MAGAZINE

Siepe attorno alla casa: servono permessi?

Vuoi realizzare una siepe nella tua proprietà: scopri subito se servono permessi, quali piante scegliere e le regole da rispettare

Ultimo aggiornamento 04-06-2024

Susanna Rigutti

Esperta in Agricoltura e Giardinaggio

Chiedi un preventivo per giardiniere richiedi un preventivo gratis

Vuoi realizzare una siepe attorno a casa tua? Questa è un’ottima soluzione per incrementare la privacy e realizzare uno spazio tranquillo e riservato dove goderti le tue ore di relax, ma anche i pranzi e le cene all’aperto con la tua famiglia o gli amici. Inoltre, ha un incredibile impatto estetico e può contribuire a rendere ancora più bella e accogliente la tua abitazione. Prima di capire come e quando è meglio piantarla, devi informarti su eventuali permessi: sono necessari o no? Se ti sei fatto questa domanda, ora è il momento di fare chiarezza. Ti forniremo anche utili informazioni sulle piante da siepe da scegliere e le distanze tra proprietà da rispettare.

Siepe attorno alla casa: permessi si o no?

Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

C’è una buona notizia per tutti coloro che vogliono piantare una siepe attorno alla propria casa: non servono permessi. Infatti, gli arbusti non possono essere paragonabili a un cancello o un muro di recinzione, ma hanno una semplice funzione ornamentale. Quindi, non si può costringere il proprietario di una siepe a rimuoverla. La decisione è emersa in seguito a una sentenza del Tar del Lazio nel 2014. Ciò significa che la siepe non può essere considerata abusiva, quindi non ci sono sanzioni o altre penalità per chi ne realizza una nella propria abitazione.

Al contrario, quando si vuole delimitare una proprietà con altre soluzioni più definitive e robuste bisogna richiedere e ottenere alcuni permessi amministrativi, come la Dichiarazione di Inizio Lavori. Se la recinzione è realizzata su un’area molto vasta e prevede opere edilizie permanenti, allora servirà anche il Permesso di Costruire.

Quindi nel caso di cancelli, muri, recinzioni realizzare in maniera permanente che creano una trasformazione rilevante degli spazi bisognerà chiedere dei permessi mentre se ci si limita a piantare degli arbusti senza altri elementi non vi sarà bisogno di alcun permesso e nemmeno di concessioni edilizie.

Attenzione però: le piante che costituiscono la siepe possono essere usate per delimitare uno spazio, ma non avere una robustezza tale assimilabile a un cancello o un muro. Quindi, bisogna tenere conto anche delle caratteristiche della pianta.

Piante da siepe: quali scegliere

Quando si vuole realizzare una siepe è, quindi, fondamentale scegliere attentamente tipologia e numero di piante. La decisione dipende dall’effetto desiderato, dalla velocità di crescita, ma anche e soprattutto dalle dimensioni del proprio giardino.

Una delle piante da siepe più diffuse in Italia è il cipresso Leyland, una pianta fitta e a rapida crescita. Inoltre, è una pianta sempreverde, quindi il suo aspetto estetico sarà gradevole per tutto l’anno; può crescere anche oltre 10 metri e si estende dalla base del terreno. Per tutti questi motivi è un’ottima soluzione.

Se, invece, si è particolarmente creativi e si vogliono fare delle sculture nella siepe, si può scegliere il bosso. Se si vuole una siepe colorata e profumata, invece, si possono scegliere piante come il viburno, il gelsomino, il carpino bianco, l’oleandro (adatto a giardini di grandi dimensioni) ma anche le piante aromatiche, che sono più basse rispetto alle altre.

Distanza tra le siepi: quali sono le regole

Oltre al problema dei permessi, bisogna anche tenere in considerazione la distanza tra le siepi. Il testo di riferimento è il Codice Civile (dall’articolo 892) che prevede che alberi, arbusti e quindi anche le siepi inserite ai confini di una proprietà, non danneggino i proprietari adiacenti.

La regola vuole che la distanza minima sia di 3 metri per gli alberi con fusto alto e 1,50 metri per tutti gli altri alberi. Per le viti, le siepi vive e le piante da frutto la distanza obbligatoria è di 50 cm.

Se la siepe viene inserita proprio sulla linea di confine si chiama “siepe separatoria” e appartiene a entrambi i proprietari che si devono occupare di curarla. Nel caso si voglia eliminare occorre il consenso di entrambi.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a giardiniere

CHIEDI ORA