un ragazzo si può scegliere di optare anche per realizzare mobili speciali che possano rendere lo spazio a lui dedicato un luogo magico che esprima i suoi desideri e le sue passioni.