MAGAZINE

Come coltivare i pomodori sul balcone

Coltivare i pomodori è semplice: in questo articolo spieghiamo come fare per avere risultati gustosi e perfetti.

Ultimo aggiornamento 08-06-2021
Chiedi un preventivo per GIARDINAGGIO richiedi un preventivo gratis

Cosa c’è di più profumato, invitante, versatile e solare dei pomodori? Verdura immancabile sulle nostre tavole, soprattutto con la bella stagione. Lo sapevate che si possono coltivare pomodori anche sul balcone di casa? Non è affatto difficile.
Ecco qualche utile consiglio.

Cosa c’è di più profumato, invitante, versatile e solare dei pomodori? Verdura immancabile sulle nostre tavole, soprattutto con la bella stagione. Lo sapevate che si possono coltivare pomodori anche sul balcone di casa? Non è affatto difficile.
Ecco qualche utile consiglio.

Tipologie, terreno e vaso

Il primo passo per coltivare pomodori in vaso, è scegliere varietà adatte allo spazio che si ha a disposizione: chi ne ha poco, può coltivare pomodori Ciliegini, Pachino o Datterino, chi ne ha a sufficienza invece, può anche coltivare pomodori cuore di bue (da insalata) e San Marzano.
Il terreno non è un problema: il pomodoro non ha particolari esigenze in tal senso, basta che dimori in terra poco argillosa.
Prima di piantare i pomodori, disponete sul fondo dei vasi (meglio di terracotta, poiché più traspiranti) uno strato di argilla espansa, che farà defluire meglio l’acqua in eccesso, perché i pomodori non amano i ristagni.
Per quanto riguarda la grandezza dei vasi, essa deve essere proporzionata a quella dei pomodori: diametri maggiori per pomodori grandi, più piccoli per i cosiddetti “pomodorini”.

Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Semina dei pomodori

Un altro aspetto positivo dei pomodori è che si possono seminare praticamente a costo zero.
All’incirca alla metà di Aprile, o comunque in primavera inoltrata, mettete i semini in un semenzaio e lasciateli germinare; intorno alla metà di Maggio o inizio Giugno, saranno pronti per essere trapiantati; Molto importante, potete spostare in vaso le piantine quando queste presenteranno almeno cinque foglie.
È di fondamentale importanza, onde evitare di rovinare l’intera operazione, aspettare che la temperatura esterna sia superiore ai 15 gradi, poichè i pomodori, anche in fase di crescita, non sopportano il freddo.
Per tale motivo procedete con la semina solo quando siete certi che sia del tutto scampato il pericolo di gelate tardive. Se arrivati a questo punto vi sembra già difficile, chiamare un esperto in giardinaggio e fatevi aiutare!

Consigli ed accorgimenti per una corretta coltivazione

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a GIARDINAGGIO

CHIEDI ORA