Le varietà di alberi perfette per stare sul balcone
Per scegliere quali alberi da balcone piantare è importante anche considerare la posizione del balcone e quanto spazio abbiamo a disposizione
Susanna Rigutti
Esperta in Agricoltura e Giardinaggio
Con la bella stagione arriva il momento di dedicare un po’ di tempo a rendere più bello e accogliente il nostro balcone. Ci sono molti alberi infatti, dagli arbusti a portamento alboreo agli alberi a fusto singolo, dalle conifere nane agli alberi da frutto, che sono perfetti per essere coltivati in questa location casalinga.
Con la bella stagione arriva il momento di dedicare un po’ di tempo a rendere più bello e accogliente il nostro balcone. Ci sono molti alberi infatti, dagli arbusti a portamento alboreo agli alberi a fusto singolo, dalle conifere nane agli alberi da frutto, che sono perfetti per essere coltivati in questa location casalinga.
Prima di scegliere cosa piantare però, dovete misurare per bene lo spazio a disposizione sul vostro balcone, tenendo conto di quanti vasi dovrete posizionare: a questo proposito meglio scegliere quelli quadrati o rettangolari per piantare i vostri alberi da balcone in modo da sfruttare meglio gli spazi.
Per scegliere quali alberi da balcone piantare è importante anche considerare la posizione del balcone, quanto è esposto al sole e a eventuali correnti d’aria. In teoria le condizioni ideali sarebbero di almeno 6 ore giornaliere d’esposizione al sole, poco vento e qualche zona d’ombra soprattutto nella stagione più calda. A questo proposito si può creare l’ombra anche con una tettoia in ferro battuto, una tenda o mettendo gli alberelli al riparo in caso di tempo molto caldo o ventoso.
- Alberi da frutto nani: per chi ama la frutta fresca in vaso
- Alberi da balcone in vaso: poco sole e molto sole
- Alberi da balcone sempreverdi: adatti a ogni clima
Alberi da frutto nani: per chi ama la frutta fresca in vaso
In questa stagione sono molti gli alberi da balcone che possono essere piantati: in particolare, per chi ama avere sempre con sé frutta fresca e genuina, è possibile piantare anche degli alberi da frutto nani.
Tra questi i migliori sono indubbiamente:
- Il melograno da balcone
- Il melo
- Il fico
- Il pesco
Ce ne sono poi altri, come l’ananas guava, la vite e la pesca nettarina che si prestano molto bene ad essere coltivati in balcone, ma necessitano di molte cure. Anche l’albero di limone può essere coltivato in vaso con ottimi risultati, mentre l’ulivo in vaso emana un profumo buonissimo ed è molto bello da vedere per un giardino in stile mediterraneo, oltre a produrre olive da gustare in tutta sicurezza.
Il melograno da balcone detesta i climi molto freddi, e dunque dovrà essere piantato in ambienti dove l’inverno è mite e l’estate secca. In alternativa, per tutte le piante che ti abbiamo elencato, dovrai essere pronto a portarle in casa nei periodi non adatti alla loro sopravvivenza. Hai abbastanza spazio da ospitarli dentro per aiutarli a sopravvivere? Fai una valutazione anche in tal senso, prima di scegliere un albero da balcone.
Alberi da balcone in vaso: poco sole e molto sole
Una delle variabili importanti per capire quali piante puoi avere sul tuo balcone, naturalmente, è l’esposizione al sole. Quand’è che la luce è più forte? Il sole batte alla mattina o al pomeriggio? Queste informazioni possono essere di vitale importanza per la sopravvivenza delle piante e la loro corretta irrigazione.
Ecco una lista di alberi che prediligono l’ombra o la mezz’ombra, e vanno bene su balconi esposti a nord o ad ovest:
- Alloro
- Acero giapponese
- Viburno
- Pittosforo
- Bosso
Gli alberi per balconi esposti ad est, quindi che crescono bene se ricevono sole la mattina e luce intensa o ombra nel pomeriggio:
- Skimmia
- Camelia
- Spirea Giapponese
- Plumbago
Alberi per balconi esposti a sud, e che dunque godono del sole per tutto l’arco della giornata ne abbiamo? Naturalmente sì! Un esempio classico ed esteticamente appagante sono le piante mediterranee come ad esempio quelle per gli agrumi:
- Limone
- Calamondino
- Buganvillea
- Gelsomino
Alberi da balcone sempreverdi: adatti a ogni clima
Tra gli arbusti più apprezzati ci sono poi gli alberi che possono vivere in vaso sempreverdi che permettono di avere una decorazione arborea un po’ tutto l’anno e non solo in estate. Tra questi le varietà più apprezzate sono senz’altro le conifere nane che racchiudono diverse tipologie di arbusti come il pino e l’abete e che richiedono una manutenzione bassissima.
Infine, tra gli alberi da balcone più adatti ad essere coltivati in questo periodo ci sono anche l’Albizia in vaso, un arbusto appartenente alla famiglia delle mimosaceae molto simile all’acacia; l’acero da balcone, bellissimo con la sua colorazione che varia dal giallo al rosso fino al viola intenso, a seconda della tipologia e del periodo, e l’alloro in vaso, ideale per chi ama avere a portata di mano anche qualche pianta aromatica. L’alloro, a seconda di come viene coltivato, è ideale anche per creare una piccola siepe da balcone che lo rende più bello e anche più riservato.
Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a manutenzione giardini
CHIEDI ORA