Come pulire l’argento: prodotti e metodi naturali
L’argento si annerisce molto rapidamente ed è per questo motivo che deve essere pulito spesso: ecco tutte le soluzioni per lucidare e pulire l'argento
Antonia Di Lauro
Professionista lavori domestici
Se gli oggetti d’argento sono ricoperti da una patina nera non bisogna disperare, in quanto ci sono diversi rimedi per la pulizia dell’argento di gioielli o argenteria. È possibile utilizzare prodotti specifici che puliscono, lucidano e proteggono l’argento, facendo sì che non si ossidi troppo velocemente. Questi prodotti, infatti, lasciano una patina impercettibile che rende l’ossidazione più difficile, ma sicuramente non impossibile.
- Perché pulire l’argento?
- Come pulire l’argento dei gioielli anneriti?
- Prodotti per lucidare l’argento
- Ecco come togliere il nero dall’argento a casa, in modo veloce ed economico:
Perché pulire l’argento?
A tutti sarà capitato di non usare per un po’ di tempo una collana o un set di argenteria e andarli a ritirare fuori dopo un po’ di tempo. Probabilmente, l’oggetto si sarà sottoposto a un processo di ossidazione, e dunque avrà un aspetto annerito e poco gradevole. Non si tratta di un caso isolato o di un incidente dovuto alla bassa qualità dell’argento, se mai il contrario!
Può capitare anche che sia il PH acido del sudore della nostra pelle a innescare il meccanismo di ossidazione dell’argento. Si tratta di un fenomeno tutt’altro che isolato, dunque non preoccupartene troppo. Altri fattori che possono innescare il processo di annerimento sono profumi, lacche per capelli o sostanze cosmetiche a base alcolica, e talvolta anche i prodotti di pulizia per la casa.
Perché alcuni oggetti d’argento anneriscono e altri no? Sarà davvero argento? La maggioranza dei monili e dei gioielli prodotti vengono creati in una lega formata da 925 parti su 1000 di argento (da qui l’incisione che trovi su di essi). La rimanente parte è composta da una lega di altri metalli. Ciò significa che non tutti i gioielli 925 anneriscono allo stesso modo, perché la parte “mista” potrebbe contenere metalli che a contatto con qualche prodotto di nostro uso abituale reagiscono in maniera più o meno accentuata.
In generale, ricorda:
- Evita di mettere l’argento a contatto con i prodotti cosmetici;
- Indossa i tuoi gioielli solo dopo aver ultimato il trucco e il parrucco;
- Non riporre i tuoi argenti a contatto con altri gioielli, poiché tendono a segnarsi facilmente.
Come pulire l’argento dei gioielli anneriti?
Una volta seguiti i consigli qui sopra, ecco qualche consiglio per pulire l’argento dei gioielli. Il primo è quello di cospargere il gioiello con abbondante succo di limone, sfregando poi con massima delicatezza la superficie usando un panno. Si può inoltre immergerlo in acqua saponata, oppure sfregarlo con il dentifricio sotto l’acqua corrente.
Prodotti per lucidare l’argento
Ce ne sono di diversi tipi: in pasta, liquidi o in polvere. Per ottenere una migliore lucidatura, dopo aver passato questi preparati bisogna lavare l’oggetto in acqua calda e asciugarlo per bene con un panno morbido, se ne avete uno in camoscio ancora meglio. Oltre a questi prodotti, talvolta tossici e costosi, ci sono anche alcuni rimedi naturali davvero economici che faranno ritornare a splendere la vostra argenteria o i vostri gioielli, che con il tempo hanno smesso di luccicare.
Ecco come togliere il nero dall’argento a casa, in modo veloce ed economico:
Il bicarbonato di sodio
È un ottimo rimedio per pulire l’argento. Bisogna riscaldare l’acqua in una pentola, aggiungere 50 grammi di bicarbonato per ogni litro e lasciar bollire. Quando l’acqua sarà fredda si potranno immergere tutti gli oggetti d’argento e aspettare che la patina nera scompaia. Sciacquare bene con acqua corrente e asciugare
Sale grosso e alluminio
Un rimedio efficace soprattutto con ciondoli, posate e monete è il sale grosso e l’alluminio. Basta foderare un contenitore di vetro con l’alluminio, gettare qualche manciata di sale grosso e riempirlo con gli oggetti d’argento ossidati. Bisogna, poi, aggiungere acqua bollente e aspettare un’ora. Asciugare con un panno per pulire l’argento.
Succo di limone
Anche il succo di limone è ottimo per pulire l’argento. Bisogna versare del succo di limone sull’oggetto da lucidare, aggiungere due cucchiaini di bicarbonato e strofinare con un panno di cotone pulito. La patina nera andrà via in pochissimo tempo e una volta sparita, si dovrà sciacquare l’oggetto e asciugare con un secondo panno.
Dentifricio
Per rendere l’argento lucido un altro rimedio è quello di coprirlo con del dentifricio e strofinare con un panno morbido. Sciacquare ed asciugare bene. Nessuno penserebbe mai che il dentifricio possa fare miracoli, ed invece è uno dei metodi migliori e più efficaci per salvare l’argenteria.
Coca Cola e Birra
Anche la Coca Cola è buona per pulire l’argento. Si può sia passare un panno leggermente inumidito con la coca cola sull’oggetto in argento e strofinare oppure versarci direttamente qualche goccia di coca cola, facendo attenzione a non lasciarla troppo tempo. Basta, poi, passare un panno umido con l’acqua per togliere i residui della bevanda frizzante ed il gioco è fatto. Anche la birra come la coca cola, fa tornare gli oggetti d’argento come nuovi. In questo caso, però, bisogna lasciare l’oggetto d’argento immerso nella birra per una notte intera.
Acqua di cottura delle patate
Ultimo rimedio, ma non meno efficace, è quello con il quale si utilizza l’acqua di cottura delle patate. Nessun rimedio naturale come questo. Basterà immergere l’argenteria nell’acqua di cottura delle patate, ovviamente filtrata e aggiungere un cucchiaio di aceto. Vedrete che il risultato sarà eccezionale.
Domande frequenti:
-
Come si fa a togliere il nero dall’argento?
Se l’oggetto d’argento è di piccole dimensioni, come un piatto o un gioiello, lo si può immergere in succo di limone, acqua e pochi cucchiai di bicarbonato per qualche minuto. A questo punto basta sfregarlo con un panno e il nero sparisce!
-
Come pulire l’argento senza rovinarlo?
Parola chiave: delicatezza. Immergere l’argento in una soluzione di acqua, succo di limone e bicarbonato funziona alla perfezione, e non rovina le superfici, a patto che si sfreghi la superficie con un panno morbido.
-
Come pulire l’argento con alcool?
L’argenteria si annerisce ed è normale: per rimuoverlo, puoi intingere un panno morbido in alcol e sfregarlo bene, finché le parti “sporche” non tornano a brillare.