Vuoi realizzare una parete di muschio stabilizzato in casa? Ecco come
Conoscete il muschio stabilizzato? Subisce un trattamento per ridurne la manutenzione, così da essere perfetto per gli interni. Scopri le idee di arredamento
Susanna Rigutti
Esperta in Agricoltura e Giardinaggio
- Come creare una parete di muschio verde stabilizzato
- Cos’è il muschio verde stabilizzato
- La stabilizzazione
- I prezzi
Il potere estetico del design e dell’inventiva non ha mai fine, specie per quanto riguarda l’arredamento. Sempre di più sono le persone che – alla ricerca di un ambiente casalingo rilassante in cui trascorrere del tempo piacevole – richiedono l’inserimento di piante e componenti di origine naturale: tra queste, anche il muschio stabilizzato.
Leggendo questo articolo scoprirai cos’è il muschio verde stabilizzato, come ottenerlo e come arredare i tuoi ambienti con un tocco green senza la necessità di un’eccessiva manutenzione.
Come creare una parete di muschio verde stabilizzato
Il muschio stabilizzato si inserisce in quel filone di design contemporaneo chiamato “verde verticale”. È sempre più presente nelle moderne città, con prati che si sviluppano verticalmente, fiori rampicanti e addirittura palazzi che assomigliano ad un vero e proprio “bosco verticale”. Il tutto per contrastare il caos e la frenesia delle moderne città metropolitane, i cui abitanti – immersi nel loro stress quotidiano – ricercano in pareti di muschio verde stabilizzato quello spiraglio di natura incontaminata che tanto manca loro nelle giornate di estrema produttività.
Creare una parete di muschio verde verticale in casa è semplice. Basterà scegliere la qualità di muschio verde stabilizzato che più si adatta alle esigenze e al design dell’abitazione e decidere se coprire un’intera parete, solo una porzione o utilizzarlo soltanto come elemento decorativo. Farlo aderire sarà facilissimo, grazie agli appositi supporti venduti assieme al muschio.
Inoltre, inserire una parete di lichene stabilizzato è benefico per l’ambiente domestico: è antistatico, crea un ambiente ostile per gli insetti, è fonoassorbente ed è certificato per resistere al fuoco non alimentando la fiamma.
Cos’è il muschio verde stabilizzato
Come abbiamo visto, il giardino verticale è un must, sia all’esterno che all’interno delle abitazioni. Ma cos’è esattamente il muschio stabilizzato? Si tratta di normale muschio verdissimo, in genere proveniente dai paesi del nord dove cresce rigoglioso, che passa attraverso un processo di stabilizzazione per garantirgli una lunga vita in ambienti interni senza che necessiti di particolare manutenzione.
La stabilizzazione
Il muschio stabilizzato è un prodotto assolutamente naturale, ecologico e 100% green. Dopo essere stato prelevato dal suo habitat naturale nel momento migliore del suo ciclo vitale, quando cioè è verde e lussureggiante, viene preparato per il processo di stabilizzazione.
Quest’ultima consiste nell’immergere il muschio in grandi vasche, colme di una miscela a base di acqua, glicerina e colorante alimentare per ottenere la colorazione desiderata. L’immersione dura alcuni giorni, durante i quali i livelli di umidità, luce e calore vengono mantenuti stabili. Questo processo mira a preservare nel tempo lo stato vegetale della pianta, sostituendo la sua linfa naturale con acqua e glicerina.
Conclusa l’immersione, il muschio viene fatto asciugare e – una volta asciutto – è pronto per essere utilizzato come perfetto elemento di design decorativo.
I prezzi
Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a vendita piante e fiori
CHIEDI ORA