Come pulire la moquette con vapore e non
Vuoi pulire la moquette di casa in modo approfondito ma non sai come fare? Per non creare danni affidati a mani esperte che garantiscono un lavoro impeccabile
Antonia Di Lauro
Professionista lavori domestici
- Pulire la moquette nella quotidianità: perché è importante
- Pulizia profonda della moquette, quando e come farla
Hai in casa la moquette o desideri metterla e ti stai chiedendo come dovrai pulirla? Una domanda più che normale in quanto si tratta di un tessuto molto delicato, che dona accoglienza e calore agli ambienti domestici ma che tende a sporcarsi facilmente e che dunque richiede un’attenta manutenzione. Oltre alle macchie, la moquette assorbe anche polvere e sporcizia e per questo va sempre tenuta sotto osservazione.
Come dunque pulire la moquette in modo facile e veloce? Si può fare da soli o serve l’aiuto di un professionista? Le soluzioni che si possono sperimentare sono diverse e nella nostra guida ti indichiamo i consigli utili per una pulizia ad hoc, con vapore e non così da non sbagliare.
Pulire la moquette nella quotidianità: perché è importante
Non tutti la amano, e di questi tempi non è una delle opzioni più in voga, ma c’è chi la adora e l’ha scelta per la propria casa. La moquette adesiva o fissa, dona una sensazione di morbidezza, soprattutto quando si cammina per casa a piedi scalzi, di calore e di accoglienza e oggi anche un tocco di vintage che non guasta mai.
Chi l’ha scelta per l’arredamento dei propri ambienti domestici sa bene che questa soluzione richiede accuratezza e minuziosità nella pulizia da fare giornalmente. Una manutenzione costante permette alla moquette di rimanere quanto più pulita possibile eliminando almeno lo sporco superficiale. Le fibre del tessuto, infatti, tendono a trattenere la polvere, le briciole, i capelli, peli di animali e ogni tipo di impurità, anche germi e batteri. Per questo, per i maniaci dell’ordine e della pulizia, sono necessarie delle accortezze costanti.
Nell’ordinario almeno una volta al giorno è necessario passare l’aspirapolvere, soprattutto se in casa ci sono persone con problemi respiratori o allergiche agli acari della polvere che trovano proprio nelle fibre della moquette l’habitat ideale per annidarsi. Una o due volte alla settimana, è consigliabile, inoltre lavare proprio la moquette. Come farlo? Utilizzando un prodotto naturale super efficace ed economico, il bicarbonato di sodio, ottimo igienizzante che aiuta a rimuovere anche le macchie. Basta cospargerlo sulla superfice, lasciare agire e dopo qualche ora rimuoverlo con l’aspirapolvere.
Rassettare in maniera costante il rivestimento permette di allungare la vita della moquette conservandone la qualità e preservando il suo aspetto. Oltre a questo, poi, va effettuata una pulizia più accurata e profonda.
Pulizia profonda della moquette, quando e come farla
Come anticipato, per la manutenzione della moquette, almeno una volta all’anno, è necessario provvedere ad una pulizia profonda che permette di lavarla con maggiore attenzione e accuratezza. Si possono fare dei trattamenti a secco ma anche a vapore. Quelli a secco sono maggiormente consigliati in quanto permettono di tutelare il tessuto e le sue fibre. Trattarli con acqua e detergenti con frequenza li espone a sfibramento e a perdita di colore.
Per una pulizia ancora più profonda è consigliabile, però, pulire la moquette con il vapore ma senza eccessi. Si tratta di una soluzione più invasiva che non va eseguita di frequente. Aiuta a valorizzare molto il rivestimento di casa. Il vapore, infatti, dona lucentezza alla superfice, non rovina le fibre e soprattutto igienizza a fondo e in maniera del tutto naturale il tessuto.
Grazie all’azione del vapore germi e batteri spariscono garantendo maggiore sicurezza per il pavimento soprattutto se in casa ci sono dei bambini. Ma come effettuare questi trattamenti più profondi per il lavaggio della moquette?
Il consiglio è di non improvvisarsi con un fai da te in quanto la moquette è molto delicata e anche un piccolo sbaglio potrebbe compromettere il suo stato di conservazione. La soluzione migliore, in questi casi, è rivolgersi ad una ditta specializzata nella pulizia degli ambienti domestici e non così da avere la certezza di non correre rischi e creare danni al rivestimento.
Una scelta che ottimizza il lavoro e assicura un risultato impeccabile. Ti basta consultare il sito di PagineGialle Casa, consultare la sezione delle aziende specializzate in questo settore e cercare quelle che operano nella tua zona, contattare e chiedere loro un preventivo personalizzato stilato in base alle tue esigenze. Potrai avere così diverse soluzioni da valutare.