Impianto solare termodinamico: come funziona e che vantaggi offre
Gli impianti solari termodinamici si stanno diffondendo sempre di più in Italia ma anche all’estero, grazie agli innumerevoli vantaggi che offrono a livello economico e prestazionale. Si tratta di sistemi che utilizzano allo stesso tempo sia la luce solare che l’energia termica, per riscaldare l’acqua sanitaria in modo ecologico e senza utilizzare energia elettrica o gas metano.
Da non confondere con i sistemi fotovoltaici, gli impianti solari termodinamici vengono usati principalmente in ambito domestico, anche se le nuove tecnologie permettono oggi anche usi industriali estremamente efficienti. Prima di procedere con l’installazione è importante capire come funziona un impianto solare termodinamico, per scegliere il sistema più adatto alle proprie esigenze e valorizzare al massimo i vantaggi che questo sistema può offrire.
Impianto solare termodinamico: cos’è e come funziona
Alla base del funzionamento di un impianto solare termodinamico ci sono le tre leggi della termodinamica, degli enunciati che espongono le leggi fisiche che regolano la trasformazioni di stato degli elementi, in particolare quando questi passano da una condizione liquida a una gassosa e viceversa.
Il principio fondamentale di questi impianti è l’utilizzo del calore esterno, sia quello del sole che quello termico presente nell’atmosfera, ovvero la temperatura.
Questo aspetto è importantissimo, perché a differenza degli impianti fotovoltaici quelli solari termodinamici funzionano sia quando c’è il sole che durante la sua assenza. Tutto ciò offre delle prestazioni ben più elevate e, soprattutto, costanti durante tutto l’arco della giornata e della notte. Il funzionamento pratico è simile a quello delle pompe di calore.
All’interno di un impianto solare termodinamico è presente un liquido particolare, che si trova a temperature piuttosto basse al di sotto dello zero, solitamente fissate intorno a -10°. Quando viene riscaldato dalla luce solare e dalla differenza con la temperatura esterna, questo liquido inizia a evaporare. Trasformandosi in gas viene aspirato da un compressore, che ne aumenta la pressione e quindi la temperatura.
Infine questo gas caldo compresso viene fatto circolare all’interno di una serpentina, chiamata condensatore, che si trova in contatto con un serbatoio d’acqua. La differenza di temperatura riscalda l’acqua che viene immessa nell’abitazione, attraverso il fenomeno fisico della cessione di calore, mentre il gas raffreddandosi si ritrasforma in liquido e viene reimmesso in circolo. Si tratta di un sistema chiuso ed estremamente efficiente.
Impianti solari termici: quali sono i vantaggi
È evidente che un impianto solare termodinamico è in grado di offrire numerosi vantaggi. Tra i principali ci sono:
- efficienza del sistema
- costi ridotti della manutenzione
- peso dell’impianto contenuto
- semplicità d’installazione
- versatilità
- costanza nella fornitura
Come si può notare il solare termodinamico permette di ottenere acqua calda in casa con facilità. I costi d’installazione possono variare da un minimo di 3.000€ fino a un massimo di 12.000€, a seconda delle proprie esigenze, della potenza installata e della tipologia d’impianto. Calcolando che la durata media di vita degli impianti solari termodinamici si aggira intorno ai 30 anni, è possibile recuperare l’investimento in circa 7-10 anni.
Questi impianti di riscaldamento dell’acqua possono essere installati dovunque, sia sul tetto che sulle pareti laterali dell’abitazione, offrono quindi un’ampia scelta di soluzioni. Inoltre riescono a sfruttare tutte le forze naturali, la luce del sole, la temperatura esterna, il vento e la pioggia. Basta che la temperatura esterna sia più elevata di quella a -10° del fluido, per garantire la fornitura costante di acqua calda.
I costi di manutenzione sono piuttosto bassi, praticamente non è necessario intervenire a meno di una perdita di liquido dalle condutture. Infine sono previsti degli sgravi fiscali, usufruibili per tutte le nuove installazioni di impianti solari termodinamici. Le agevolazioni previste per il 2018 sono erogate tramite detrazioni fiscali, fino a un massimo del 65% dell’investimento totale.
Impianti solari termodinamici: conviene installarli?
Scegliere di installare un impianto solare termodinamico per il riscaldamento domestico è sicuramente una scelta conveniente. Oltre a beneficiare degli incentivi statali, questo tipo di sistema permette di risparmiare sulla bolletta del gas, diminuendo i costi di gestione della propria abitazione e aumentandone allo stesso tempo il valore commerciale.
Inoltre, oggi, gli sviluppi delle nuove tecnologie hanno permesso di produrre degli impianti estremamente efficienti, fatti per durare nel tempo e richiedere una manutenzione minima di controllo. Ovviamente esistono anche degli aspetti ambientali da non sottovalutare, ma anche rimanendo più pragmatici rivolgersi a un professionista per installare un impianto solare termodinamico è certamente la scelta giusta sotto tutti i punti di vista.