Impianto di irrigazione interrato: quando sceglierlo e perchè
Vorresti realizzare un impianto di irrigazione interrato ma hai qualche dubbio? Nella guida trovi tutti i principali vantaggi di questo sistema per il giardino
Raffaella Festari
Content Marketing Specialist
Avere uno spazio verde nella proprietà è una grande fortuna che non tutti possono permettersi. Un piccolo lusso che consente di trascorrere molto tempo in estate, soprattutto alla sera ed organizzare ritrovi con amici e parenti. Solo alcuni dei vantaggi che può dare un giardino. C’è da dire, però, che questo ambiente richiede anche tanta manutenzione necessaria per tenerlo in ordine ed in ottimo stato, facendo in modo che le piante siano sempre rigogliose.
Raccogliere il fogliame secco che cade, eliminare le erbacce, tagliare il prato, potare le piante che lo richiedono e concimarle fino alle innaffiature che soprattutto in estate devono essere continue per evitare che il grande caldo possa far deperire le piante. È proprio per questo che conviene installare un impianto di irrigazione, meglio se automatizzato, così da guadagnare tempo ed ottimizzare le innaffiature, anche quando si è lontani da casa alcuni giorni.
Ma quale impianto di irrigazione scegliere per il giardino? In commercio se ne trovano diversi tipi, alcuni più semplici, altri molto più tecnologici, nella nostra guida ora ti spieghiamo perché conviene scegliere un impianto di irrigazione interrato.
Impianto di irrigazione interrato, come funziona
L’irrigazione interrata è un sistema che oggi si usa ampiamente per la gestione e la cura del verde, in casa come anche nei parchi o nelle aiuole cittadine preso in prestito dall’irrigazione che viene fatta alle colture in pieno campo.
Con questo sistema l’acqua, e se si desidera anche concimi e fertilizzanti, arrivano direttamente all’apparato radicale e poco sotto la superficie del terreno. È possibile tramite una serie di ali gocciolanti che vengono interrate e quando azionate distribuiscono l’acqua in modo omogeneo. L’acqua fuoriesce dai gocciolatoi che non sono altro che delle semplici aperture, e risale per capillarità infiltrandosi nel terreno per arrivare dritta alle radici.
Si tratta di un sistema che prevede la realizzazione di tubi e gocciolatoi in materiale plastico, resistente alla corrosione chimica e ai fertilizzanti e dunque duraturi nel tempo. Si tratta di una tecnica altamente efficiente dal punto di vista funzionale perché permette di irrigare in modo omogeno e mirato tutta la zona verde, anche se abbastanza grande, guadagnando tempo ed effettuando un lavoro di maggiore precisione. Tutte le zone del giardino possono essere irrigate a dovere e se il sistema è automatizzato, si possono scegliere gli orari adeguanti per evitare evaporazione nelle ore troppo calde e la giusta quantità di acqua.
I vantaggi di un impianto di irrigazione interrato
Perché allora scegliere un impianto di irrigazione interrato? I motivi sono tanti e tutti diversi. Innanzitutto, si evita un eccessivo drenaggio nel terreno con una conseguente riduzione del compattamento del terreno e dello spostamento delle sementi. Inoltre, sia il prato che le piante in superfice restano asciutte nutrendosi solo attraverso le radici e così si evita la comparsa di malattie fungine e dei muschi.
Nello stesso tempo l’area è sempre fruibile, a tutte le ore del giorno perché tutto avviene sottoterra. La distribuzione dell’acqua è capillare e precisa, in modo regolare in ogni momento, anche quando c’è forte vento. Gli equilibri non si alterano, si usano modeste quantità di acqua evitando inutili sprechi idrici.
L’impianto di irrigazione interrato, inoltre, è del tutto invisibile e per questo resta protetto dai raggi del sole e dall’escursione termica come anche da atti vandalici e dai danneggiamenti accidentali durante le operazioni di manutenzione del giardino, evitando anche incidenti dovuti ad inciampi.
Un sistema di questo tipo è certamente il migliore dal punto di vista del rapporto costi-benefici, soprattutto se l’area verde è estesa e anche irregolare. C’è da dire però che si tratta di una realizzazione che necessita di maestria e competenza e di una manutenzione attenta che si occupi del controllo costante e della pulizia. Proprio per questo motivo non è un’azione che può essere realizzata in modalità fai da te in casa. Per avere il massimo dell’efficacia e della precisione il consiglio è quello di affidarsi ad un tecnico specializzato in impianti di irrigazione che potrà anche specificare anche quanto costa fare un impianto di irrigazione in giardino.
Vuoi realizzare un impianto di irrigazione interrato?
Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a impianto irrigazione
CHIEDI ORA