Come pulire il frigo e freezer con prodotti naturali
Pulire il frigorifero ed il freezer è un’operazione indispensabile di tanto in tanto. Dal momento che vi si ripongono alimenti, operazioni come pulire il frigo dovrebbero essere eseguite utilizzando prodotti naturali, per evitare contaminazioni nocive.
Nel frigorifero si possono nascondere fino a 8mila batteri ogni centimetro quadrato, senza contare batteri pericolosi come stafilococchi e salmonella.
Rimuovere odori, batteri, sporco e incrostazioni dal freezer e dal frigo con rimedi naturali è facile e veloce, se si conoscono i prodotti giusti. Anche se molti non lo sanno, probabilmente hanno gli ingredienti per la pulizia già a casa in questo momento.
Ovviamente, se si tratta di sporco persistente e difficile da rimuovere e di incrostazioni impossibili, gli esperti consigliano di ricorrere a detergenti chimici professionali.
Qualora la situazione non fosse così disperata, i nostri rimedi naturali saranno sicuramente efficaci!
Come pulire il frigo in modo approfondito in modo sano e naturale
Aceto o limone
L’acido acetico è uno dei prodotti più comuni e salubri che si possono usare per pulire, sgrassare le superfici ed eliminare i batteri dal nostro elettrodomestico. Per pulire il frigo con l’aceto si imbeve un panno morbido con una soluzione di acqua e aceto, o solo di quest’ultimo se lo sporco è molto ostico, passandolo abbondantemente sulle pareti interne. Le componenti estraibili, come griglie e contenitori dello sportello, si possono più facilmente mettere a bagno per una mezzora in una bacinella (o nel lavandino chiuso) contenente acqua e aceto. Una volta ripassate le parti più difficili, le pareti e le componenti vanno ben asciugate per far sì che non si formi la muffa. In alternativa all’aceto si può anche utilizzare il succo di limone diluito in acqua.
Bicarbonato o sale grosso
Un altro metodo infallibile per pulire il frigorifero è quello di creare una miscela densa e cremosa con del bicarbonato o del sale grosso. Questo composto va steso con un panno pulito su tutte le pareti interne, private delle componenti mobili, da lavare a parte, e lasciato in posa un’ora. Una volta trascorso questo lasso di tempo, è sufficiente risciacquare tutto bene e asciugare per avere un frigo come nuovo. Se ci sono macchie difficili che fanno fatica ad andare via, si può provare a lasciare in posa di nuovo il composto facendolo molto più denso.
Riso
Il riso, oltre che buono, è anche un ingrediente ottimo per fare tante altre cose per esempio come pulire il frigo. Con una spugnetta inumidita esso va strofinato sulle pareti interne dell’elettrodomestico ed è in grado di disincrostare anche le zone più dure da pulire. In alternativa è anche possibile mettere il riso in ammollo in acqua per un paio di giorni, vaporizzando poi la soluzione ottenuta sulle superfici. Questa va poi risciacquata con un panno, come se si trattasse di un comune detergente per le pulizie. Il riso è un ottimo prodotto, anche perché favorisce l’eliminazione degli odori.