MAGAZINE

Migliorano le prestazioni energetiche degli immobili: ecco il report

Come sono le prestazioni energetiche degli immobili in Italia? Per capirlo vediamo il Rapporto sulla Certificazione Energetica realizzato dall’ENEA

Ultimo aggiornamento 07-11-2024

Raffaella Festari

Content Marketing Specialist

Chiedi un preventivo per certificazione energetica richiedi un preventivo gratis

Migliorano le prestazioni energetiche degli immobili in Italia. A dichiararlo è l’ENEA, l’Ente per le nuove tecnologie, l’energia e l’ambiente che, in collaborazione con il Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente ha messo in luce un quadro piuttosto positivo nel Rapporto annuale sulla Certificazione Energetica.

Il rapporto prende in considerazione le prestazioni energetiche degli immobili italiani, sulla base dei quasi 1,3 milioni di APE emessi nel 2021. Ecco i risultati sulla base delle statistiche condotte.

Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Rapporto annuale sulla Certificazione Energetica: cosa rivelano gli APE nel 2021

La certificazione energetica, detta anche APE, è uno strumento attualmente gestito dal Ministero della Transizione Ecologica (MiTE), utile a monitorare lo stato di efficientamento energetico del parco edilizio nazionale, rilevando anche il tasso di riqualificazione di edifici pubblici e privati.

Il rapporto redatto dall’ENEA e dal CTI prende in considerazione proprio gli APE redatti nel 2021, evidenziando un leggero aumento degli immobili facenti parte delle classi energetiche migliori (da A1 ad A4). Diminuiscono, di appena il 2%, gli immobili nelle classi energetiche F e G, quelle meno prestanti.

Dei circa 1,3 milioni di APE analizzati, il 75% riguarda immobili realizzati prima del 1991 e poco più del 3% prende in considerazione immobili nuovi, quasi il 4% fa riferimento alle riqualificazioni energetiche e meno del 2,5% alle ristrutturazioni importanti. Dal punto di vista dei numeri, una quota consistente di APE è stata emessa dalla Lombardia (17,5%), seguita da Lazio (10,6%) e Veneto (8,8%).

Sorprende che le zone climatiche E ed F, corrispondenti ai comuni montani, ovvero quelli col più alto fabbisogno energetico, siano anche quelle che più investono nelle risorse rinnovabili, e abbiamo le prestazioni più efficienti d’Italia.

Come migliorare l’efficienza energetica della propria casa?

Salire di classe energetica è un’opportunità che permette non soltanto di migliorare il comfort domestico, ma anche di accedere agli incentivi statali che permettono di ottenere sconti in fattura e detrazioni sugli interventi di efficientamento energetico.

Ma in che modo è possibile migliorare la classe energetica di casa? Innanzitutto migliorando l’isolamento termico tramite l’installazione del cappotto termico o la sostituzione di infissi. Dovrai anche rivedere il tuo impianto di riscaldamento, adottando un sistema efficiente come quello della pompa di calore o della caldaia a condensazione.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a certificazione energetica

CHIEDI ORA