Colonnine di ricarica delle auto elettriche: come funzionano?
Il numero di auto elettriche è in aumento. Scopri cosa sono le colonnine di ricarica per auto elettriche e come funzionano.
Il mercato delle auto elettriche, è un settore che nel 2018 non sembra conoscere crisi. Benché in Italia, il numero di auto elettriche e ibride stenti a decollare, la loro crescita nel mondo è esponenziale: nel 2040 si stima che saranno 150 milioni.
Se hai anche tu hai deciso di abbandonare la tua vecchia auto a diesel o benzina, preferendone una alimentata da motore elettrico o ibrido e hai poca dimestichezza con la sua alimentazione, ecco tutto quello che c’è da sapere sulle colonnine di ricarica per auto elettriche e qual è il loro costo.
Colonnine di ricarica auto elettriche: come funzionano
Sulle colonnine di ricarica per auto elettriche ruotano attorno diverse domande. Le più comuni che gli utenti si pongono almeno una volta sono: “quanti chilometri può percorrere il mio veicolo elettrico senza ricarica?”, o ancora “dove possono trovare la colonnina di ricarica più vicina?”, per terminare con “quante ore impiega il mio veicolo a ricaricarsi?”.
La risposta a tutte queste domande inizia sempre un “Dipende”. Ad oggi infatti sempre più comuni, aziende, stazioni di servizio e centri commerciali si stanno fornendo di almeno una o due colonnine di ricarica che possono essere utilizzate gratuitamente o dietro un piccolissimo corrispettivo.
Il numero di colonnine di ricarica nonostante ciò, non è sufficiente: si stima infatti che solo nella penisola italiana si contano poco più di 400 colonnine di ricarica per veicoli elettrici. Troppo poche per far fronte ad un settore che sta attraendo una sempre maggiore domanda. Una soluzione a questo problema viene data dalle varie applicazioni e i portali presenti sul web che indicano dove poter trovare la colonnina di ricarica più vicina a te.
Quante ore impiega il tuo veicolo a ricaricarsi?
Il tempo medio per la ricarica di un autoveicolo di tipo elettrico dipende dal voltaggio della colonnina di ricarica che si ha disposizione: si parla di circa 2 ore se la colonnina di ricarica è alimentata da una potenza di 22 kw, mentre per dispositivi con potenza di circa 7,4 kw si arriva anche da un tempo di ricarica di 5 o 6 ore. Per quanto riguarda la modalità di ricarica, non è molto diversa da quella che si ha quando si ricarica il proprio cellulare o qualsiasi altra attrezzatura elettrica, inoltre i costi che servono a fronteggiare la ricarica del proprio veicolo elettrico sono veramente ridotti: si parla di circa 0,25 euro per kilowattora, con una stima quindi di poco meno di 5 euro se si percorrono 100 km.
Colonnine di ricarica per auto elettriche: le tipologie
In base alla destinazione d’uso della colonna di ricarica si può parlare di colonnina di ricarica per il settore privato o semi-pubblico o colonnina di ricarica per il settore pubblico. Nel primo caso ci riferisce a colonnine di ricarica che possiamo trovare in abitazioni unifamiliari o condomini, centri commerciali, supermercati, parcheggi aziendali e quant’altro, mentre nel secondo caso si parla di impianti di ricarica che vengono installati dai gestori di energia su strade pubbliche, stazioni ferroviarie ed in generale qualsiasi edificio o struttura interessato da suolo pubblico.
Le tipologie di colonne di ricarica più diffuse sono:
- A parete: chiamate anche wall-box, vengono principalmente installate in Garage o nei parcheggi sotterranei.
- A colonna: sono le più diffuse e sono particolarmente apprezzate per la loro adattabilità con qualsiasi tipo di veicolo elettrico.
- Portatili: comode, pratiche e soprattutto economiche: questo tipo di impianto è l’ideale per chi vuole ricarica in tutta comodità la propria auto senza dover per forza raggiungere la colonnina di ricarica. Una soluzione innovativa che nei prossimi anni vedremo sempre più spesso.
- A palo: Poco ingombrante, piccolo, ma non per questo meno performante del fratello maggiore a colonna. Grazie alle sue dimensioni che lo rendono veramente “smart”, può essere posizionato anche nei luoghi meno spaziosi come ad esempio i marciapiedi. Una interessante novità, ideale soprattutto per le grandi città e le strade soggette a forte traffico.
Le colonnine di ricarica per auto elettrica possono anche distinguersi per il voltaggio del quale è dotata. Si parte dagli impianti più piccoli da 3,7 o 7,4 kw, ad impianti da 11 o 22 kw. Quale scegliere? Tutto dipende dall’uso che se ne fa. Per un uso domestico possono bastare le colonnine da 3,7 o 7,4 kw, mentre negli altri casi la soluzione più consigliata è quella da 22 kw.
Colonnine di ricarica per auto elettriche: prezzi medi
I prezzi medi per l’acquisto di un impianto a ricarica elettrica variano di molto sulla base della destinazione d’uso dell’impianto. Per un uso domestico, con poco meno di 1000 euro è possibile portare a casa un buon impianto della potenza di circa 7,4 kw, mentre se si cerca una colonnina di ricarica ad alto voltaggio della potenza di 11 o 22 kw i prezzi possono aggirarsi mediamente dai 5.000 ai 15.000 euro. Come nel caso di un impianto fotovoltaico, a fronte di una spesa importante tuttavia, va considerato il grande risparmio che si fa in termini di approvvigionamento energetico, senza contare i grandi costi del diesel o benzina.
Colonnina di ricarica per auto elettriche: il tuo investimento sicuro
Che sia a casa, nel parcheggio di un centro commerciale o in autostrada, servirsi di una colonna di ricarica per auto elettrica significa fruire di energia pulita ed sostenibile ad un prezzo che è di molto inferiore rispetto alla classica alimentazione fossile (diesel e benzina), insomma un investimento che nel tempo ti ripagherà. Se vuoi sapere qualcosa di più sul risparmio energetico e sul bene che puoi fare all’ambiente, contatta un esperto professionista.