Fare decluttering per liberarsi del superfluo
Trasformare gli spazi dove si vive eliminando il superfluo: Scopriamo cos'è il decluttering, come procedere e quali sono le regole da non dimenticare
Prendersi del tempo per sé e modellare l’ambiente che ci circonda, trasformare lo spazio attraversato nel quotidiano per creare un’armonia e un equilibrio tra la nostra anima e l’habitat che ci ospita. Sembra difficile ma non lo è: basta fare ordine e pulizia con quelli ostacoli che si pongono verso la ricerca del proprio benessere. Ecco alcuni consigli e trucchi per un cambiamento all’insegna del decluttering, che significa proprio “eliminare ciò che ci ingombra”.
- Decluttering: cos’è
- Consigli utili per fare decluttering
- Le regole da rispettare per individuare l’oggetto superfluo
- Un po’ di trucchi per liberarsi delle cose che non servono
Decluttering: cos’è
Si parla sempre più spesso di decluttering anche in Italia, un termine che racchiude un vero e proprio stile di vita. Un’attenzione per l’ambiente circostante che interagisce con il nostro essere, una ricerca e scoperta del proprio sé, un ritorno alla dimensione della natura e alla semplicità.
Facendo anche una scala di priorità dell’esistenza, per avere chiari i propri obiettivi, a partire dal rimuovere tutto ciò che ci si oppone contro. Non si tratta di un semplice ripulisti occasionale, oppure della sistemazione verso una nuova casa e in fase di trasloco. Il decluttering è un viaggio continuo e graduale, all’interno di noi stessi e della casa che abitiamo insieme al nostro bagaglio di oggetti accumulati nella vita.
Consigli utili per fare decluttering
Trattandosi di un processo di medio-lungo periodo, importante avviare una piccola pianificazione a scanso di pigrizia. Non preoccuparti, niente di complicato! Si tratta di partire dalla definizione dello space cleaning, cioè la scelta degli spazi sui quali intervenire.
Ricorda che ognuno di questi riflette intere parti della tua vita. Più che prendersi un weekend di total decluttering è consigliabile procedere in più giornate, anche un’ora, mezz’ora al giorno. E non abbiate timore nel liberarvi degli oggetti del passato inutili o che sono legati a delle sofferenze. È giunto il momento di voltare pagina!
Se non ti viene proprio in mente niente da buttare, eccoti un elenco di cose che, in tutta probabilità, non ti servono:
- I giornali vecchi. Si, possono sempre servire per traslocare. Ma se non pianifichi di farlo nei prossimi 6 mesi, perché lasciare che occupino posto prezioso?
- Biancheria bucata o maglioni sformati
- Addobbi natalizi rotti che non finiscono sull’albero dal 1856
- Utensili da cucina rotti (quante grattugie per il formaggio hai? Quante ne usi davvero?)
- Vecchi vasi per fiori inutilizzati che si ammassano in garage
- Peluches dell’infanzia dimenticati 364 giorni e 23 ore l’anno
- Libri di ricette che non utilizziamo mai
- Elettrodomestici o dispositivi elettronici che non funzionano più e che non vale la pena riparare
- Penne che non scrivono più
- Chiavi in eccesso
- Fogli e foglietti, inviti a matrimoni o a compleanni
- Gioielli di bigiotteria che non indossi da anni
- I giocattoli che i tuoi animali domestici non utilizzano più
Le regole da rispettare per individuare l’oggetto superfluo
- Iniziate stilando una classifica delle stanze o degli spazi più disordinati, procedendo poi con ordine.
- Decidete quanto tempo dedicare al decluttering degli ambienti, mantenendo la giusta costanza.
- Predisponete dei contenitori, scatole o bustone, per riporre gli oggetti in base al riordino che farete e alla loro nuova destinazione: quelli da buttare, da donare, da riutilizzare e trasformare.
- Mettete da parte la nostalgia per gli oggetti che simboleggiano il vostro passato invadente e create un nuovo mondo intorno a voi, nel vostro spazio quotidiano.
- Ricordatevi che la roba vecchia non dovrà essere riposta in soffitta, in cantina o in garage. Va eliminata dal vostro ambiente, anche per lasciare il posto al nuovo che verrà.
- Nelle mire del decluttering devono finire oggetti che non vogliamo, non usiamo o non ci piacciono più. Tutti oggetti incompleti e abbandonati, rotti, che abbiamo amato ma che sono tramontati nei nostri interessi.
Un po’ di trucchi per liberarsi delle cose che non servono
Mettere ordine nell’armadio, oltre il cambio di stagione, è un’impresa! Ma perché non unire l’utile al dilettevole? Potete pensare di organizzare uno “scambione” o swap party con le amiche, soprattutto per vestiti e accessori, ed estenderlo anche a mobili e utensili vari. Un’occasione piacevole e divertente per evitare gli sprechi e trovare altri capi particolari all’insegna del vintage. E in cucina? Il decluttering è indispensabile tra portapranzo di ogni epoca e padelle rovinate oppure oggetti mai utilizzati che non sapevi nemmeno di avere. Se hai piccoli elettrodomestici mai usati o in buono stato, oppure addirittura ancora in scatola, puoi sempre pensare di regalarli o venderli online.
Non è semplice liberarsi degli oggetti accumulati da una vita, anche perché è nella natura umana conservare e mettere da parte. Eppure, un po’ di decluttering è necessario, basta usare un po’ di trucchi e organizzazione per farlo senza costrizioni. Il benessere ritornerà in casa e dentro di te. Richiedi subito un preventivo a un professionista esperto.