MAGAZINE

Cos'è il cappotto termico ventilato: pro, contro e bonus disponibili

Vuoi migliorare l’isolamento termico della tua casa? Scopri cos’è il cappotto ventilato, i vantaggi e i bonus disponibili per risparmiare

Ultimo aggiornamento 05-06-2024

Domenico Ielo

Ingegnere Civile

Chiedi un preventivo per cappotto termico richiedi un preventivo gratis

Se stai ristrutturando casa e vuoi approfittarne per migliorare l’isolamento termico e aumentare l’efficienza energetica, non puoi trascurare i vantaggi del cappotto termico ventilato.

In questo approfondimento, vediamo cos’è, vantaggi e svantaggi, ma anche i bonus per risparmiare sull’acquisto.

Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Cos’è e come funziona il cappotto termico ventilato

Il cappotto termico ventilato è un sistema di isolamento differente dal classico cappotto termico, ma che permette comunque a un’abitazione di restare fresca in estate e calda in inverno. Questo sistema è composto da due strati:

Così facendo, tra questi due strati, viene a crearsi un’intercapedine in cui l’aria circola dal basso verso l’alto, diventando essa stessa una barriera termica. È proprio questa camera d’aria che fa la differenza tra il cappotto termico ventilato e un cappotto termico tradizionale.

Cappotto termico ventilato: vantaggi e svantaggi

Il cappotto termico è un buon alleato del risparmio energetico e, se realizzato a regola d’arte, comporta numerosi benefici sia all’edificio che alla sua abitabilità. Ma un cappotto termico ventilato offre ancora più vantaggi. Ecco i pro di questo sistema:

In tutto questo, l’unico svantaggio di un cappotto ventilato riguarda il suo costo, maggiore di quello di un cappotto termico classico. Ma, si tratta di un investimento che è possibile ammortizzare grazie al risparmio in bolletta.

Bonus cappotto termico: quali sono gli incentivi a disposizione?

Come detto sopra, l’unico svantaggio del cappotto termico ventilato è il costo superiore rispetto al cappotto termico classico. In questo però, ci vengono incontro i bonus per l’efficientamento energetico:

Per tutte queste categorie, la fruizione del bonus potrà avvenire tramite detrazione fiscale da ripartire in 10
rate annuali.

Se vuoi migliorare l’isolamento termico della tua casa, e vuoi avere la certezza di poter usufruire dei bonus edilizi, ti consigliamo di rivolgerti a una ditta affidabile e competente, al fine di pianificare tutti gli interventi necessari per rientrare nella detrazione.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a cappotto termico

CHIEDI ORA