Come coltivare le fragole in vaso?
La pianta di fragole non richiedere particolari cure per dare buoni frutti, per questo è perfetta anche per i giardinieri poco esperti
Susanna Rigutti
Esperta in Agricoltura e Giardinaggio
Chi desidera coltivare le fragole deve sapere che si tratta di un’operazione piuttosto semplice; tuttavia, bisogna seguire alcuni accorgimenti e conoscere alcuni trucchi del mestiere. Per prima cosa è importante sapere che la maggior parte delle fragole presenti sui banchi del mercato sono di tre tipologie: unifere, producono una sola volta l’anno i frutti, bifere, producono frutti dalla primavera all’autunno e day natural, producono ad oltranza essendo foto indifferenti.
Chi desidera coltivare le fragole deve sapere che si tratta di un’operazione piuttosto semplice; tuttavia, bisogna seguire alcuni accorgimenti e conoscere alcuni trucchi del mestiere. Per prima cosa è importante sapere che la maggior parte delle fragole presenti sui banchi del mercato sono di tre tipologie: unifere, producono una sola volta l’anno i frutti, bifere, producono frutti dalla primavera all’autunno e day natural, producono ad oltranza essendo foto indifferenti.
Il periodo perfetto per piantare le fragole è la primavera, in modo da garantire un’estate fruttuosa e golosa. Chi riesce ad aspettare può scegliere le varietà che producono frutti a fine estate; infatti, l’attesa sarà ripagata dal gusto accentuato che solo questo frutto può offrire. Ad ogni modo, la coltivazione di queste piante non è molto complessa, infatti è possibile coltivare le fragole in vaso sul balcone senza particolari difficoltà.
- Come coltivare le fragole in vaso sul balcone
- Coltivare le fragole sul balcone: come curarle?
- Alcuni trucchi per coltivare le fragole
- Coltivare le fragole: meglio a terra o in vaso?
Come coltivare le fragole in vaso sul balcone
Per coltivare le fragole sul balcone in vaso è possibile seguire la regola delle due S, un metodo che permette di ottenere ottimi risultati in modo semplice e veloce. Per avere frutti succosi bisogna scegliere uno spazio in pieno sole e un terriccio sabbioso, realizzando un buon drenaggio in fondo al vaso e bagnando la pianta in maniera costante durante la primavera e l’estate.
Per piantare le fragole bisogna avere innanzitutto tutto l’occorrente, tra cui:
- vasi con diametro di almeno 30 cm;
- argilla espansa e materiale drenante;
- un terriccio sabbioso, leggero con pH tra 5.5 e 6.5;
- delle piantine di fragole.
A questo punto bisogna assicurarsi che la parte sottostante del vaso sia bucata, per far uscire l’acqua in eccesso ed evitare i ristagni d’acqua; quindi, è necessario realizzare il drenaggio sistemando un po’ di argilla espansa sul fondo e sopra uno strato drenante con lapillo, sabbia o perlite. In seguito, bisogna riempire il vaso con un terriccio ricco di sostanze nutritive.
Dopodiché bisogna mettere una piantina di fragole per ogni vaso, compattando leggermente il terreno con le mani e aggiungendo del terriccio se necessario. Infine, non resta che innaffiare le piantine appena invasate e posizionare i vasi in un luogo soleggiato, possibilmente scegliendo un punto con mezza giornata di sole e la restante parte ombreggiata.
Coltivare le fragole sul balcone: come curarle?
Dopo aver piantato le fragole da coltivare in vaso sul balcone bisogna prendersene cura. Un intervento fondamentale è la rimozione delle erbacce, in quanto danno fastidio alla pianta e sottraggono alle fragole preziose sostanze nutritive; quindi, vanno eliminate periodicamente estirpandole con tutte le radici.
Tra gli elementi nutritivi indispensabili per la crescita delle fragole ci sono azoto, fosforo, potassio, calcio e altri microelementi come ferro e magnesio; perciò, bisogna garantire un corretto apporto di tali sostanze attraverso delle concimazioni. La prima va effettuata con sostanze organiche prima della piantumazione, per poi ricorrere a un concime liquido durante lo sviluppo preferendo i prodotti biologici e naturali.
Per quanto riguarda l’innaffiamento delle fragole coltivate sul balcone in vaso bisogna assicurarsi che il terreno sia sempre umido; quindi, in estate è necessario irrigare le piante ogni due giorni al massimo, possibilmente di mattina presto. A primavera, invece, basta annaffiare una volta a settimana, passando a due volte a settimana con l’aumento delle temperature.
L’annaffiamento delle piante di fragole andrebbe effettuato senza bagnare le foglie, inoltre la temperatura dell’acqua non deve essere troppo bassa in quanto favorisce il marciume delle foglie e danneggia la pianta. La soluzione migliore è utilizzare un impianto a goccia, un sistema facile da installare anche in terrazzo per innaffiare tutte le piante presenti, con il quale ridurre il consumo idrico e garantire la giusta quantità d’acqua alle piante senza sprechi o ristagni.
Alcuni trucchi per coltivare le fragole
Conoscendo alcuni trucchi per la coltivazione delle fragole è possibile evitare errori e migliorare la produzione di queste piantine, ottenendo frutti gustosi e da colore rosso intenso ricchi di micronutrienti come vitamina C, vitamina B9, potassio e manganese.
- Le piante di fragole producono altre piantine utili per la riproduzione naturale prima della fine del loro ciclo riproduttivo, basta separarle e piantarle in un altro vaso per moltiplicare le piante di fragole.
- Esistono delle specie di fragole rifiorenti, le quali a differenza delle unifere producono frutti più volte durante l’anno e sono particolarmente adatte a chi desidera più raccolti.
- Il terriccio deve essere sempre umido ma non devono essere presenti dei ristagni d’acqua; quindi, è fondamentale dosare con cura la quantità d’acqua con cui annaffiare le piante di fragole sul balcone.
- Non bisogna mai bagnare le foglie delle piante di fragole poiché sono fotosensibili, né i frutti, aiutandosi con la pacciamatura del terriccio scoperto usando della paglia che evita il contatto diretto tra i frutti e il terreno umido.
- Le fragole vanno raccolte con delicatezza, afferrando lo stelo con l’indice e il pollice e tirando con una leggera spinta, realizzando una lieve torsione per agevolare il distaccamento del frutto dalla pianta.
Coltivare le fragole: meglio a terra o in vaso?
Avete la possibilità di scelta? Piantate le vostre fragole in vaso, saranno più comode da gestire, inoltre non dovrete ricoprire le piante con i suoi preziosi frutti con della rete, per evitare l’assalto di uccelli e insetti indesiderati. Tuttavia, bisogna comunque prestare attenzione alle erbacce, che se si aggrovigliano alle piante di fragole e rischiano di farle soffocare.
Preferite piantare le fragole a terra e colorare il vostro orto? In questo caso armatevi con gli attrezzi del mestiere, quindi smuovete il terreno per ripulirlo da erbacce, sassi e radici. A questo punto aggiungete del concime per arricchire la terra, ricordandosi che le fragole crescono meglio in un terreno acido, create delle buche in cui adagiare le fragole, ricoprite la base della pianta foglie secche e paglia e infine innaffiate con abbondante acqua.
Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a progettazione orti
CHIEDI ORA