MAGAZINE

Efficienza e convenienza: i vantaggi del fotovoltaico a concentrazione

Il fotovoltaico a concentrazione è una nuova tecnologia che assicura alte prestazioni energetiche: scopri le caratteristiche, i vantaggi e i prezzi

Ultimo aggiornamento 09-07-2024

Domenico Ielo

Ingegnere Civile

Chiedi un preventivo per installazione impianti fotovoltaici richiedi un preventivo gratis

Sfruttare al massimo l’energia solare per ottenere rendimenti eccezionali è diventato una priorità nell’ambito delle energie rinnovabili. Tra le varie tecnologie emergenti, il fotovoltaico a concentrazione si distingue per la sua capacità di massimizzare l’efficienza energetica e garantire una produzione costante e affidabile.

Stiamo parlando di struttura modulare più leggera di un impianto pannello fotovoltaico tradizionale, ma che offre delle prestazioni superiori, questo anche grazie allo sfruttamento di specchi o lenti, che lo rendono particolarmente performante soprattutto in zone molto calde e assolate.

Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Come funziona il pannello fotovoltaico a concentrazione e quali sono i prezzi medi per l’installazione di questo tipo di impianto? Ecco tutto quello che devi sapere.

Pannello fotovoltaico a concentrazione: cos’è e come funziona

Quando si parla di fotovoltaico a concentrazione si identifica fin da subito una tecnologia appartenente alla terza generazione dei pannelli fotovoltaici.

Il fotovoltaico è in continuo sviluppo e quello a concentrazione riesce ad offrire migliori prestazioni rispetto ad un impianto fotovoltaico tradizionale, in quanto è in grado di ottimizzare al meglio l’irraggiamento del sole grazie a delle minuscole cellule fotovoltaiche sulle quali viene posizionata una lente o uno specchio che andrà poi a riflettere in un unico punto i raggi che vengono di volta in volta proiettati. La parte inferiore delle celle fotovoltaiche è stata invece progettata in modo tale da poter disperdere il calore, al fine di diffonderlo al meglio in tutta la struttura.

La conformazione delle cellule fotovoltaiche in definitiva assieme al sistema di lenti o specchi, riesce in questo modo sfruttare i raggi del sole, aumentando esponenzialmente la quantità di energia e allo stesso tempo renderla omogenea e duratura, questo grazie anche ai dissipatori di calore posti nella zona inferiore delle celle.

Sul mercato attuale, si distinguono due categorie di impianti fotovoltaici a concentrazione:

  1. Fotovoltaico a bassa concentrazione (LC): questo tipo di impianto non richiede una precisione estrema nel puntamento del sole, rendendo sufficiente l’utilizzo di sistemi di inseguimento a singolo asse. Inoltre, può non necessitare dell’impiego di celle solari ad alta efficienza multi-giunzione (MJ).
  2. Fotovoltaico ad alta concentrazione (HC): al contrario del fotovoltaico a bassa concentrazione, il fotovoltaico ad alta concentrazione richiede un maggior livello di precisione nel puntamento solare, richiedendo quindi strutture dotate di sistemi di inseguimento a doppio asse. In questo caso, vengono sempre utilizzate celle solari multi-giunzione per garantire un’efficienza ottimale.

Cosa rende il costo del pannello fotovoltaico a concentrazione così competitivo?

Pur avendo maggiori prestazioni rispetto ad un normale pannello fotovoltaico, la tecnologia del fotovoltaico a concentrazione, è dotata di alcune peculiarità che la rendono particolarmente competitiva.

In particolare:

In sostanza, leggerezza, alte performance ed economicità sono ciò che distingue il pannello fotovoltaico a concentrazione. I vantaggi di un impianto di questo tipo ci appaiono chiari: offrono un’eccellente resa energetica anche in condizioni difficili, costano meno sia nella produzione che nell’acquisto e non hanno bisogno di vaste superfici.

L’impianto fotovoltaico a concentrazione è dotato anche di alcune criticità:

Questi svantaggi, nonostante ciò, sono ben poco se comparati ai grandi vantaggi di questo sistema.

Fotovoltaico a concentrazione domestico: i prezzi

Nonostante i prezzi siano a conti fatti inferiori rispetto ai classici pannelli fotovoltaici, si parte comunque da cifre importanti. Si parte da circa 1.500 euro per kw, per arrivare anche a 5.000 euro per kw per quanto riguarda gli impianti più costosi.

La cifra impiegata nell’acquisto di questo impianto è interessante se si pensa che i pannelli fotovoltaici vengono protetti da una garanzia della durata di 20 anni che ben ammortizza il risparmio consistente delle bollette energetiche che diminuiscono sensibilmente.

Scegliere un impianto fotovoltaico a concentrazione su tetto significa investire in un impianto non solo di ultima generazione, ma anche in grado di produrre energia totalmente pulita e a bassissimo impatto ambientale. Un investimento sicuro e che dura a lungo nel tempo.

Inoltre, l’investimento è ancora più conveniente se si pensa agli incentivi statali disponibili per ammortizzare la spesa, tra cui il Bonus ristrutturazione, l’Ecobonus e il Superbonus.

Questo è il momento migliore per iniziare a risparmiare e dare un taglio alle bollette!

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a installazione impianti fotovoltaici

CHIEDI ORA