MAGAZINE
Logo Magazine

Tutti i consigli su come pulire il tuo divano in pelle

Se hai un divano in pelle sai quanto sia importante pulirlo e trattarlo nel modo corretto e con prodotti non troppo aggressivi. Ecco una piccola guida su come pulire un divano in pelle - con metodi naturali e non - senza rovinarlo.

Ultimo aggiornamento 26-02-2024
description icon open or close
image Antonia Di Lauro

Antonia Di Lauro

Professionista lavori domestici

Sono un'esperta di pulizie con una comprovata esperienza nel settore. Ho lavorato per diversi anni come addetta alle pulizie in diverse portinerie, dove ho sviluppato una grande manualità e una profonda conoscenza delle diverse tecniche di pulizia. Ho iniziato il mio percorso nel settore delle pul...
Chiedi un preventivo per
IGIENE E PULIZIE DI CASA

Fra le pulizie di casa ci sono sicuramente delle cose che sono più difficili di altre, per esempio come pulire il divano in pelle. Questo è infatti uno dei materiali più delicati e richiede molta attenzione nella scelta dei prodotti e degli strumenti giusti. I metodi efficaci, naturali e non, sono diversi e vanno scelti con cautela in base alla pelle e al tipo di sporco o macchia su essa presente.

Pulire la pelle, sia quella di abiti, scarpe, borse o di complementi di arredo come il divano, è una operazione delicata. Essa richiede infatti di utilizzare strumenti non abrasivi, perché basta davvero poco per inciderla o rovinarne la superficie. La struttura molecolare del materiale è anche piuttosto porosa, per questo ha la tendenza ad assorbire le componenti liquide. Questo significa che la pulizia deve essere fatta utilizzando i giusti prodotti e con una movenza abbastanza rapida, per evitare che la pelle assorba troppo i detergenti o che lo faccia in modo totalmente disomogeneo creando aloni.

Pulire un divano in pelle bianca, tuttavia, è molto più difficoltoso che pulirne uno nero, allo stesso modo alcune macchie si tolgono con un panno umido ed altre invece richiedono processi che necessitano di più passaggi. Le differenze quindi non sono solo relative al tipo di pelle e al colore della stessa, ma anche al tipo di sporco presente. I metodi per togliere le macchie da questo materiale sono tanti e diversi, alcuni ricorrono a sostanze naturali ed altri invece necessitano il ricorso a sostanze chimiche più forti.

Iscrizione confermata! Grazie per l'iscrizione! Presto riceverai novità e offerte esclusive nella tua casella di posta. Resta sintonizzato!
Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Come effettuare la pulizia ordinaria della pelle

I rimedi naturali sono sicuramente la migliore soluzione per pulire la pelle rispettandone la natura delicata. Facendo una pulizia periodica, lo sporco sarà sempre più facile da rimuovere, per questo si consiglia una pulizia almeno a cadenza mensile. In questa occasione, grazie all’uso di prodotti naturali, la pelle sarà pulita e nel contempo nutrita e coccolata. Il primo passo è sicuramente quello di togliere dalla superficie del divano la polvere o lo sporco evidente. Per farlo è possibile utilizzare una spazzola a setole morbide o una aspirapolvere dotata di una spazzola apposita.

Una volta tolto il grosso della sporcizia si può semplicemente passare sul divano un batuffolo di cotone imbevuto di latte detergente per il viso, o di latte scremato o di cera vergine. Dopo un primo passaggio, la pelle è lucida, detersa e morbida.

Quando i rimedi naturali non sono sufficienti, è possibile passare ai sistemi forti con i prodotti chimici in commercio. I prodotti sono diversi e per ognuno ci sono istruzioni precise sulla confezione. In linea di massima comunque è opportuno provare la sostanza su un angolo del divano poco visibile, per vedere come reagisce il materiale.

Come pulire il divano in pelle, in caso di macchie ostinate

Se sul divano sono presenti tuttavia macchie ostinate ci sono metodologie più particolari. Per rimuovere macchie facili presenti sulla pelle è possibile utilizzare il latte freddo scremato con un panno di microfibra. Per macchie più insistenti si possono altrimenti usare il bicarbonato o il sapone neutro (che sono i metodi da usare preferibilmente se il divano è bianco).

Nel primo caso si inumidisce appena la zona della macchia e la si ricopre con la polvere di bicarbonato. Dopo un quarto d’ora va tutto rimosso con un panno asciutto e poi risciacquato con un panno inumidito. Se si vuole altrimenti pulire il divano in pelle con del sapone di Marsiglia, è sufficiente inumidire un panno morbido con acqua tiepida e questo prodotto e passarlo sulla chiazza fino a quando non sembra sparire. A questo punto va tamponato il tutto con un panno asciutto.

Un altro metodo è quello di usare una gomma da cancellare andando a sfregare con delicatezza la zona e rimuovendo infine i residui con dell’ovatta appena inumidita. Se questi suggerimenti su come pulire il divano in pelle ancora non funzionano e la macchia ancora insistesse nel restare, è possibile lasciare agire 3 minuti sulla stessa una goccia di aceto. Trascorso questo lasso di tempo la zona va subito risciacquata bene.

Se lo sporco continua a persistere e nessun prodotto funzionasse nel modo corretto, nemmeno quelli chimici, vi consigliamo di rivolgervi a una ditta specializzata che effettua trattamenti su pelle ed ecopelle.

Domande frequenti:

  • Come pulire la pelle bianca?

    Preparate una soluzione mescolando in 250 ml di acqua, 2 cucchiai di aceto bianco e 1 cucchiaio di detersivo per piatti. Inumidite un panno pulito e iniziate a tamponare direttamente sulla pelle. Fate agire almeno 10 minuti e poi rimuovete con un panno bagnato d'acqua.

  • Come pulire il divano in pelle?

    Passate un batuffolo di cotone imbevuto di latte detergente per il viso o di latte scremato oppure di cera vergine. I rimedi naturali sono ottimi per pulire la pelle. In alternativa, nel caso occorra qualcosa di più forte per rimuovere lo sporco, potete utilizzare dei prodotti chimici reperibili in commercio.

  • Come pulire la pelle scamosciata?

    Inumidite un panno di spugna con aceto bianco o alcool e tamponate delicatamente la zona macchiata. Abbiate cura di non impregnare troppo l'area. Strofinate leggermente per rimuovere la macchia. Non fare movimenti circolari troppo aggressivi per evitare di rovinare la pelle scamosciata.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a IGIENE E PULIZIE DI CASA
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE