MAGAZINE

Consigli per coltivare la gardenia sul balcone

Amate la gardenia? Coltivazione, potatura, irrigazione non saranno più un segreto per voi. Queste 5 semplici consigli vi aiuteranno a coltivarle direttamente sul vostro balcone.

Ultimo aggiornamento 19-06-2024

Susanna Rigutti

Esperta in Agricoltura e Giardinaggio

Chiedi un preventivo per GIARDINAGGIO richiedi un preventivo gratis

La gardenia, una pianta perfetta da tenere in casa

La gardenia, una pianta perfetta da tenere in casa

Prendersi cura della gardenia, coltivazione, innaffiatura e molto altro, non è sempre semplice, specie se non avete proprio il pollice verde. Ma, a differenza di altre tipologie di piante da fiori, questa si presta particolarmente ad essere coltivata in vaso. La gardenia è una pianta sempreverde dalle foglie di un intenso colore verde lucido e deliziosi fiori bianchi, a volte leggermente screziati, e dal profumo intenso. Se cresciuta in vaso, raggiunge un’altezza di circa un metro conservando l’aspetto di un piccolo cespuglio. Sono tre le specie più diffuse in Europa: la Gardenia Jasminoides, la Gardenia Fortunei e la Gardenia Grandiflora riconoscibile dal suo fiore grande e le sue foglie strette e lunghe.

5 consigli utili per avere gardenie lussureggianti

Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Quando si decide di dedicarsi al giardinaggio, anche se in balcone, è importante conoscere la tipologia di pianta che si sceglie di coltivare, in modo da poterle dare ciò di cui ha bisogno. La gardenia è un fiore che non richiede particolari cure, ma alcuni accorgimenti possono aiutarla a crescere meglio. Ecco 5 consigli utili per coltivare la propria gardenia da esterno.

Quando seminarla

La stagione migliore per piantare la gardenia è la primavera, quando saranno passati i freddi giorni invernali. L’ideale sarebbe fare delle talee di gardenia, poiché tendono a prender meglio e a crescere più facilmente. Se siete giardinieri provetti, però, potete provare anche con la coltivazione da seme.

Il tipo di terreno

Quando si deve scegliere il terriccio per gardenia, è sempre bene puntare su un terreno ricco come quello di bosco, ancor meglio se di castagno o di erica e torba. Ricordiamoci sempre che la gardenia è una pianta acidofila, per cui il pH del terreno non deve essere superiore a 7.

L’esposizione al sole

Evitate l’esposizione diretta al sole, specie nelle ore più calde della giornata. Scegliete invece un angolo a mezz’ombra, dove la vostra gardenia potrà godere di luce radente e di ombra durante l’intera durata della giornata.

Quando innaffiarla e come concimarla

Molta acqua, è questo che bisogna ricordare quando ci si prende cura di una pianta come la gardenia. Mantenerla idratata per tutto il periodo estivo in modo che non soffra il caldo eccessivo. Durante il resto dell’anno, invece, è possibile innaffiarla con meno frequenza senza rischiare di danneggiarla. Scegliere un concime per gardenia che si adatti alle caratteristiche della pianta, quindi un concime specifico da applicare ogni 15 giorni durante l’estate.

La potatura della gardenia

Conclusasi la fioritura, si può provvedere ad accorciare i rami più lunghi e robusti della pianta, dandole modo di crescere più forte. Durante l’estate, invece, è possibile tagliare le cime per rinfoltirla.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a GIARDINAGGIO

CHIEDI ORA