5 tipi di piante che fioriscono in inverno
Come mantenere un outdoor rigoglioso tutto l’anno, sconfiggendo il freddo e le intemperie? Ti presentiamo cinque piante che fioriscono in inverno
Susanna Rigutti
Esperta in Agricoltura e Giardinaggio
Quando la stagione estiva volge al termine si inizia a pensare con tristezza al proprio giardino o terrazzo, destinato a diventare di nuovo spoglio e triste. Eppure, basterebbe diversificare gli arbusti, inserendo piante che fioriscono in inverno per avere un outdoor rigoglioso tutto l’anno.
Quando la stagione estiva volge al termine si inizia a pensare con tristezza al proprio giardino o terrazzo, destinato a diventare di nuovo spoglio e triste. Eppure, basterebbe diversificare gli arbusti, inserendo piante che fioriscono in inverno per avere un outdoor rigoglioso tutto l’anno.
Nonostante molte specie siano fiorite a primavera e in estate, in realtà esistono tantissime piante che danno il meglio di sé proprio durante la stagione fredda. Conoscendo le specie giuste, e integrandole con quelle a fioritura estiva, è possibile usufruire di uno spettacolo di colori naturali in ogni periodo dell’anno. Ecco le piante da valutare per la fioritura invernale.
Ciclamino: le fioriture invernali da esterno
Una bellissima pianta da posizionare sul balcone nella stagione fredda è il ciclamino, in quanto fiorisce in autunno e i fiori durano fino all’inverno, sebbene sia necessario fare attenzione e proteggere la pianta dalle gelate in quanto potrebbero rovinarlo. I ciclamini sono fiori adatti sia alla coltivazione in vaso che a quella in giardino.
Questo tipo di fiore va seminato tra luglio, agosto e settembre, preferibilmente in una cassetta di legno piena di terriccio. Successivamente, quando inizia a germogliare può essere trapiantato in un’aiuola o in un vaso. I semi di questo fiore germogliano preferibilmente al buio e in un luogo fresco. Del resto, anche crescendo questo arbusto non ama l’esposizione al sole, quindi meglio collocarlo in zone ombreggiate. Il clima ideale per il ciclamino è proprio il freddo, con temperature che oscillano tra i 6 e i 18 gradi.
Arbusti che fioriscono in inverno: Helleborus Niger
L’ Helleborus Niger, conosciuto anche come Rosa di Natale, appartiene alla famiglia delle ranuncolacee ed è originario dell’Asia. È una pianta perenne che può vivere sia in vaso che in piena terra in posizione riparata, possibilmente in penombra, per non soffrire l’eccessivo caldo estivo ma con una sufficiente luminosità nel periodo invernale.
L’Helleborus Niger fiorisce da dicembre a febbraio regalando bellissimi fiori bianchi, i fiori fecondati spesso a fine fioritura non cadono ma diventano verdi. È una pianta sempreverde che, accostata ad altre piante a fioritura precoce, donerà colore e bellezza durante il periodo invernale a giardini e balconi. Si tratta di una pianta resistente che non ha bisogno di molte cure, il terreno durante il periodo della fioritura deve essere mantenuto umido ponendo attenzione alle gelate, in tal caso, se posizionata in vaso, il terreno dovrà essere protetto avvolgendo il vaso con del tessuto non tessuto. Durante l’estate invece non ha bisogno di frequenti innaffiature. Per quanto riguarda la concimazione si possono utilizzare gli stessi concimi consigliati per le rose.
Calendula: la pianta officinale che fiorisce in inverno
Tra le piante che fioriscono in inverno, la calendula è particolarmente indicata per chi vuole avere sempre un tocco di colore sotto gli occhi, poiché se coltivata bene fiorisce anche ogni mese. Essa ha inoltre la particolarità di essere una pianta officinale, che oltre allo scopo ornamentale può avere una molteplicità di usi, infatti vanta proprietà antinfiammatorie, immunostimolanti e antibatteriche.
Si tratta di una pianta facile da coltivare, sia in orto che in vaso, che fiorisce fino all’inizio dell’inverno. Per la semina conviene aspettare la primavera, infatti le condizioni ideali sono delle temperature superiori ai 15 gradi, con terreni ben drenati in quanto i ristagni idrici potrebbero danneggiarla. Anche per questo va innaffiata con moderazione per evitare che le radici marciscano e causando la morte della pianta.
Crisantemi: la pianta erbacea che fiorisce in inverno
Se si amano le fioriture invernali da esterno un’ottima scelta è quella dei crisantemi. Si tratta di una pianta erbacea perenne molto resistente alle temperature più rigide: non teme le gelate, sebbene sia meglio lasciarla in una zona del balcone o del giardino riparata. L’innaffiamento deve essere limitato, evitando di bagnare la terra quando è ancora umida per non causare ristagni d’acqua poco sopportati dai crisantemi.
Esistono diverse varietà di crisantemi, tra cui quelle dai fiori bianchi, gialli e porpora, per certi versi simili alle margherite. I primi fiori si vedono in autunno, quando la pianta comincia a produrre la sua fioritura, ad ogni modo esistono anche delle varietà precoci i cui fiori arrivano già in estate nel mese di luglio. La potatura dei crisantemi è molto semplice, basta tagliare i rami secchi ed effettuare la cimatura a primavera.
Erica: la fioritura invernale verso la primavera
Tra le piante che fioriscono in inverno l’erica è una delle più comuni, spesso utilizzata per decorare balconi e giardini anche nella stagione più fredda. Si tratta di una pianta che produce un fiore molto piccolo ma dal grande fascino. Essendo una pianta perenne, cresce in qualsiasi condizione climatica, ma è meglio non posizionarla in aree in cui arriva una luce diretta.
La fioritura dell’erica avviene tra febbraio e aprile, quindi tra la fine dell’inverno e l’inizio della primavera, proponendo fiori che vanno dal rosso al bianco. Le piante in vaso vanno travasate dopo ogni fioritura, per garantire lo sviluppo della pianta e uno spazio sufficiente per le radici. Nella coltivazione a terra la messa in dimora avviene tra l’autunno e la primavera, mischiando della torba con il terreno per ridurre il pH della terra.
Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a manutenzione del verde
CHIEDI ORA