MAGAZINE
Logo Magazine

Come pulire i cuscini non sfoderabili?

Per sbaglio hai versato del vino o del cibo sul divano e ora sei in crisi su come pulirlo? Ecco alcuni consigli per pulire i cuscini non sfoderabili

Ultimo aggiornamento 23-02-2024
description icon open or close
image Antonia Di Lauro

Antonia Di Lauro

Professionista lavori domestici

Sono un'esperta di pulizie con una comprovata esperienza nel settore. Ho lavorato per diversi anni come addetta alle pulizie in diverse portinerie, dove ho sviluppato una grande manualità e una profonda conoscenza delle diverse tecniche di pulizia. Ho iniziato il mio percorso nel settore delle pul...
Chiedi un preventivo per
pulizia con vapore

Forse vorresti avere un salotto sempre immacolato. Oppure, magari, si è verificato un piccolo incidente con un bambino o un ospite disattento. Quello che conta è che adesso sei qui, e devi pulire i cuscini non sfoderabili del tuo divano al meglio delle tue possibilità.

In questa guida troverai qualche consiglio per rimuovere le macchie meno ostinate e, soprattutto, per evitare di commettere errori che potrebbero peggiorare la situazione. I cuscini non sfoderabili, sia in tessuto che in pelle, o magari in altri materiali difficili, potrebbero non essere le superfici ideali da trattare senza i giusti strumenti o la giusta attrezzatura. Nel dubbio, non c’è nulla di male a chiedere l’aiuto di un professionista: anzi, spesso è l’unica soluzione che ti assicurerà un risultato ottimale al 100%.

Iscrizione confermata! Grazie per l'iscrizione! Presto riceverai novità e offerte esclusive nella tua casella di posta. Resta sintonizzato!
Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

I cuscini del divano non sfoderabile vanno in lavatrice?

La prima cosa da non fare quando hai davanti un cuscino non sfoderabile, è cercare di infilarlo in lavatrice. Sappiamo che letto a freddo potrebbe sembrare abbastanza ovvio e scontato, ma nel momento del vero panico tante persone hanno optato per lanciare un cuscino nel cestello della lavatrice, nella speranza di cavarne qualcosa. Il risultato, naturalmente, non è stato positivo. A meno che non ti sia stato comunicato direttamente da chi ti ha venduto il divano, infilare un cuscino non sfoderabile in lavatrice potrebbe essere la sua fine: oltre a danneggiare il tessuto superficiale, compromettendo struttura e colore, anche l’imbottitura potrebbe rimanere gravemente compromessa dall’acqua. A quel punto, si può tranquillamente affermare di aver peggiorato la situazione.

A meno che il divano non sia pensato per essere messo in lavatrice, cosa quasi mai vera per quanto riguarda i modelli non sfoderabili, non provare questa soluzione.

Togliere le macchie da un divano non sfoderabile

Ti è caduto un calice di vino sul divano? Adesso il tuo bellissimo nido non sfoderabile ha una bella macchia che non sai come togliere. La prima cosa da fare (e dunque il primo errore da evitare) è non tergiversare. Non permettere al liquido di depositarsi o di asciugare. Intervieni subito e tampona il peggio con tanta carta assorbente, premendo sul punto in cui è avvenuto il piccolo disastro.

Effettua movimenti che vanno dai bordi esterni fino al centro della macchia, e non viceversa: in questo modo non andrai ad allargare l’estensione del danno e spargere lo sporco. Nel caso in cui si trattasse di cotone o lino, o magari di una microfibra, armati di sapone di Marsiglia, una bella spugna pulita e tanta acqua calda. Deposita un poco di sapone sulla macchia e lascia agire qualche minuto prima di cominciare a tamponare. Il consiglio è quello di non strofinare con troppa energia, perché potresti danneggiare la superficie o creare aree di colore non uniforme.

Nel caso in cui tu abbia optato per un modello di divano antimacchia, la soluzione è ancora più facile: basta dare una bella passata di panno sui cuscini, e hai risolto il problema.

Errori da non commettere quando pulisci un divano non sfoderabile

  1. Fai molta attenzione a non lasciar passare troppo tempo dalla macchia al trattamento. La motivazione è che le macchie “asciutte” hanno avuto tutto il tempo di penetrare nell’imbottitura e massimizzare i danni. Molto meglio provare subito con il sapone di Marsiglia, o in alternativa contattare tempestivamente il tappezziere perché effettui una pulizia professionale accurata del divano.
  2. Quando sfreghi la macchia con un panno o una spugna, cerca di non spargere lo sporco e allargarla ancora più del dovuto.
  3. Se stai tamponando il divano con acqua calda e sapone di Marsiglia, ricordati di non sfregare con troppa energia: potresti danneggiare la fibra del divano non sfoderabile.
  4. Evita di far penetrare troppa acqua nel divano: trattandosi di un imbottito, avrà molta difficoltà ad asciugarsi, specialmente nelle stagioni più umide e fredde.

Se temi che, provando da solo, la situazione possa peggiorare, è giunto il momento di chiamare un professionista della pulizia che rimuova la macchia al posto tuo. Assicurati di farlo in tempi brevi, prima che la macchia si faccia ostinata.

Quanto costa far pulire i cuscini non sfoderabili del divano?

Rivolgiti a una ditta specializzata nelle pulizie di casa o nella tappezzeria e richiedi subito un preventivo per la pulizia del tuo divano non sfoderabile. I prezzi di questa operazione tendono a variare molto in base alle dimensioni del mobile, ma si può affermare che essi vadano orientativamente dai 40 euro – per le poltrone più piccole – fino ad arrivare ai 150-200 euro per i modelli più particolari. 

Non solo la macchia sarà svanita, ma il divano sarà bello come nuovo, profumato e perfettamente igienizzato.

Domande frequenti:

  • Come disinfettare i cuscini del divano?

    Puoi disinfettare i cuscini del divano con uno degli spray igienizzanti per tessuti in vendita al supermercato. Per l’igiene profonda, rivolgiti a un servizio di pulizia.

  • Come pulire il pouf non sfoderabile?

    Puoi pulire un pouf non sfoderabile con acqua calda e sapone di Marsiglia, oppure rivolgendoti a una ditta specializzata.

  • Come lavare i cuscini a secco?

    Puoi lavare i cuscini a secco usando una miscela di aceto e bicarbonato. Per risultati ottimali, tuttavia, è meglio rivolgersi a dei professionisti.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a pulizia con vapore
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE