MAGAZINE

5 idee per progettare e arredare un giardino piccolo

Avete un giardino piccolo, ma non sapete come progettarlo? Ecco 5 idee che potrebbero aiutarvi!

Ultimo aggiornamento 25-08-2022
Chiedi un preventivo per realizzazione giardini richiedi un preventivo gratis

Dopo lunghe ed estenuanti ricerche siete finalmente riusciti a trovare la casa perfetta: è esattamente come la volevate, il luogo, la posizione, la metratura e siete perfino riuscite a scovarla con un adorabile giardino. Se lo spazio esterno è utile ma presenta dimensioni ridotte non bisogna preoccuparsi, infatti per renderlo accogliente e adatto alle proprie esigenze basta sapere come arredare un giardino piccolo in modo ottimale.

Dopo lunghe ed estenuanti ricerche siete finalmente riusciti a trovare la casa perfetta: è esattamente come la volevate, il luogo, la posizione, la metratura e siete perfino riuscite a scovarla con un adorabile giardino. Se lo spazio esterno è utile ma presenta dimensioni ridotte non bisogna preoccuparsi, infatti per renderlo accogliente e adatto alle proprie esigenze basta sapere come arredare un giardino piccolo in modo ottimale.

Anche in uno spazio verde ristretto è possibile creare un’oasi di pace, dove trascorrere piacevoli momenti all’aperto con gli amici e la famiglia, ad esempio trasformandolo in un luogo dove leggere un buon libro in tranquillità, coltivare le piantine dell’orto, prendere il sole o da dedicare agli animali domestici. In questa guida vedremo 5 idee per progettare un piccolo giardino e rendere l’area esterna della casa il posto più adatto per le proprie necessità.

Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Come progettare un giardino piccolo

Prima di vedere come arredare e decorare un giardino di piccole dimensioni è importante capire come progettare l’area in modo efficiente. Innanzitutto bisogna sfruttare bene lo spazio a disposizione, quindi è necessario selezionare con attenzione piante e arredi per rendere l’area funzionale e pratica da utilizzare. Inoltre è opportuno essere realistici, accettando dei compromessi legati alle necessità di spazio.

In particolare, bisogna scegliere pochi elementi e raggiungere una situazione di equilibrio, evitando di riempire troppo la zona esterna limitata per non compromettere l’armonia del piccolo giardino. Per questo motivo è importante realizzare uno schema del progetto, verificando che lo spazio rimanga vivibile e sia possibile anche effettuare gli interventi di manutenzione in maniera comoda e senza stress.

È indispensabile individuare le piante adatte, tenendo conto della loro crescita in larghezza e in altezza, affinché non occupino troppo spazio nel corso del tempo e possano essere mantenute nei limiti dell’area a loro riservata. Anche gli arredi devono essere funzionali e compatibili con le misure del giardino, perciò bisogna capire che tipo di oggetti possono servire per rendere l’area esterna della casa un luogo dove trascorrere il tempo libero con serenità e il giusto comfort.

Giardino piccolo: 5 suggerimenti utili per progettarlo e arredarlo

La realizzazione di un piccolo giardino richiede pazienza, affinché sia possibile trovare il giusto compromesso tra lo spazio disponibile e il risultato che si vorrebbe ottenere. Per aiutare a comprendere come fare un giardino piccolo proponiamo 5 consigli utili, idee da cui trarre ispirazione nella progettazione e arredamento di uno spazio verde esterno di ridotte dimensioni.

Come arredare un piccolo giardino: pranzo nel dehors

Se la zona esterna ha dimensioni molto contenute, ma è situata vicino alla cucina, è possibile sfruttarla per mangiare fuori e godere del fresco all’aria aperta durante la bella stagione. Per renderla pratica si possono posare delle piastrelle, in modo che la pavimentazione renda lo spazio più pratico e pulito. Inoltre si possono posizionare delle fioriere sul perimetro del giardino, dove mettere fiori e piante per usufruire di una maggiore privacy e di un’atmosfera più gradevole e riservata.

Progettare un giardino piccolo: l’orto per cucinare e rilassarsi

Coltivare l’orto, così come avere un giardino rigoglioso, è un’attività che aiuta a rilassarsi, soprattutto dopo un’intensa giornata di lavoro. Per rendere funzionale il terreno è consigliabile dividerlo in aiuole, basta crearle con dei cassettoni di legno e posizionare una piccola serra per il periodo invernale, differenziando la terra in base agli ortaggi. In questo modo è possibile mantenere la zona ordinata, quindi non rimane che rilassarsi e cucinare.

Come arredare un giardino piccolo: l’angolo lettura

Se il giardino è particolarmente piccolo, ma non volete rinunciare alla possibilità di rilassarvi all’esterno, basta posizionare un’amaca in un angolo e il gioco è fatto. Potete sceglierle sia di attaccarla direttamente al muro col supporto di due ganci, oppure di prendere un’amaca già con la struttura in modo da non dover fare nessuna opera d’installazione. Adesso dovete solo scegliere con che libro godere dei vostri pomeriggi.

Come fare di un giardino piccolo il paradiso degli animali

In presenza di animali da compagnia è possibile decidere di dedicare lo spazio esterno ai propri amici a quattro zampe. In questa caso è necessario sistemare una casetta per il cane in giardino, affinché l’animale abbia una cuccia dove ripararsi dal sole e dalla pioggia, con la possibilità di acquistarla o realizzarla da soli con un po’ di fai da te. In alternativa, se le dimensioni del giardino lo consentono, è possibile installare una recinzione per cani da esterno, per condividere lo spazio con gli animali senza stress o problemi.

Arredare un giardino piccolo per i bambini

Avere un luogo in cui i bambini possono stare in mezzo alla natura è sicuramente un vantaggio. Per riservare lo spazio verde ai più piccoli bisogna scegliere piante che non pungono o tagliano, evitando anche l’uso di sassi e pietre. Al contrario, è preferibile piantare appena una siepe perimetrale e lasciare il prato verde nel resto del giardino, acquistando poi qualche gioco da esterno, una casetta e se possibile una piccola piscina per l’estate.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a realizzazione giardini

CHIEDI ORA