MAGAZINE

Potatura degli alberi da frutto: consigli e calendario

Se vuoi che le tue piante producano più frutti è necessario seguire un preciso calendario di potatura degli alberi da frutto del tuo terreno.

Ultimo aggiornamento 06-03-2024

Susanna Rigutti

Esperta in Agricoltura e Giardinaggio

Chiedi un preventivo per GIARDINAGGIO richiedi un preventivo gratis

La potatura degli alberi da frutto dev’essere effettuata solo in periodi ben precisi, per non compromettere la salute della pianta. Bisogna porre attenzione, inoltre, a non danneggiare i rami buoni e le gemme, altrimenti sarà difficile ottenere la fioritura e la produzione desiderata.

La potatura degli alberi da frutto dev’essere effettuata solo in periodi ben precisi, per non compromettere la salute della pianta. Bisogna porre attenzione, inoltre, a non danneggiare i rami buoni e le gemme, altrimenti sarà difficile ottenere la fioritura e la produzione desiderata.

Quando si coltivano diverse specie di alberi da frutto, bisogna sapere che non sempre è possibile procedere alla loro potatura durante lo stesso periodo. Infatti, a seconda della loro fioritura, bisogna scegliere il mese più adatto all’eliminazione dei rami secchi o malati. Gli alberi da frutto, a seconda delle loro caratteristiche, possono essere potati anche due volte l’anno, in questo modo ne si garantisce una crescita rigogliosa e una produzione fruttifera più copiosa.

Inoltre, bisogna ricordare che quando la chioma dell’albero da frutto è troppo sviluppata e fitta, si rischia un calo della produttività. Al contrario, una chioma ben curata garantisce una fioritura e un raccolto maggiore.

Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Fatte queste doverose premesse, andiamo a scoprire quali sono i periodi migliori per potare i tuoi alberi da frutto.

Calendario di potatura alberi da frutto

Chi possiede un giardino da curare o un orto con diversi alberi da frutto ha bisogno di avere alla mano un calendario che gli permetta di sapere quando bisogna potare le varie piante. Infatti, alcune prediligono la potatura durante il periodo invernale, altre invece nel periodo estivo o primaverile. Scopriamo insieme, quali sono mese per mese gli alberi da frutto da potare.

Periodo invernale

Gennaio: pompelmo, mandarino, arancio (potare dopo la raccolta e prima del risveglio vegetativo), melo, pero, kaki, ciliegio, noce (potare a fine inverno, prima del germogliamento).

Febbraio: pero, arancio, pompelmo, mandarino, pesco, albicocco, susino, fico.

Periodo primaverile

Marzo: olivo, albicocco, pero, kiwi, susino, frutti di bosco (lamponi, more e fragoline), pesco, vite (potatura di ritorno).

Aprile: susino e frutti di bosco, vite (potatura verde).

Periodo estivo

Maggio: vite, kiwi, pero, melone, pomodoro e peperone

Giugno: vite, pesco, limone e pero.

Luglio-agosto: vite, pesco, limone, albicocco, kiwi e pero.

Periodo autunnale

Settembre-ottobre (dal 1 al 15): more, lamponi, pero, uva, limone, melograno.

Ottobre(15-31)-novembre e dicembre: in questo periodo tutti gli alberi da frutto sono in riposo vegetativo, per questo motivo non devono essere potati. Potare solo in caso di urgenza o per interventi di rimonda.

Come potare gli alberi gli alberi da frutto

La potatura degli alberi da frutto non è semplice da eseguire. Nonostante ciò, seguendo alcuni consigli e istruzioni si può procedere a questa anche da soli, senza l’ausilio di un esperto. Per prima cosa è necessario procurarsi gli  attrezzi da giardinaggio  necessari:

– seghetto, tronchesina o forbici da potatura

– guanti da giardinaggio

– scala

Quando si sceglie di procedere alla potatura di un albero da frutta, qualunque esso sia, bisogna:

1) tagliare tutti i rami secchi, che non sono più in grado di produrre gemme;

2) eliminare i rami che si trovano alle biforcazioni, assecondando la sua naturale inclinazione;

3) tagliare i rami che crescono verso la zona centrale della pianta;

4) eliminare i rami che s’incrociano con gli altri o quelli che crescono troppo vicini.

Un aspetto importante della potatura, più che riguardare quali rami eliminare al fine di agevolare la crescita e la produzione, è il taglio. Effettuare correttamente il taglio è necessario per preservare la salute della pianta. Con gli attrezzi che ti abbiamo sopracitato (cesoia, seghetto o forbici da potatura), dovrai effettuare un taglio netto che lasci la superficie del ramo liscia e non seghettata. Il taglio, per una corretta potatura degli alberi da frutto, dev’essere eseguito sempre sopra al di sopra della gemma volta verso l’esterno.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a GIARDINAGGIO

CHIEDI ORA