Proteggere casa con le tapparelle antintrusione
Le tapparelle antintrusione ti consentono di aumentare la sicurezza in casa tua. Vediamo nel dettaglio le loro caratteristiche e come funzionano.
Esistono in commercio diverse tipologie di tapparelle, realizzate in svariati materiali: ci sono tapparelle in pvc, in alluminio e persino in legno, di stampo più classico. Le tapparelle antintrusione però rappresentano un ulteriore passo in avanti nel campo della sicurezza domestica.
In linea generale possono essere in qualche modo accostate, concettualmente, alla porta blindata che assolve una funzione di protezione preventiva nei confronti di ladri e malintenzionati.
Allo stesso modo le tapparelle antintrusione assicurano una protezione in più, utile soprattutto quando si hanno in casa parecchie finestre o le stesse sono poste in posizioni dalle quali è possibile entrare facilmente nell’abitazione, come primi piani e piani rialzati dei palazzi, ma anche le villette di campagna, specie quelle dislocate su un unico piano.
Cos’hanno di speciale le tapparelle antintrusione e come promettono di proteggerci?
Le tapparelle in alluminio o acciaio rappresentano già un ottimo deterrente per il ladri perché appaiono subito più sicure e resistenti, anche più difficili e rumorose da scardinare, inoltre in commercio esistono molti gadget che, collocati in vari punti della tapparella, la rendono quasi impossibile da sollevare o rompere.
Le tapparelle antintrusione però in più hanno un sistema che, al pari delle porte blindate, le rende ancora più solide e resistenti perché le guide sulle quali scorrono sono incassate nella muratura stessa dell’abitazione.
Inoltre hanno una serie di elementi che potremmo definire “di rinforzo” che le rendono ancora più sicure.
Tapparelle blindate: caratteristiche e funzionalità
Abbiamo già spiegato come, la presenza di guide incassate nella muratura dell’abitazione, rendano le tapparelle antintrusione praticamente blindate. Il livello di sicurezza però dipende naturalmente dalla tipologia di tapparella e dagli accessori di rinforzo utilizzati.
Le tapparelle blindate infatti possono essere sia manuali che motorizzate, ma in entrambi i casi possono essere rafforzate da catenacci di vario tipo, serrature a chiave o a movimentazione interna, sistemi di bloccaggio che evitano la possibilità dall’esterno di forzarne l’apertura o, addirittura, ulteriori sistemi motorizzati inseriti nel cassonetto della tapparella che scattano al momento giusto.
Spesso però le tapparelle antintrusione vengono rafforzate anche da ulteriori strutture come ad esempio le inferriate, molto utilizzate per le aperture poste al primo piano. Ovviamente la sicurezza viene meno se le tapparelle vengono lasciate alzate o poste a metà: in quel caso non si innescano i meccanismi di sicurezza necessari e le tapparelle non svolgono più la loro funzione protettiva.
Tapparelle antintrusione prezzi: quanto costa l’installazione
Essendo un sistema protettivo e preventivo molto efficace, ma altrettanto delicato, le tapparelle antintrusione per essere davvero tali e svolgere al meglio la loro funzione, devono essere montate nel modo corretto, perfettamente integrate nel telaio della finestra e nella muratura dell’abitazione, oltre che essere dotate di tutte le caratteristiche protettive e anti-effrazione.
Per questo è meglio rivolgersi ad un tecnico esperto che sappia realizzarle a regola d’arte. Molti però si chiedono quanto costa tutto questo e quali sono i prezzi delle tapparelle antintrusione.
Anche in questo caso dipende dalla tipologia di tapparella, dalla qualità, dal coefficiente antieffrazione e dal costo della manodopera specializzata.
Le tapparelle blindate funzionano se montate nel modo corretto, quindi è importante che la qualità del lavoro sia eccellente. In linea generale i prezzi delle tapparelle antintrusione comunque si aggirano tra le 50 e le 130 euro per i modelli più avanzati.
Per conoscere nel dettaglio i prezzi, richiedi un preventivo a una ditta specializzata.