Come pulire uno specchio alla perfezione, senza lasciare aloni?
Pulire gli specchi di casa senza lasciare aloni può essere difficile e noioso: ecco i trucchi per avere risultati perfetti alla prima passata.
Gli specchi sono elementi d’arredo eleganti e d’effetto, per questo non mancano mai nelle nostre case. Pulirli, però, può risultare un lavoro noioso, soprattutto se si vuole mantenerli lucidi a lungo. Esistono, però, prodotti naturali che ci consentono di farlo in maniera semplice e veloce eliminando aloni e macchie. Ecco come fare.
Gli specchi in casa arredano con eleganza
Posizionare uno specchio in un ambiente della casa ci consente non solo di decorarla, ma anche di ampliare o illuminare lo spazio sfruttando l’effetto riflettente della superficie. In una stanza rettangolare, ad esempio, mettere uno specchio sulla parete lunga crea un effetto ingrandente, facendo sembrare lo spazio molto più grande di quello che è in realtà. Se poi si vuole illuminare lo spazio, basterà collocare lo specchio di fronte ad una finestra, l’oggetto, riflettendo la luce aiuterà a creare un’atmosfera luminosa moltiplicando la luce naturale. Tutti questi accorgimenti tornano utili quando si sta arredando una casa, ma bisogna anche tener conto della loro pulizia. Pulire uno specchio è meno complicato di quanto può sembrare, soprattutto se lo si fa nel modo giusto.
Consigli utili per pulire gli specchi
Non sempre è necessario acquistare prodotti specifici per la pulizia degli specchi, basta utilizzare i prodotti naturali giusti:
- Alcool: se ti stai chiedendo come pulire gli specchi senza aloni, la prima risposta è l’alcool. Questa sostanza elimina le tracce di sporco e lucida allo stesso tempo. Versane qualche goccia su un panno pulito e passalo sulla superficie da pulire. Non serve risciacquare né asciugare, perché lo specchio apparirà perfettamente lucido sin dalla prima passata.
- Aceto: questo prodotto è un perfetto detergente fai da te ed è utilissimo quando si tratta di pulizie, dimostrandosi efficace anche sugli specchi. Miscela insieme aceto ed acqua, optando per l’aceto di mele se trovi l’odore dell’aceto di vino troppo intenso. Bagna un panno morbido e strizzalo per bene prima di passarlo sulla superficie da pulire. Lo specchio tornerà come nuovo.
- Sapone di Marsiglia: anche questo detergente può essere utilizzato per questo tipo di pulizia. Sciogline un po’ in acqua tiepida e strofina delicatamente gli aloni che spariranno immediatamente lasciando lo specchio pulito e brillante.
- Tè: non tutti sanno che le foglie di tè sono ottime per pulire lo specchio di casa. Mettile in infusione per qualche minuto in acqua bollente e lascia raffreddare. Imbevi un panno nel liquido e passalo sullo specchio ricordandoti di asciugarlo subito dopo. In questo modo vedrai sparire ogni macchia e lo specchio tornerà splendente.
- Crema da barba: questo prodotto è molto efficace per eliminare sporco e aloni dagli specchi. Versane un po’ su una spugnetta e passala sulla superficie da pulire, dopo risciacqua ed asciuga con cura. Il risultato sarà straordinario.
Con questi semplici consigli su come pulire uno specchio, otterrai risultati insperati. Se, però, si tratta di oggetti pregiati ed antichi è meglio rivolgersi ad un esperto restauratore o richiedere un preventivo per pulire gli specchi ad una ditta specializzata, spendendo qualche euro in più potrai riportare il tuo vecchio specchio al suo antico splendore.