MAGAZINE

Fiori autunnali: 5 piante da coltivare in terrazzo

Avere un terrazzo fiorito non è una una prerogativa solo della bella stagione. Ecco 5 fiori autunnali da coltivare sul tuo balcone a settembre.

Ultimo aggiornamento 03-06-2024

Susanna Rigutti

Esperta in Agricoltura e Giardinaggio

Chiedi un preventivo per cura giardino e verde richiedi un preventivo gratis

La primavera e l’estate sono le stagioni ideali per progettare un balcone sempre fiorito e bellissimo. Oltre ai fiori estivi perfetti per stare in pieno sole, nulla toglie che a settembre non si possa ugualmente avere colore in casa. Le belle giornate e le temperature ancora miti consentono, infatti, avere le fioriere ancora ricche e verdi, coltivando delle piante con i fiori anche nel corso dell’autunno.

Ma quali sono i più adatti per questo periodo? Occorre sceglierle con attenzione per evitare che i primi abbassamenti di temperatura possano influire in modo negativo sulle piante. Nella nostra guida ti indichiamo alcuni dei fiori autunnali che puoi coltivare sul tuo balcone a settembre senza correre il rischio che muoiano all’arrivo dei primi freddi.

Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

L’ortensia, fiore autunnale che cambia colore

ortensia – Shutterstock

Tra i fiori autunnali e piante da terrazzo, uno dei primi posti va di diritto all’ortensia, pianta che può essere coltivata, indistintamente, sia in vaso che a terra. Questo consente di adattarla alle proprie esigenze e alle caratteristiche della propria casa.

L’ortensia è una pianta perenne con le foglie di un bel colore brillante, anche se è molto apprezzata soprattutto per i suoi fiori, riuniti in infiorescenze di forma sferica e dai colori diversi, dal bianco al rosa, dall’azzurro al violetto. In realtà, l’ortensia cambia di colore a seconda del Ph del terreno: se è acido, quindi inferiore a 6, i fiori tenderanno a essere blu; se, invece, il Ph è basico/alcalino, i fiori saranno rosa.

La zinnia, fiore autunnale facile da coltivare e molto colorato

zinnia – Shutterstock

La zinnia è un altro dei fiori autunnali ideali da tenere in terrazzo: facili da coltivare e perfette per colorare e vivacizzare la propria casa. La pianta è originaria del Messico, quindi non ama il freddo molto intenso, motivo per cui le temperature dell’autunno possono andar bene.

Questo fiore non ha bisogno di molta acqua ma ama molto la luce, il sole e il vento. Le zinnie rallegrano i terrazzi fino a ottobre con colori che vanno dal giallo all’arancione, dal rosso al viola. In più, esistono tanti ibridi, basta solo scegliere la varietà che meglio si adatta alle proprie esigenze.

Il ciclamino, diffondi un dolce profumo nel tuo giardino

Fiore autunnale per eccellenza è il ciclamino, una pianta che ama il freddo e sopporta le basse temperature. Questo grazioso fiore è noto per la forma a cuore delle sue foglie e per i colori variopinti dei petali. Anche per il ciclamino esistono diverse tonalità di colore, da adattare al proprio gusto: dal bianco al rosa, al rosso intenso.

Il ciclamino si presta a essere coltivato in balcone perché resiste anche alle gelate, per cui si rivela una delle piante autunnali più amate che resistono anche alle temperature dell’inverno. Il clima ideale è, infatti, proprio quello freddo, con temperature comprese tra i 6 e i 18°C.

Il giacinto, il fiore autunnale resistente e affascinante

Per chi ama avere più varietà di piante in balcone per l’autunno, può mettere nelle lista dei must have anche il giacinto, che, per la sua resistenza, può essere coltivato sia in giardino che in terrazzo, in vaso.

La straordinaria varietà di colori, dal bianco al rosa, dal rosso all’arancio, dal lilla al blu, ne fanno una delle scelte più apprezzate per chi ha voglia di colorare le giornate autunnali più fredde.

Per avere una fioritura invernale del giacinto bisogna sottoporre i bulbi alla “forzatura” ovvero metterli in un sacchetto di carta  a sua volta chiuso in uno di plastica e poi tenerli in frigorifero per 40 giorni. Successivamente i bulbi dovranno essere interrati in un vaso di coccio con terra mista a sabbia e tenuti all’aperto ad una temperatura di 10 gradi ed esposti alla luce. Dopo 10 giorni i bulbi potranno essere portati in casa e sistemati in una posizione soleggiata. Mantenendo in terriccio leggermente umido in pochi giorni spunterà la piantina .

Ti potrebbe interessare: Come preparare il tuo giardino alla fine dell’estate e viverlo tutto l’anno

La violetta, fiore autunnale piccolo ma grandioso

La violetta è un altr’altra pianta ornamentale, con i fiori, da poter tenere in terrazzo nel corso del mese di settembre ed oltre. Perfetta da tenere in vaso per vivacizzare la stagione dei primi freddi. Poco esigente e facile da coltivare, è molto apprezzata per il risultato ottenuto dagli abbinamenti cromatici tra le varie colorazioni.

La violetta si adatta a ogni tipo di terreno e si trova nei colori più disparati: dal bianco all’azzurro, dal giallo oro al blu, dal rosso all’arancio, al lilla, fino alle varietà bicolori e tricolori.

Vuoi abbellire il tuo terrazzo con dei fiori anche in autunno? 

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a cura giardino e verde

CHIEDI ORA