Come installare un impianto solare senza commettere errori
Installare un impianto solare richiede una certa abilità ed è per questo motivo che è richiesto l’ausilio di un professionista. Ecco quali sono gli errori assolutamente da evitare
L’installazione di un impianto solare termico può rivelarsi semplice in certi casi e più difficoltosa in altri. In ogni caso è sempre utile rivolgersi ad installatori abilitati, i quali possono fornire un prezioso ausilio per la posa in opera e possono aiutarti a compiere le migliori scelte per quanto riguarda il dimensionamento dell’impianto, il posizionamento dei pannelli, ecc.
L’installazione di un impianto solare termico può rivelarsi semplice in certi casi e più difficoltosa in altri. In ogni caso è sempre utile rivolgersi ad installatori abilitati, i quali possono fornire un prezioso ausilio per la posa in opera e possono aiutarti a compiere le migliori scelte per quanto riguarda il dimensionamento dell’impianto, il posizionamento dei pannelli, ecc.
Tuttavia, in questo articolo, vogliamo già darti qualche dritta per poter svolgere correttamente l’installazione dell’impianto solare, così da poter capire quali sono gli errori (più comuni) che non devi assolutamente fare.
Installazione di un impianto solare: gli errori da evitare
Innanzitutto, prima di procedere all’acquisto ed all’installazione dell’impianto solare, è necessario compiere uno o più sopralluoghi, in modo da capire quale sia la migliore soluzione per la tua abitazione.
La presenza di un tetto o di un lastrico solare, così come la presenza di pali e alberi che possano fare ombra sui pannelli, sono tutti fattori differenzianti che solo attraverso un sopralluogo possono essere verificati.
Una volta esserti assicurato dell’idoneità e del corretto dimensionamento dell’impianto solare alla tua abitazione grazie alla consulenza di personale qualificato, puoi procedere all’installazione.
Ecco, qui di seguito, i principali errori che dovresti evitare di commettere.
Non installare l’impianto a Nord
Per garantire un corretto funzionamento dei pannelli solari, l’orientamento a Nord potrebbe influire negativamente sulla produttività annuale dell’impianto solare. Meglio optare per un’installazione a Sud o, eventualmente, ad Est e ad Ovest. L’orientamento verso Sud è il più consigliato di tutti, sia che tu ti trovi in Val d’Aosta oppure in Sicilia.
Non installare l’inverter in un luogo chiuso
L’inverter è il componente dell’impianto solare che trasforma l’energia elettrica generata dai moduli in corrente alternata a 230 Volt. Di conseguenza, questo dispositivo sprigiona molto calore: è assolutamente sconsigliato, quindi, installarlo in un luogo chiuso. Esso, se si surriscalda, è programmato per evitare che si bruci e, ciò che metterà in atto, sarà ridurre di molto la produzione di energia. Preferisci quindi dei luoghi particolarmente arieggiati: anche un seminterrato, se è fresco ed areato, può andar bene.
Non installare l’impianto solare vicino ai comignoli
L’installazione dei moduli fotovoltaici vicino ai comignoli è particolarmente sconsigliata, in quanto la fuliggine potrebbe sporcare i moduli, i quali, se non ben puliti, potrebbero diminuire la produttività dell’impianto solare.
Non effettuare l’installazione dell’impianto solare senza le dovute accortezze
Se sei alle prime armi o, comunque non hai un’esperienza consolidata nel settore, evita di salire sul tetto, anche solo per controllare qual è lo stato dell’impianto solare. I migliori professionisti utilizzano attrezzature specifiche, tra cui imbraghi, funi e moschettoni, che potresti non avere a disposizione.
Come installare un impianto solare: le modalità
Le tipiche modalità di installazione di un impianto solare, molto diffuse nel nostro territorio sono le seguenti:
- Posa su tetto, che consiste nel fissaggio dei moduli fotovoltaici parallelamente al tetto, senza andare a modificare la struttura della copertura;
- Posa su giardino o terrazzo. Questa è particolarmente consigliata se si ha spazio a disposizione. Essa si rivela tra le più efficienti, in quanto è possibile scegliere le migliori inclinazioni ed orientamenti;
- Posa integrata nel tetto. In questo caso i pannelli sostituiscono le tegole ed altro materiale di copertura dei tetti. Questa soluzione può rivelarsi particolarmente costosa, seppur sia la migliore in assoluto, se non si ha dello spazio a disposizione.
Per un’installazione corretta e senza errori, il consiglio è quello di affidarsi sempre a una ditta specializzata. Richiedi ora un preventivo gratuito e senza impegno.
Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a impianti solare termico
CHIEDI ORA