Pulizia dei vetri esterni: quanto costa far pulire delle vetrate
La pulizia di vetri esterni di alti palazzi non è un lavoro da tutti, bisogna rivolgersi a professionisti del settore che assicurano risultati impeccabili. Ma quanto costa la pulizia di vetri esterni? Ecco alcune informazioni che vi torneranno sicuramente utili.
La pulizia dei vetri esterni è fondamentale in ogni abitazione.
E, se prima si viveva in piccole case ad un piano, oggi, soprattutto nelle grandi città, sorgono palazzi dall’architettura particolare (conoscete le case-specchio immerse tra i meleti di Bolzano?) e composti da numerosi piani, dotati di finestre a quote talmente alte che diventano impossibili da pulire. In realtà, esistono professionisti ed imprese di pulizia specializzate in questo tipo di interventi, in grado di pulire vetrate o vetri esterni di alti edifici senza problemi. Vuoi avere un’idea della spesa da sostenere? Chiedi un preventivo per la pulizia dei vetri esterni, ma intanto scopriamo insieme qualcosa di più su questa tipologia di intervento.
Come pulire delle vetrate alte?
Il vetro è un materiale davvero straordinario, poiché consente di isolare termicamente dall’esterno un ambiente pur consentendo alla luce naturale di entrare ed illuminare la stanza. Ecco perché, sempre più spesso le abitazioni si dotano di ampie vetrate e per i grandi edifici si sceglie questo materiale. Senza contare che nei piani altri dei grattacieli spesso mancano i balconi, problema che è necessario ovviare con l’aggiunta di un numero sempre maggiore di finestre. E quando si parla della pulizia dei vetri esterni? Impossibile provvedere da soli, l’unico modo è rivolgersi a professionisti che con impalcature, ponteggi, funi eliminano lo sporco dalle vetrate di qualsiasi edificio. I costi? Vediamoli insieme.
Pulizia vetrate esterne: prezzi
Inutile dire che la pulizia di vetrate esterne alte non è nemmeno minimamente paragonabile alla pulizia dei vetri in casa, né per impegno, né per costo. Basti pensare che per raggiungere le alte vetrate dei palazzi occorrono strumentazioni adatte come ponteggi, imbracature, corde e funi, e soprattutto personale qualificato. Tutto questo ha un costo su cui influiscono diversi fattori:
- Superficie da pulire: più è grande la vetrata, maggiore sarà il costo;
- Materiale: pulire vetrate pregiate come quelle delle chiese o di alcuni palazzi antichi, ha un costo maggiore;
- Zona: i costi delle pulizie possono variare da città a città e da regione a regione, addirittura nelle grandi metropoli, anche da quartiere a quartiere;
- Sporco: più sono sporchi i vetri, più tempo ci vorrà per pulirli, più lieviterà il costo.Tenute presenti queste variabili, i costi di un’operazione di questo tipo possono richiedere qualche decina di euro all’ora. Ricordate sempre che per lavori di questo tipo è fondamentale rivolgersi a personale qualificato, soprattutto per la pulizia di vetrate alte poste ad altezze notevoli. Improvvisarsi professionisti è rischioso sia per voi che per le vostre vetrate. Va inoltre tenuto presente che pulizie di questo tipo vanno effettuate periodicamente per evitare che lo sporco si accumuli oscurando i vetri e filtrando eccessivamente la luce naturale. Molte imprese di pulizie offrono pacchetti ed offerte con contratti mensili o annuali che ti consentiranno di ridurre notevolmente le spese2. Vetri sempre brillanti consentono alla luce di illuminare gli ambienti creando un’atmosfera calda ed accogliente.