MAGAZINE
Logo Magazine

Pulizia a ultrasuoni: come funziona e chi può eseguirla?

La pulizia a ultrasuoni è l'ideale per pulire oggetti fragili e delicati come orologi e ingranaggi industriali. Scopri come funziona e i tanti vantaggi.

Ultimo aggiornamento 04-04-2024
description icon open or close
image Antonia Di Lauro

Antonia Di Lauro

Professionista lavori domestici

Sono un'esperta di pulizie con una comprovata esperienza nel settore. Ho lavorato per diversi anni come addetta alle pulizie in diverse portinerie, dove ho sviluppato una grande manualità e una profonda conoscenza delle diverse tecniche di pulizia. Ho iniziato il mio percorso nel settore delle pul...
Chiedi un preventivo per
IGIENE E PULIZIE DI CASA

Tutti, chi più chi meno, abbiamo in casa quegli oggetti e quegli strumenti che vorremmo pulire, ma che a causa del materiale o della struttura articolata tendiamo a trascurare. Il passare del tempo, l’usura e l’accumularsi di sporco sono i principali nemici della manutenzione di oggetti fragili e delicati come orologi, macchinari, gioielli e quando ci chiediamo come pulire tappeti o persiane un pochino di sconforto ci assale.

Proprio questi ultimi molto difficili e complessi da trattare in fase di pulizia e lavaggio, tanto da crearci non pochi problemi quando si tratta di usare sistemi più tradizionali come ad esempio spugna, detergente e lavatrice.

Per questo motivo, uno dei rimedi più usati è la pulizia a ultrasuoni, un trattamento di lavaggio che in questi ultimi anni si sta diffondendo sia a livello domestico che industriale. La doppia valenza di questo tipo di sistema di pulitura, fa sì che la pulizia a ultrasuoni sia estremamente versatile ed efficace. Scopri i principali vantaggi della pulizia a ultrasuoni e tutto quello che c’è da sapere su questo metodo di pulizia indispensabile e innovativo.

Iscrizione confermata! Grazie per l'iscrizione! Presto riceverai novità e offerte esclusive nella tua casella di posta. Resta sintonizzato!
Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Pulizia a ultrasuoni: in cosa consiste?

La pulizia a ultrasuoni si basa sul principio della cavitazione che consiste nella formazione di bolle d’aria che se messe a contatto con una sostanza liquida in un campo ultrasonoro, vanno a generare delle onde di pressione e depressione ad elevata velocità.

Nello specifico, le onde sonore generate da un trasduttore entrano in contatto con un detergente apposito, che vanno a formare delle bolle d’aria. Queste ultime, grazie alla loro elevata mobilità, vanno a pulire ed igienizzare ogni più piccola cavità garantendo un risultato ottimale ad ogni lavaggio.

Pulizia a ultrasuoni: quali sono i benefici?

Procedere con un lavaggio tramite pulitore a ultrasuoni, è vantaggioso sotto ogni punto di vista. Nello specifico:

  • è economico: per quanto un macchinario domestico debba richiedere un piccolo investimento in termini di denaro, garantisce un risparmio maggiore rispetto ad una lavatrice tradizionale. Richiede non solo poca manutenzione, ma anche un minimo consumo di acqua e detergente.
  • i cicli di pulizia sono rapidi ottenendo sempre e comunque il migliore dei risultati. Questo si traduce in un grande risparmio di tempo e di energie.
    Pulisce uniformemente anche nelle zone più piccole e strette: le bolle ultrasonore, hanno il grande vantaggio di poter entrare nella più piccola delle cavità, mantenendo comunque la massima delicatezza.
  • è versatile: diffusosi rapidamente nelle imprese specializzate, si sta diffondendo rapidamente anche nelle nostre case a prezzi interessanti e competitivi.

Oltre a ciò, la pulizia a ultrasuoni può essere usata in tantissimi settori: dal campo medico, all’oreficeria, alla meccanica, ai tendaggi, ma anche nel trattamento della cellulite, e molte sono le occasioni per poter procedere ad un lavaggio a ultrasuoni raggiungendo comunque la massima efficienza.

Pulitori e lavatrici a ultrasuoni: quali sono i prezzi?

I prezzi dei pulitori e delle lavatrici a ultrasuoni in commercio partono da poche decine di euro per i modelli domestici per arrivare a circa diverse migliaia per i modelli destinati ad un uso industriale, ma se non volete acquistarne uno vi basterà chiedere un preventivo per la pulizia ad ultrasuoni ad una ditta specializzata, così da fugare ogni dubbio circa la funzionalità e il successo.

In particolare, ecco alcuni fattori che determinano di molto il costo di un pulitore a ultrasuoni:

  • la destinazione d’uso: le esigenze di chi acquista un pulitore o una lavatrice a ultrasuoni di tipo industriale saranno nettamente differenti rispetto a chi ha bisogno di un pulitore a ultrasuoni per uso casalingo.
  • la dimensione della vasca: il costo di un pulitore con una vasca di mezzo litro è completamente differente da un vasca ultrasuoni che contiene oltre 30 o 50 Litri.
  • il materiale: alcuni modelli sono realizzati con corpo in metallo, mentre altri hanno il rivestimento in pvc. Si consiglia in genere scegliere un modello con corpo in metallo che garantisce una durata nel tempo migliore.
  • Sono dotati di accessori? Questo vale tanto più se il modello è utilizzato per un uso più casalingo. Per chi non fosse un esperto, si consiglia di acquistare un modello ben equipaggiato.

In definitiva, la pulizia a ultrasuoni è vantaggiosa sotto ogni punto di vista: precisione, affidabilità ed economicità sono i pregi di questo tipo di pulitura indispensabile per chi necessita di igienizzare la propria casa anche nel più piccolo dei dettagli.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a IGIENE E PULIZIE DI CASA
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE