Acquisto box auto: quando spetta la detrazione e quanto si risparmia
Vuoi acquistare un box auto nel 2025? Con la detrazione fiscale puoi risparmiare una spesa importante: scopri quanto, come funziona e tutti i requisiti
Maria Francesca Pinna
Content Manager
L’acquisto di un box auto può essere una scelta strategica soprattutto nelle grandi città dove trovare parcheggio è un’impresa. Ma rappresenta una soluzione anche per aumentare il valore della casa oltre ad altri vantaggi pratici, come l’aumento dello spazio a disposizione da usare anche come cantina o ripostiglio.
Molte persone sono frenate dal comprare un box auto a parte, però non sanno che esistono degli incentivi che permettono di risparmiare in modo importante. Scopriamo quando spetta l’agevolazione e quali sono i requisiti.
Detrazione per acquisto box auto: come funziona
La normativa fiscale riconosce una detrazione per il box auto pari al 50% della spesa totale per le spese sostenute nel 2025. Se il box è pertinenza di seconde case, l’agevolazione scende al 36%. Nel 2026 e 2027 la detrazione è destinata a ridursi ulteriormente quindi il consiglio è quello di finalizzare la spesa entro il 2025.
Ma per ottenere l’agevolazione occorre rispettare una serie di condizioni:
- il box auto deve essere di nuova costruzione, in questo caso devono essere realizzati ex-novo con una certificazione ad hoc rilasciata dal costruttore
- il box auto deve essere dichiarato come pertinenza di un’abitazione
- il box auto può essere anche frutto di un acquisto.
La detrazione non si applica al prezzo di vendita del box, ma alle spese effettivamente sostenute per la sua realizzazione. Tali spese devono essere certificate da un’apposita attestazione redatta dal costruttore e rilasciata poi dal venditore al suo acquirente. Quindi, l’impresa costruttrice deve fornire una documentazione che distingua chiaramente i costi di realizzazione del box dai costi accessori, poiché solo i primi sono detraibili.
Se, invece, il box auto è realizzato con una ristrutturazione, cambiando destinazione d’uso, non è possibile usufruire della detrazione ma si può comunque accedere al Bonus Ristrutturazione 2025 tenendo in considerazione tutti gli interventi per una spesa totale di 96.000 €. In questo caso avremo una detrazione del 50% per le prime case e del 36% per altri tipi di immobile.
Come richiedere la detrazione per il box auto
Per accedere al bonus box auto è necessario conservare tutta la documentazione relativa all’acquisto, incluse fatture e attestazione delle spese rilasciate dal venditore. Occorre poi registrare il preliminare di acquisto, se presente, assicurandosi che contenga il vincolo pertinenziale e dichiarare correttamente le spese in fase di dichiarazione dei redditi, seguendo le istruzioni dell’Agenzia delle Entrate.
Per gestire al meglio l’atto di compravendita del box auto il consiglio è quello di affidarsi ad esperti del settore, in modo da essere sicuri di avere tutti i requisiti per ottenere l’agevolazione.
Vuoi contattare gli esperti della tua zona?
Su PagineGialle Casa trovi i professionisti più vicini a te: chiedi subito fino a 5 preventivi gratuiti e personalizzati, consultali senza impegno sulla tua email.
Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a atto notarile di compravendita
CHIEDI ORA