Come togliere le macchie di ruggine dal pavimento?
Come togliere la ruggine dal pavimento senza danneggiare le piastrelle? Ecco una serie di rimedi naturali e qualche indicazione sui prodotti chimici antiruggine.
Antonia Di Lauro
Professionista lavori domestici
I rimedi naturali per togliere macchie di ruggine dal pavimento sono diversi e tutti di ottima efficacia, anche se talvolta possono risultare aggressivi per i pavimenti più delicati. Il limone, ad esempio, è un ottimo solvente da utilizzare sulle piastrelle in ceramica, ma è dannoso per la brillantezza del marmo.
I prodotti chimici per togliere la ruggine dal pavimento possono essere considerati come un’ultima risorsa, da sfruttare soprattutto contro le macchie di ruggine vecchie o di grandi dimensioni che non è possibile trattare in maniera naturale. Ecco i nostri consigli per la pulizia di pavimenti esterni e interni.
Come togliere la ruggine dal pavimento?
La ruggine va essenzialmente abrasa o sciolta. I metodi abrasivi, anche quelli più naturali, risultano abbastanza efficaci su macchie di ridotte dimensioni non troppo spesse. Le macchie più vecchie ed estese, che hanno creato un certo spessore al di sopra della superficie delle piastrelle andrebbero sempre trattate con metodi chimici, perché quelli naturali potrebbero rivelarsi una perdita di tempo e di fatica.
Se volete rinnovare il pavimento in un giorno e togliere ruggine dal pavimento in ceramica o gres è abbastanza semplice: le armi naturali a nostra disposizione sono succo di limone, sale fino, bicarbonato.
Limone per togliere le macchie di ruggine dal pavimento
Il succo di limone è un solvente molto potente e, com’è risaputo, molto acido. Per togliere una macchia di ruggine dal pavimento in ceramica o gres basterà cospargere abbondantemente la zona con del succo di limone e lasciare che la sua naturale acidità sciolga le incrostazioni. Dopo qualche ora si potrà tentare di grattare via la ruggine con una retina di ferro per pentole, ma con ogni probabilità si dovrà ripetere l’operazione da capo più volte nell’arco di una giornata. In questo modo progressivamente la ruggine sarà indebolita dall’azione chimica del limone e risulterà molto più semplice grattarla delicatamente via.
Lo stesso procedimento si potrà eseguire sostituendo l’aceto al limone.
Bicarbonato contro la ruggine
Il bicarbonato è un ottimo abrasivo naturale. Mescolato a pochissima acqua andrà sfregato energicamente per togliere le macchie di ruggine dal pavimento. Questo metodo è adatto a piastrelle resistenti e andrebbe evitato sui pavimenti in marmo poiché potrebbe graffiarli o diminuirne drasticamente la lucentezza.
Come togliere le macchie di ruggine dai pavimenti in marmo?
I pavimenti in marmo sono pregiati e molto delicati, quindi vanno trattati con ogni cura anche quando si macchiano di ruggine. Evitando accuratamente limone e bicarbonato, ci si dovrà rivolgere a rimedi meno aggressivi, adatti anche per i pavimenti in pietra naturale.
Un’abbondante quantità di sale fino dovrà essere sparsa sulla macchia, quindi inumidita con qualche goccia d’acqua fino a formare una pastella corposa che andrà lasciata in posa. Il sale opera in maniera molto lenta rispetto agli altri rimedi finora esaminati, quindi potrebbe essere necessario lasciare la pastella in posa per diverse ore, anche un giorno intero, per debellare la macchia. Dato che parliamo di materiali delicati, è sempre meglio non affidarsi al fai-da-te, ma chiedere un preventivo per la pulizia dei pavimenti ad una ditta di professionisti.
Come togliere la ruggine dai pavimenti con prodotti chimici
E’ piuttosto difficile trovare detergenti antiruggine specifici per pavimenti. Al contrario sono molto numerosi sul mercato gli antiruggine per rubinetterie e sanitari. Dal momento che la maggior parte dei pavimenti è realizzato in piastrelle di ceramica e i prodotti antiruggine per il bagno sono formulati per agire a stretto contatto con la ceramica, si potranno utilizzare tranquillamente quegli stessi prodotti anche per i pavimenti.
Nel caso si voglia tentare di utilizzare prodotti chimici antiruggine sul marmo, sarà bene fare una prova su una zona nascosta del pavimento, per osservare la reazione a contatto con il prodotto prima di utilizzare quest’ultimo su una zona più estesa e visibile.