MAGAZINE
Logo Magazine

Pulizia delle grondaie: quanto costa e ogni quanto va fatta

La pulizia grondaie va eseguita una o due volte ‘anno. Le grondaie condominiali o le grondaie intasate andranno sempre pulite da operai professionisti.

Ultimo aggiornamento 04-04-2024
description icon open or close
image Antonia Di Lauro

Antonia Di Lauro

Professionista lavori domestici

Sono un'esperta di pulizie con una comprovata esperienza nel settore. Ho lavorato per diversi anni come addetta alle pulizie in diverse portinerie, dove ho sviluppato una grande manualità e una profonda conoscenza delle diverse tecniche di pulizia. Ho iniziato il mio percorso nel settore delle pul...
Chiedi un preventivo per
IGIENE E PULIZIE DI CASA

La pulizia grondaie va eseguita periodicamente e in genere con scadenza annuale alla fine dell’estate. E’ un’operazione che si può eseguire autonomamente a patto di essere dotati di una strumentazione apposita e che si possa raggiungere il tetto con facilità. La pulizia grondaie in condominio al contrario non può essere eseguita con mezzi fai da te, e sarà sempre necessario affidarsi a una ditta che sappia come operare in sicurezza anche ad altezze elevate. Il primo passo è quindi quello di chiedere un preventivo per la pulizia delle grondaie.

Le cause dell’ostruzione delle grondaie

Iscrizione confermata! Grazie per l'iscrizione! Presto riceverai novità e offerte esclusive nella tua casella di posta. Resta sintonizzato!
Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Le ostruzioni delle grondaie possono essere causate da una varietà di fattori, spesso legati all’accumulo di detriti e materiali naturali. Foglie, ramoscelli e persino nidi di uccelli possono facilmente riempire le grondaie, bloccando il flusso dell’acqua e impedendo il corretto drenaggio.

Inoltre, condizioni meteorologiche avverse come forti piogge o nevicate possono contribuire ad aggravare il problema, compattando i detriti e rendendo più difficile la loro rimozione. La manutenzione regolare è quindi essenziale per prevenire queste ostruzioni, assicurando così che le grondaie possano funzionare efficacemente e proteggere l’abitazione dai danni causati dall’acqua.

Quando effettuare la pulizia grondaia e tetto?

In genere la pulizia grondaie di un’abitazione privata va eseguita una sola volta l’anno in concomitanza con l’inizio della caduta delle foglie degli alberi o delle prime piogge. Una pulizia approfondita in questo periodo dell’anno consente di liberare gli scarichi dalle ostruzioni in maniera che siano in grado di accogliere le piogge dei mesi freddi e soprattutto le foglie degli alberi caducifoglie senza intasarsi.

La presenza di alberi caducifoglie nei pressi dell’abitazione e soprattutto nelle immediate vicinanze del tetto è un elemento da tenere in considerazione nel momento in cui si stabilisce con quale frequenza eseguire la manutenzione delle grondaie e dei pluviali. Se il tetto e le grondaie dell’abitazione vengono spesso ricoperti da foglie secche, sarà necessario operare la pulizia grondaia e tetto almeno due volte l’anno.

Pulizia grondaia tetto di un’abitazione privata

La pulizia della grondaia e del tetto di un’abitazione privata in genere possono essere effettuate senza troppi problemi da chi la abita. E’ anche possibile dotarsi di strumenti appositi che consentono la pulizia grondaie da terra, senza cioè dover raggiungere il tetto. Si tratta in genere di spazzole dotate di un manico telescopico che in alcuni modelli arriva a superare i quattro metri d’altezza.

Questo genere di spazzole tuttavia si limita ad accumulare i detriti e il muschio presenti nella grondaia in un unico punto, quindi potrebbe rivelarsi comunque necessario raggiungere il tetto per qualche minuto al fine liberarsi definitivamente del materiale accumulato.

Nel caso sia semplice raggiungere il tetto, la pulizia di quest’ultimo non è un’operazione da da sottovalutare, soprattutto se si tratta di tetti a spiovente con copertura di tegole e non di tetti a terrazza. Il fai da te è consigliato soltanto per pulizie rapide e non impegnative.

Pulizia grondaie condominio

La pulizia grondaie di un condominio andrà sempre affidata a una squadra di esperti che sarà in grado eventualmente anche di individuare ostruzioni ed eliminarle con mezzi tecnici appropriati, come sonde e idropulitrici.

Anche la pulizia delle grondaie di un condominio dovrà essere eseguita con cadenza annuale o anche semestrale nel caso siano presenti dei fattori ambientali che ne favoriscano l’ostruzione. E’ bene ricordare che ostruzioni o danni alle grondaie di un condominio possono causare infiltrazioni d’acqua e danni alle strutture comuni o dei singoli condomini, prima causa di muffa alle pareti.

Pulizia grondaie: costo

La pulizia periodica delle grondaie eseguita con mezzi professionali da una squadra di operai costa in genere dai 300 ai 400 Euro, ma naturalmente il prezzo varia a seconda delle condizioni e dell’estensione delle grondaie da pulire.

Alcune ditte mettono a disposizione dei clienti dei pacchetti di servizi in cui sono comprese anche la pulizia del tetto, dei pluviali e dei pozzetti in cui finiscono le acque reflue.

E’ bene ricordare che la pulizia grondaie effettuata da una ditta di servizi professionali per le pulizie in maniera approfondita assicura una corretta funzionalità dell’impianto di scolo per almeno due anni in un’abitazione privata.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a IGIENE E PULIZIE DI CASA
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE