MAGAZINE

Orto fai da te: idee per scegliere cosa seminare a settembre

Quando arriva l’autunno, è il momento di piantare tutti quegli ortaggi che vogliamo portare a tavola nella stagione più fredda. Ecco cosa seminare a settembre.

Ultimo aggiornamento 09-06-2021
Chiedi un preventivo per GIARDINAGGIO richiedi un preventivo gratis

L’estate sta giungendo al termine ed è arrivato il momento di pensare a cosa piantare nell’orto per avere a disposizione tanti prodotti freschi per l’inverno. Vediamo cosa seminare a settembre e alcuni consigli da seguire per avere un orto rigoglioso.

L’estate sta giungendo al termine ed è arrivato il momento di pensare a cosa piantare nell’orto per avere a disposizione tanti prodotti freschi per l’inverno. Vediamo cosa seminare a settembre e alcuni consigli da seguire per avere un orto rigoglioso.

Gli ortaggi da piantare a settembre

Il mese di settembre è ideale per piantare nell’orto tutti quegli ortaggi e verdure che non necessitano di un tempo molto lungo per crescere. Via libera, quindi, a lattuga, cavolo verza, radicchio, prezzemolo, ravanelli, cime di rapa, bietole, rucola, valeriana, spinaci, cicoria, indivia, broccoli. Ortaggi che utilizziamo quotidianamente sulle nostre tavole e che hanno un ciclo colturale corto o medio-corto. Questo significa che, per l’inverno, potrete preparare tante fresche insalate con prodotti appena raccolti.

Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

L’autunno non deve essere vista come una stagione in cui cogliere dall’orto solo le verdure e gli ortaggi già presenti, come pomodori, zucchine, melanzane o peperoni. Conoscendo cosa si semina a settembre, si può godere di verdura sempre fresca sulla tavola.

Inoltre, quando si tratta di verdure come verze, cavolfiori e broccoli, la coltivazione si può protrarre fino a dicembre inoltrato.

Tra gli altri ortaggi da seminare nell’orto a settembre, anche la cipolla, l’aglio e le carote. Per le cipolle, c’è bisogno di un tempo di maturazione un po’ più lungo, che va dalle 15 alle 18 settimane e di un terreno molto soffice e leggero.

Chi non disponesse di un orto può coltivare alcune di queste verdure anche sul terrazzo di casa: ortaggi come carote, rucola, prezzemolo, lattuga da taglio o spinaci crescono anche in vaso senza alcun problema.

L’orto a settembre: consigli da seguire

Dopo aver valutato cosa seminare a settembre, è bene conoscere alcuni trucchi per avere un orto con un ricco raccolto.

Innanzitutto, bisogna sapere che per le verdure da taglio, per le carote, le cime di rapa e i cavoli è consigliabile seminare nel periodo di luna crescente (luna nuova), le altre varietà devono essere seminate durante la luna calante (luna vecchia). I legumi possono essere seminati indistintamente in tutte le fasi lunari. Se non avete il pollice verde o siete alle prime armi, contattate un esperto che possa aiutarvi!

Un’altra regola che bene considerare nella semina dell’orto a settembre è quella di far ruotare le colture: in questo modo non si corre il rischio che una varietà di ortaggio capiti sempre allo stesso posto.

Settembre è il mese ideale anche per pulire l’orto da tutte le erbacce infestanti, prima che arrivi il freddo.

In questo mese di inizio autunno si possono anche trapiantare i porri da raccogliere in primavera e mettersi all’opera per la riproduzione per talea delle erbe aromatiche, soprattutto rosmarino, maggiorana e salvia.

Il raccolto di settembre

Oltre a conoscere cosa si semina a settembre, è bene sapere che questo mese permette di raccogliere ancora molti frutti del lavoro del periodo precedente.

Negli ultimi sprazzi d’estate si possono ancora raccogliere dei pomodori molto gustosi, zucchine, zucche, melanzane, peperoni e cetrioli. A settembre troviamo anche i primi finocchi della stagione, il sedano e i baccelli dei legumi.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a GIARDINAGGIO

CHIEDI ORA