Come e quando pulire l'acquario
Come pulire l’acquario? Se l’idea vi spaventa non abbiate paura: vi sveliamo come effettuare la pulizia totale dell’acquario con questa mini guida
Come pulire l’acquario? Per garantire la salute dei pesci, è fondamentale prendersi cura dell’ambiente in cui vivono. Si tratta di un’operazione molto importante, che richiede tempo e pazienza, sia nel caso di acquario pieno che vuoto. Per mantenerlo in condizioni ottimali infatti sarà necessario pulire il filtro, la ghiaia, il fondo e il vetro nel caso sia incrostato.
Se l’idea vi spaventa non abbiate paura: vi sveliamo come effettuare la pulizia totale dell’acquario con questa mini guida.
Come pulire l’acquario
La manutenzione e la pulizia di routine dell’acquario consentono di tenere in equilibrio il delicato ecosistema della vasca. Se non viene pulita nel modo giusto infatti, l’acqua rischia di diventare dannosa per i pesci. Non solo, se questa operazione viene compiuta ciclicamente e senza errori, non sarà mai necessario rimuovere tutta l’acqua.
Quando si pulisce l’acquario sono tre gli obiettivi da rispettare:
- Regolare i cicli dei nitrati
- Rimuovere i particolari e i composti organici
- Reintegrare tutti i minerali essenziali
Come pulire l’acquario: cosa fare ogni giorno
La pulizia dell’acquario deve essere sia giornaliera che settimanale. Ogni giorno infatti è buona regola svolgere delle piccole operazioni per migliorare l’ecosistema dell’acquario. Si tratta di faccende quotidiane che richiedono solamente pochi minuti e consentono alla vasca di rimanere in ottime condizioni fra una pulizia e l’altra.
Per prima cosa è importante rimuovere gli alimenti che i pesci non consumano dopo cinque minuti, per evitare che il cibo si disgreghi nell’acqua. In secondo luogo è fondamentale controllare sempre la temperatura e il peso specifico dell’acqua, monitorando questi parametri infatti sarà più facile fare delle regolazioni quando ce ne sarà bisogno.
Come pulire l’acquario: cosa fare ogni settimana
Oltre alla pulizia giornaliera dell’acquario, ogni settimana è consigliato un test dell’acqua per valutare i livelli di ammoniaca, i nitrati e il pH. Da non trascurare anche un controllo accurato dell’attrezzatura della vasca, dai filtri sino alle luci per assicurarsi che tutto funzioni nel migliore dei modi.
Come pulire l’acquario: quando farlo
La regolarità nei cambi dell’acqua e la quantità dipende esclusivamente dalle dimensioni dell’acquario e dal numero di pesci al suo interno. In generale si consiglia un cambio parziale dell’acqua del 20% ogni 3 settimane nel caso dell’acqua dolce, mentre per l’acquario marino è necessario, almeno per il primo anno, cambiarne il 10%.
Come pulire l’acquario: i passaggi fondamentali
Come pulire l’acquario? Per prima cosa è necessario togliere la corrente e assicurarsi che il filtro sia fermo. In seguito iniziate a pulire le pareti della vasca utilizzando la spugna-calamita e un panno con acqua calda. Nel caso di incrostazioni sul vetro potete ricorrere anche all’acqua e al sapone di Marsiglia.
Una volta terminato pulite i filtri sotto un getto di acqua tiepida, poi sciacquate con attenzione le piante ornamentali e gli oggetti che si trovano sul fondo. Infine ripulite i vetri usando la miscela di acqua e sapone e ricomponete l’acquario assicurandovi che tutti i componenti funzionino.
Se l’idea di effettuare una pulizia totale del vostro acquario vi spaventa, vi consigliamo di contattare un esperto nel settore. Richiedete un preventivo!