Come coltivare le piante aromatiche perenni in casa
Quali sono le piante aromatiche sulle quali contare tutto l'anno? Scopri come fare per coltivare in casa timo, rosmarino, salvia e molte altre erbe perenni
Spesso sono sufficienti poche foglie di piante aromatiche per rendere ancora più gustose e saporite le nostre ricette fatte in casa. E non è assolutamente necessario correre al supermercato per accaparrarsi le spezie più ricercate.
Spesso sono sufficienti poche foglie di piante aromatiche per rendere ancora più gustose e saporite le nostre ricette fatte in casa. E non è assolutamente necessario correre al supermercato per accaparrarsi le spezie più ricercate.
Coltivare sul balcone o nel giardino di casa queste piante è infatti più semplice di quanto si possa pensare: bastano pochi metri di spazio, un po’ di tempo libero ed un’area ben soleggiata. State pensando di accogliere il nostro suggerimento e dedicare qualche ora delle giornata alla coltura delle erbe aromatiche? Seguite i consigli di PG Casa.
Piante aromatiche perenni: quali sono le più diffuse
La maggior parte delle piante aromatiche possono essere coltivate in un vaso, che si può tranquillamente tenere sul balcone o, qualora non se ne abbia uno a propria disposizione, sul davanzale della propria finestra. Tra le più comuni e maggiormente usate in cucina ci sono senza alcun dubbio l’alloro e il rosmarino, che accompagnano benissimo piatti di carne e pesce.
Anche il timo e la salvia sono molto amate dagli chef e si sposano perfettamente con arrosti e secondi piatti. Da non sottovalutare, inoltre, le loro proprietà per la salute. L’erba cipollina, invece, ha un sapore più delicato e si sposa con ricette più complesse.
Altrettanto popolari sono la menta, che oltre ad insaporire i cibi ha anche un’azione rinfrescante, e la malva, utile anche contro la tosse e per regolare la funzione digestiva. Una menzione va infine concessa al dragoncello, utilizzare per alleviare il mal di gola, e la maggiorana, nota per le sue proprietà rilassanti e anti-spasmodiche.
Come coltivare le piante aromatiche
Come già detto, per coltivare le piante aromatiche in casa sono sufficienti dei vasi da disporre sul proprio balcone o terrazzo. Le dimensioni consigliate per i recipienti sono di circa 50 cm di lunghezza, 20 cm di larghezza e 20 di profondità.
Il terreno può essere acquistato nei negozi appositi, e i semi piantati con i più semplici attrezzi manuali da giardino, che faciliteranno anche le operazioni di trapianto e cura delle piantine. Ricordate di piantare in ciascun recipiente un solo tipo di pianta aromatica: queste erbe hanno infatti vita molto lunga, e potrebbero sopravvivere anche per diversi anni.
In merito alla posizione del vaso sarebbe preferibile collocarlo a Sud o Ovest. Le piante aromatiche sono piuttosto resistenti al sole, ma quando le temperature diventano molto basse sarebbe meglio tenerle in casa, al riparo dal freddo. Allo stesso modo, andrebbe evitata l’esposizione in zone troppo calde ed asciutte, per evitare che gli arbusti appassiscano a causa delle temperature troppo alte.
Affinché le vostre piantine durino il più a lungo possibile, state bene attenti a prendervene cura quotidianamente: innaffiandole, tagliando via i rami morti e proteggendole da intemperie e condizioni avverse, potrete certamente contare su degli ottimi e saporiti aromi per tutti i vostri piatti.
Richiedi un preventivo gratuito e trova subito la soluzione migliore per le tue esigenze.
Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a assistenza attrezzature per giardinaggio
CHIEDI ORA